Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
|
STAGIONE
2000 teatro |
Andrea Cosentino
Dopo una formazione da attore di prosa e una ricognizione nei territori della ricerca teatrale (da rena Mirecka a Jean Paul Denizon a Tapa Sudana al Living Theatre, ma anche da Marisa Fabbri a Danio Manfredini a Dario Fo), studia teatro comico e gestuale a Parigi con Philippe Gaulier e Monika Pagneux, e compie un apprendistato da cantastorie a contatto con i poeti a braccio della maremma toscana.
Tiene seminari e laboratori sul teatro gestuale, l'improvvisazione e le maschere. Ha collaborato con diverse compagnie, tra le quali il Drammateatro di Pescara, il Lanciavicchio di Avezzano e Ruotalibera di Roma. E' attore-autore di performance e spettacoli, tra i quali La tartaruga in bicicletta in discesa va veloce, finalista al Premio Scenario 97-98.
Collabora con la cattedra di Metodologia e critica dello spettacolo dell'Università "La Sapienza" di Roma, e ha vinto il Premio IDI "Mario Apollonio" 1995. Il suo studio La scena dell'osceno è stato pubblicato dalla casa editrice Odradek.
E' promotore del PROGETTO MARA'SAMORT, che opera per un'ipotesi di teatro del-con-sul margine, attraverso una ricerca tematica, linguistica e performativa sulle forme espressive subalterne. Con l'associazione "Teatri di Yorick" si occupa dei teatri della diversità, curando iniziative di laboratorio e di spettacolo nelle carceri e con il disagio psichiatrico.
per
informazioni:
tel: 051/2092016 2092018
2092021 |
Università degli Studi di Bologna |