Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna contraerea

la soffitta
Centro di promozione teatrale

STAGIONE 2000
teatro
 
CONTRAEREA
  
vincitore premio scenario 1999/2000 come miglior progetto
 
 
di e con Patrizio Dall’Argine
aiuto alla regia, luci e suono Mirto Baliani
 
progetto
Mi ricordo che una volta guardavo molto il cielo;
la prima alba viola al Pistoia Blues mi aveva sconcertato al punto che un mio amico, che adesso lavora nel settore profumi, mi ha mollato al parchetto ed è partito, da solo.
A dire il vero mi sono sempre esaltato con poco.
 
La pendola batte in ritardo su se stessa
Quand’ero piccolo, il cielo credevo fosse una collana; il senso di alto, di vuoto e curvo me lo davano le cose lucide; nei pomeriggi d’estate, quando tutto si accartoccia su se stesso, gli uomini, le pagine e gli avanzi nel piatto, io andavo in una stalla, e lì stavo Bene.
Lo scroscio del piscio, il tonfo delle bide, il ruminare scroccante e poi gli occhi, neri, che ti guardano; ma neri… a un certo punto è entrata una rondine, ha fatto due, tre otto, è uscita, l’ho seguita, e ho visto il cielo, nudo.
Anche dopo, con gli autobus, la pioggia e le giustificazioni, e quella storia terribile dei buchi neri, cimiteri di stelle, il cielo continuava a piacermi.
L’unica cosa che poteva competere con il mio cielo era quando prendevo la febbre, perché non dovevo più occuparmi delle faccende del mio io; e quando mi riprendevo, tutto era più santo, anche le facce degli amici. Amici. Avere la stessa età vuol dire essere coetanei nella contemporaneità, quindi stesse reazioni, stessi entusiasmi stesse rabbie.
Ma, sarà la storia, sarà lo smog, il fatto gli è che la mia generazione è rimasta a guardarsi allo specchio, e allora io ho continuato a guardar su.
L’Impero colpisce ancora.
La collana si è rotta un mercoledì mattina, attorno alle undici; il brandello di filo è caduto di schiena e si è dimenato come un serpente.
Lassù, è diventato territorio americano, e non ci vedo altro che libero mercato, bombardieri, nazionalismi, propagande e angeli leccaculo.
"Ci penso io" mi sono detto, "inizio un presente di contraerea".
Però a forza di guardar su, quando ho abbassato lo sguardo, non ho riconosciuto più niente.
Patrizio Dall’Argine

per informazioni:

soffitta@muspe.unibo.it

tel: 051/2092016 2092018 2092021
fax: 051/2092017

Università degli Studi di Bologna

Dipartimento di Musica e Spettacolo

home

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna