Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna tangaz

la soffitta
Centro di promozione teatrale

STAGIONE 2000
teatro
 
TANGAZ
 
 
vincitore premio speciale scenario 1999/2000
 
 
Artipigri Associazione Culturale
Compagnia Bassini & Bruni
coreografia di Claudia Bruni e Selina Bassini
regia di Gerardo Lamattina
musiche
Federica Maglioni - voce e fagotto
Michele Guidi - tastiere e fisarmonica
Cecilia Zanni - violoncello
interpreti
Selina Bassini, Alessandro Bedosti
Rhuena Bracci, Claudia Bruni
Aldo Rendina, Sergio Scarlatella
disegno luci
Danilo Maniscalco, Gerardo Lamattina
produzione:
Festival Lavori in pelle, Alfonsine (Ra)
Festival Drodesera, Dro(Tn)
 
progetto
 
Tangaz è un lavoro per quattro danzatori, tre musicisti e un attore, costruito attraverso un percorso creativo singolare, attorno a una formazione di artisti provenienti dal mondo della danza, del teatro e della musica.
L’ambientazione dello spettacolo evoca un’atmosfera tipica della "balera", ma potrebbe essere in realtà qualsiasi luogo: una sala d’aspetto, un bar di provincia, una stazione, l’angolo di una qualsiasi città inondata di luce cruda e senza colore.
Solo qualche sedia, dei tavoli e un’orchestrina, e poi una galleria di ritratti di provincia tra la malinconia struggente del tango argentino e l’allegria scanzonata del liscio romagnolo.
La scrittura fisica dei corpi è messa al servizio di una narrazione frammentata, che procede attraverso libere associazioni, scandita da una partitura musicale che si pone come controcanto delle situazioni o al contrario enfatizza gli aspetti salienti della coreografia.
 
note di regia
 
Tangaz rappresenta il tentativo di coniugare la qualità di movimento propria della danza con l’impianto narrativo e la drammaturgia di una forma teatrale che non rinunci alla ricchezza di una caratterizzazione dei personaggi o al potere di intrattenimento della fabula, ma cerchi di superarla incastonandola dentro una partitura di forme astratte e libere.
La musica del tango (ma non solo), una "balera" di provincia e i personaggi che la popolano rappresentano il materiale di partenza dello spettacolo.
Ognuno in qualche modo racconta una propria storia, ma la narrazione viene continuamente spezzata e, attraverso un gioco di libere associazioni o di fragili rimandi, lo spettacolo decolla verso una fantasmagorica sarabanda dove i voli pindarici, i sogni e le illusioni di ognuno dei protagonisti diventano una storia collettiva che aspira ad essere un po’ parte della vita di ognuno di noi.

per informazioni:

soffitta@muspe.unibo.it

tel: 051/2092016 2092018 2092021
fax: 051/2092017

Università degli Studi di Bologna

Dipartimento di Musica e Spettacolo

home

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna