Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
LA SOFFITTA - DANZA OSPITI
la soffitta
Centro di
promozione teatrale
|
STAGIONE 1999 |
programmi di danza |
OSPITI
-
- Lea Anderson, "una delle più intriganti e
divertenti coreografe controcorrente", come
lha definita "The Sunday Times", si è
formata alla St Martin School of Art e al Laban Centre
for Movement and Dance di Londra. Diplomatasi nel 1984,
è stata tra i fondatori della compagnia esclusivamente
femminile The Cholmondeleys.
- Il suo stile coreografico si definisce fin
dai primi lavori della compagnia con una serie di brevi
pezzi intricati nei dettagli, sottili nello spirito e
acuti nell'osservazione.
- La sua prima produzione è Flag (1989),
in cui alla compagnia femminile si unisce quella
speculare maschile The Featherstonehaugs, fondata dalla
stessa Anderson nel 1988.
- Fino ad oggi la compagnia femminile The
Cholmondeleys ha prodotto quattro spettacoli: Flesh
and Blood (1989), Cold Sweat (1990), Walky
Talky (1992) e Metalcholica (1994).
Nell'autunno del 1995 Lea Anderson ha ottenuto il premio
Olivier per lo spettacolo Khovanshchina. Nello
stesso anno il suo spettacolo all'aperto Car ha
girato in Gran Bretagna e in Europa con grande successo.
- Moltissimi i riconoscimenti internazionali
ricevuti da Lea Anderson per la sua opera con The
Cholmondeleys, tra i quali tre Digital Dance Awards
consecutivi per la coreografia e un prestigioso premio ai
Rencontres Choreographiques Internationales di Bagnolet
nel 1990.
- Per il gruppo maschile The
Featherstonehaughs, di cui è coreografa e direttrice
artistica, Lea Anderson ha creato, dopo Flag, sei
spettacoli: Featherstonehaughs, The Show (1990), The
Featherstonehaughs' Big Feature (1991), The
Featherstonehaughs Immaculate Conception (1992), The
Bends (lavoro multimediale per la Brixton Academy,
1994), Featherstonehaughs is go Las Vegas (1995).
La produzione più recente è The Featherstonehaughs
draw on the Sketch Books of Egon Schiele (1998).
- Dal 1992 la coreografa ha riunito le sue
due compagnie per gli spettacoli Birthday (premio
Time Out nel 1992), Precious (1993) e Out on
the Windy Beach (1998).
- Per la televisione inglese, Lea Anderson
ha coreografato gli spettacoli Sardinas (1990) e Cross
(1991), entrambi realizzati con le sue due compagnie. Nel
1992 ha curato e presentato una serie di film di danza
per Channel 4. Della serie ha fatto parte la sua
coreografia Perfect Moment.
- Una seconda serie di spettacoli,
appositamente coreografati dalla Anderson, è stata
trasmessa nel 1994. La serie includeva: Waiting,
delle Cholmondeleys; Spectre de la Rose, danzato
dai Featherstonehaughs; Joan, assolo coreografato
e danzato da Lea Anderson.
- Molti i lavori che Lea Anderson ha creato
per altre compagnie, in occasione di Festival e
manifestazioni internazionali.
- Dal 1997 la coreografa è membro del Laban
Centre, del London and Chicester Institute of Higher
Education e del London Arts Board.
- Valerie
Preston-Dunlop, danzatrice,
coreografa e insegnante, è la più illustre studiosa e
ricercatrice labaniana. Allieva di Rudolf Laban negli
ultimi anni della sua vita, ne ha tramandato e sviluppato
leredità teorica e pratica dallinterno del
Laban Centre for Movement and Dance di Londra.
- La sua opera di insegnamento e di
diffusione del pensiero labaniano si è svolta
ininterrottamente fino ad oggi attraverso corsi
universitari, conferenze, laboratori, organizzazione di
mostre, realizzazione di video e di film in tutto il
mondo. Ha contribuito alla fondazione di numerose
istituzioni per lo studio della danza e del movimento e
per la diffusione della Cinetografia, in paesi come
Inghilterra, Francia, Germania, Iugoslavia, Svezia,
Finlandia.
- Numerose e importantissime sono le sue
pubblicazioni in materia. Tra di esse ricordiamo almeno: Handbook
for Dance in Education (1963; 19802a), Point
of Departure: The Dancers Space (1984), Schrifttanz:
A Wiew of German Dance in the Weimar Republic (1990),
Rudolf Laban, an introduction to his work and
influence (1990) e i recentissimi Looking at Dance
(1998), una prospettiva coreologica in coreografia, e Rudolf
Laban: An Extraordinary Life (1998), biografia
labaniana che ha recentemente ricevuto il premio Dance
Perspectives de le Torre Bueno a New York.
-
- Analivia
Cordeiro, danzatrice,
coreografa e architetto. Formata in danza nel metodo
Laban da Maria Duschenes, si è perfezionata negli USA
con Alvin Nikolais e Merce Cunningham. Pioniera della
computer-dance e della videoarte in Brasile (1973), ha
creato video e spettacoli multimediali e, più
recentemente, il "software" di notazione del
movimento Nota-Anna (1998). Ha lavorato come insegnante
di danza moderna e di metodo Laban in scuole
dell'infanzia, accademie di danza e facoltà
universitarie di psicologia e di moda. Ha diretto il
gruppo di danze folcloriche "A Hebraica de São
Paulo". Dal 1980 dirige la scuola "Danças
Analivia".
- Le sue opere di videodanza sono state
presentate negli anni '70 nelle maggiori manifestazioni
internazionali in Europa e nelle due Americhe. Di recente
ha partecipato, oltre a molti altri Festival, al
"27th annual Dance on Camera Festival" di New
York (1998) e, in Italia, al "Coreografo
Elettronico" 1999.
- The
Cholmondeleys
- The Featherstonehaughs
- Le Cholmondeleys e i Featherstonehaughs
sono due delle più importanti compagnie di danza
contemporanea che attualmente si esibiscono in Gran
Bretagna. Sotto la direzione artistica della coreografa
Lea Anderson, entrambe le compagnie presentano un lavoro
che diverso, pieno di umorismo e immediatamente
riconoscibile.
- La compagnia femminile Cholmondeleys
(pronunciato Chumlees) è stata formata nel 1984.
Mettendo da parte le tecniche convenzionali di danza a
favore di osservazioni dettagliate di movimenti e
comportamenti quotidiani, il loro lavoro si è definito
in uno stile idiosincratico e altamente originale. Mentre
il loro pubblico e l'apprezzamento critico crescevano, la
compagnia si è sviluppata tanto in stile quanto in
statura. Hanno girato ampiamente in Gran Bretagna e
allestero con cinque produzioni indipendenti -
FLESH AND BLOOD, COLD SWEAT, WALKY TALKY, METALCHOLICA ,
CAR - piazzandoli sulle più importanti scene della danza
contemporanea in Europa.I Featherstonehaughs (pronunciato
Fanshaws) sono stati formati nel 1988 e sono lunica
compagnia di danza interamente maschile in Gran Bretagna.
Gruppo eclettico con alle spalle diversi background
performativi, i Featherstonehaughs presentano una nuova
alternativa alle immagini convenzionali delluomo
nella danza. Vivace, animata e accessibile, la compagnia
esplora allinterno dei propri spettacoli le
attitudini e gli stereotipi maschili con umorismo e
sensibilità. Hanno girato la Gran Bretagna con sei
produzioni - THE SHOW, BIG FEATURE, IMMACULATE
CONCEPTION, THE BENDS, THE FEATHERSTONEHAUGHS GO LAS
VEGAS, THE FEATHERSTONEHAUGHS DRAW ON THE SKETCH BOOKS OF
EGON SCHIELE - e si sono esibiti ampiamente in Europa.
- Negli anni, le Cholmondeleys e i
Featherstonehaughs si sono esibiti e sono stati in
tournée insieme sia in tre produzioni dal vivo - FLAG,
BIRTHDAY, PRECIOUS e OUT ON THE WINDY BEACH - che in
riprese televisive - SARDINAS (London Weekend
Television), CROSS CHANNEL (BBC2), PERFECT MOMENT
(Tights, Camera Action! series: Channel 4). Altri lavori
televisivi e cinematografici delle Cholmondeleys e dei
Featherstonehaughs includono WAITING (Tights, Camera
Action! series: Channel 4), SPECTRE DE LA ROSE (Tights,
Camera Action! series: Channel 4) e CAR (Arts Council of
England).
Silvia Salvagno, laureata al DAMS di Bologna, ha compiuto studi di
danza, specializzandosi al Laban Centre of Movement and Dance di
Londra. Maestra di danza e coreografa, è tra i fondatori
dell'associazione studentesca bolognese Motus, che promuove e
organizza il festival cittadino annuale "Danza urbana/Danza
e architettura". Recentemente ha curato i movimenti
coreografici nella messa in scena di "Enzo Re" di R.
Roversi, per la regia di A. Picchi. E' traduttrice e curatrice
del testo di Rudolf Laban L'arte del movimento, prima
opera labaniana pubblicata in italiano e presentata nel corso di
questa manifestazione.
home
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna