Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
|
STAGIONE
2000 teatro |
3-4 marzo 2000
LA FORMAZIONE MANAGERIALE
DELLO SPETTACOLO IN EUROPA
Convegno
A partire dai primi anni dello scorso decennio, si è assistito in Europa allavvio di un numero sempre maggiore di Corsi di Formazione, di perfezionamento, specializzazione, aggiornamento, incentrati sulla gestione e il management culturale, con una crescente attenzione nei confronti dello spettacolo. E ormai del tutto evidente, infatti, come il rapporto tra produzione, sviluppo, promozione della cultura e formazione professionale sia sempre più stretto e per certi versi imprescindibile.
Determinante per lo sviluppo di tale processo, è stato l'apporto dato dal mondo accademico anche a livello Europeo.
Lultima rilevazione promossa dal Consiglio dEuropa in tale ambito, presentata a Strasburgo nel l997, ha rilevato che i corsi con tale indirizzo promossi dalle Università sono oltre 6O, distribuiti in 25 paesi.
L'Università di Bologna - e per essa il Dipartimento di Musica e Spettacolo per la centralità del suo ruolo - nel farsi promotrice di questo convegno, risponde a istanze provenienti dalle istituzioni, dal sistema dello spettacolo, dalle stesse imprese. Si inserisce in questo contesto la presenza come partner dell'ATER e del Settore Cultura della Lega delle Cooperative, le più autorevoli associazioni del settore in Emilia Romagna nel campo della formazione dello spettacolo.
I1 convegno, della durata di due giorni, si avvarrà inoltre del patrocinio e della collaborazione del Consiglio d'Europa, della Commissione delle Comunità Europee, del Dipartimento dello Spettacolo, del Ministero del Lavoro, dell'Associazione Generale Italiana dello Spettacolo. L'invito a partecipare al convegno è rivolto in particolare alle altre Città Europee della Cultura 2000, ma non solo a queste.
Parteciperanno, in veste di relatori, oltre a rappresentanti degli organismi citati, i responsabili delle seguenti istituzioni: Fondation Marcel Hicter di Bruxelles; Jagiellonian University; School of Management of Culture di Cracovia; Sibelius Academy; University of Arts and Design di Helsinki; Université Paris VIII; City University - Department of Arts Policy and Management di Londra; Universidad di Barcellona.
Un importante apporto al convegno sarà altresì fornito dalla rete europea del settore, la "Réseau européen de Centres de Formation dAdministrateurs culturels", promossa dal Consiglio dEuropa.
Nel loro complesso, le manifestazioni legate al 2000 permetteranno un ampio confronto sullo stato, le tendenze, levoluzione delle attività culturali: lo scenario ideale, dunque, per affrontare le tematiche della formazione nellambito del management culturale.
per
informazioni:
tel: 051/2092016 2092018
2092021 |
Università degli Studi di Bologna |