Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna CDROM e teatro

23-24 gennaio 1998

CD ROM E TEATRO
seminario internazionale

LA NOTAZIONE DELLO SPETTACOLO II
a cura di Marco De Marinis e Nicola Savarese

 

I CD ROM dedicati allo spettacolo sono ormai una realtà che richiede attenzione sia nella prospettiva del loro uso didattico sia in quella, più stimolante, della realizzazione.

Facendo riferimento all’ambito delle nuove professionalità che si aprono ai giovani laureati nel settore umanistico, il Centro Teatrale "La Soffitta" dell’Università di Bologna organizza un seminario internazionale sul tema CD ROM E TEATRO, che si svolgerà il 23 e il 24 gennaio 1998 in collaborazione con le Università "Jules Vernes" di Amiens e "Complutense" di Madrid. Il seminario mira a presentare una serie di esperienze internazionali nel campo del lavoro informatico abbinato alla ricerca scientifica e alla divulgazione, in particolare nel campo dei CD ROM teatrali: si intende offrire a studiosi e studenti un’esplorazione delle proposte disponibili, sia realizzate sia in fase di elaborazione.

Il seminario è diviso in tre parti. Nella prima saranno mostrati e analizzati una serie di esemplari significativi di CD ROM in commercio reperiti sul mercato internazionale (USA, Giappone, Gran Bretagna, Francia, Spagna, Italia, etc.). Nella seconda parte saranno invece mostrate e analizzate alcune realizzazioni in atto in varie università che tendono ad approfondire gli aspetti scientifici dell'opera multimediale posti al servizio della ricerca teatrale e dello studio della storia del teatro. Nella terza parte infine gli esperti dialogheranno sulle prospettive che l'opera multimediale offre alla ricerca soprattutto nel momento dell'elaborazione del progetto e dei piani informatici operativi.

Saranno presenti esperti internazionali del settore provenienti da università (le già citate Università di Amiens e Madrid e, per quanto riguarda l’Italia, Università di Roma "La Sapienza" e Università di Firenze), dall’ambito dell’informatica (società PCS di Roma e Quorum di Bari) e infine dal mondo della pratica teatrale.

 

Calendario

23 gennaio

ore 9.00 - 13 (con pausa 10.30-11.00)
Presentazione di vari CD ROM dedicati al teatro e allo spettacolo.
Introducono Nicola Savarese e Marco De Marinis (Dams, Bologna)
Dimostrazioni pratiche di Francesco Petroni e Aldo Azzari (PCS, Roma)
 
ore 15.00 - 19.00 (con pausa 17.00-17.30)
Presentazione dei progetti e delle sperimentazioni delle Università:
CD ROM sul Boulevard du crime (Parigi), Dominique Leroy (Università "Jules vernes" di Amiens)
CD ROM sul Palazzo del Buon Ritiro (Madrid), J.M. Díez Borque (Università "Complutense" di Madrid) e Carmen Blasco (architetto)
Promo CD ROM sull'Antropologia teatrale, Nicola Savarese (Università di Bologna, Dams) e Paolo Azzella (Quorum di Bari)

24 gennaio

ore 9.00
CD ROM sul Teatro di Eduardo, Antonella Ottai (Università "La Sapienza", Roma)
CD ROM sull’Iconografia teatrale, Renzo Guardenti (Università di Firenze)
 
ore 11.00-13.00
Incontro dialogo: "Conoscenza e appropriazione di tecnologie multimediali e sviluppo delle relative applicazioni: analisi, riflessioni, proposte".
Partecipano: Dominique Leroy, Gérard-Michel Cochard, Francine Delacroix, Nicole Wild, Jean-Claude Yon (Università di Amiens), José María Díez Borque (Università "Complutense" di Madrid), Andréz Paláez, (direttore del Museo del Teatro de Almagro, Spagna), Luciano García Lorenzo (direttore del Festival Teatro Clasico di Almagro, Spagna), Rafael Pérez Sierra (direttore della Compagnia National Teatro Clasico, Spagna), Carmen Blasco, Manuel Canseco Godoy (regista teatrale), Renzo Guardenti (Università di Firenze), Antonella Ottai (Università "La Sapienza" di Roma), Marco De Marinis, Nicola Savarese Università di Bologna).

Ritorno alla pagina precedente

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna