Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
|
STAGIONE 1999 |
programmi di musica |
CONVEGNO DI STUDIO
in collaborazione con lAssociazione "Il Saggiatore musicale" e col sostegno di Bologna2000
Musica
e Museo
convegno internazionale di
studio
venerdì 23
aprile - ore 10-13 e 1515-1715
/ sabato 24 aprile - ore 930-13
Palazzo Marescotti, via Barberia, 4 Bologna
Venerdì 23 (ore 10-13 / 1515-1715) e sabato 24 aprile (ore 930-13) a Palazzo Marescotti - sede del Dipartimento di Musica e Spettacolo dellUniversità di Bologna si terrà un convegno internazionale dal titolo Musica e Museo, promosso dal Centro Teatrale La Soffitta in collaborazione con lAssociazione "Il Saggiatore musicale" (che pubblica l'omonimo periodico di musicologia).
I lavori saranno coordinati da Mario Armellini (bibliotecario del Civico Museo Bibliografico Musicale) e da Lorenzo Bianconi (direttore del Dipartimento di Musica e Spettacolo).
Il convegno fa parte delle manifestazioni ufficiali di Bologna2000 e intende mettere a confronto le esperienze, le prospettive, le linee di sviluppo dei principali musei musicali e musei di strumenti d'Europa, anche per avviare la discussione sul progetto del Museo della Musica del Comune di Bologna, che sarà ospitato a palazzo Aldini Sanguinetti.
Per affrontare i temi di fondo della museografia musicale sono stati invitati i curatori e i direttori di alcuni tra i più importanti musei musicali dEuropa. Il dibattito della due giorni si svilupperà attorno a un quesito principale: la musica, arte eminentemente uditiva, può essere mostrata, può essere fatta oggetto di un allestimento museale, dunque rivolto precipuamente allocchio?
Il progetto del Museo della Musica verrà esposto da Lorenzo Bianconi che è membro del comitato scientifico del futuro museo - nel corso della seconda sessione del convegno (sabato 24 aprile). Si tratta di un progetto ambizioso e innovativo a livello nazionale: a differenza infatti delle collezioni anche importanti presenti in Italia, il museo di Bologna sarà in grado di proporre contemporaneamente i diversi aspetti materiali della musica, dagli strumenti alle partiture, dai testi alle opere pittoriche e, grazie alle potenzialità delle tecniche multimediali, potrà ricreare lascolto vero e proprio della musica. Finora solo il Musée de la Musique di Parigi ha sperimentato questo tipo di formula. In più, a Bologna è previsto un centro di iniziativa e promozione della cultura musicale, in grado di ospitare concerti da camera, esposizioni, conferenze, attività didattiche. I tasselli per la creazione del museo sono già tutti disponibili, a partire dalla sede, il palazzo Aldini Sanguinetti di Strada Maggiore, concesso al Comune con il vincolo di collocarvi istituzioni culturali; poi la collezione di strumenti musicali presente, ma non esposta al pubblico, nel Museo Medioevale; e dipinti e cimeli del Civico Museo Bibliografico Musicale in esposizione stabile o temporanea.
PROGRAMMA
Pierangelo Bellettini - Biblioteca dellArchiginnasio, Bologna
Rosaria Campioni - Soprintendenza per i Beni librari e documentari, Bologna
Carmine Carrisi - Conservatorio "G. B. Martini", Bologna
Vinicio Gai - Conservatorio "L. Cherubini", Firenze
Antonio Latanza - Museo degli Strumenti, Roma
Renato Meucci - organologo, Milano
Oscar Mischiati - Conservatorio "G. B. Martini", Bologna
Nazzareno Pisauri - Istituto per i Beni culturali, Bologna
Ezio Raimondi - Istituto per i Beni culturali, BolognaTraduzione dal vivo: Emanuele Senici (Christ Church College, Oxford)
In margine al convegno, nel pomeriggio di sabato 24 aprile (ore 18, sala dello Stabat Mater, Biblioteca dellArchiginnasio - piazza Galvani,1), si terrà la cerimonia per il conferimento della laurea honoris causa in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo a Luigi Ferdinando Tagliavini, insigne musicologo ed acclamato musicista bolognese, professore allUniversità svizzera di Friburgo.
Per informazioni: Uffici teatro del Centro La Soffitta (via Barberia, 4 - tel.051.267468 / fax 051.265414)
per
informazioni:
tel: 051/2092016 2092018
2092021 |
Università degli Studi di Bologna |