Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Mangiamusica

21 febbraio 1998, ore 16 - Teatro Testoni

MOUSIKE’
I MANGIAMUSICA

di Paola Bassignana e Franca Zagatti

coreografia Paola Bassignana
musica Moishei Vainberg
testo e regia Franca Zagatti
i mangiamusica Valeria Cocci
Giulia Gandolfi
Giacomo Gandolfi
Federica Tamburrino
Camilla Zamparini
Miss Melody Andrea Smith
il Menù, i Cuochi Elisa Bargiacchi
e le Cameriere Silvia Berti
Chiara Castaldini
Veronica Gamberini
Laura Ginocchini
Ileana Molinelli

i costumi sono stati ideati e realizzati dall'Atelier di Alessandra Fanara
il progetto delle luci è di Ambra Petrucci
gli attrezzi di scena sono di Sergio Occhi
si ringraziano Marina Maffioli per i preziosi suggerimenti e Orietta Fanara per la disponibilità e l'aiuto

 

I MANGIAMUSICA

Quando i bambini danzano si lasciano andare alla musica con la stessa naturalezza e voracità di un morso ad un panino.

Si muovono, rotolano, scivolano, gesticolano, vivono la musica con tutto il corpo.

L'idea de i Mangiamusica è un po' questa: la musica e la danza possono diventare qualcosa da vedere e da mangiare, qualcosa di dolce e amaro, tondo o quadrato, insipido o saporito.

"Sentite sentite, con bocca ed orecchie..." dice la governante dei mangiamusica, prima di annunciare ogni piatto e così la musica diventa cibo e il cibo diventa danza.

Una danza da vedere e da sentire: abbastanza facile per riconoscerla con il corpo o abbastanza strana da immaginarla con la mente.

Ma chi sono i mangiamusica?

I mangiamusica sono i mangiamusica: né piccoli né grandi, né belli né brutti, né buoni né cattivi; come tutti i mangiamusica giocano, dormono, si arrabbiano, annusano, ascoltano e poi mangiano la musica con la bocca e con le orecchie e la vedono nell'aria e ne sentono il profumo...

 

Il Centro di Educazione alla Danza e alla Musica MOUSIKE' è nato nel 1989 con lo scopo di promuovere e diffondere un'idea dell'arte a fini educativi e formativi.

Il Centro è presente in numerose scuole (dalla materna alle superiori) dove organizza laboratori di danza educativa integrati alla programmazione

scolastica e corsi di aggiornamento per insegnanti. Al suo interno è attivo un settore di studi e ricerche che, oltre a curare la formazione diretta dei propri educatori, si occupa della realizzazione del materiale musicale e della ricerca teorica per l'introduzione della danza educativa nelle scuole.

L'esperienza maturata in questi anni a contatto con i bambini e la conoscenza della realtà scolastica italiana, costituiscono il materiale di partenza del lavoro e degli approfondimenti proposti all'interno di "Educar Danzando".

Paola Bassignana si è formata alla scuola Bella Hutter e di Torino e Martha Graham di Firenze, specializzandosi a New York con Anna Sokolov in tecnica coreografica e in tecnica dell'illuminazione teatrale alla Nikolais/Louis Foundation. Cofondatrice del Centro Mousiké, dove insegna danza contemporanea e segue un gruppo di giovani danzatori non professionisti, dal 1992 è anche insegnante di scuola materna e sviluppa in parallelo le esperienze di insegnante e di coreografa.

Franca Zagatti dirige il Centro di Educazione alla Danza e alla Musica MOUSIKE', all'interno del quale è attivo dal 1990 un settore scolastico che opera nella scuola organizzando laboratori di danza educativa a partire dalla scuola dell'infanzia fino alla media superiore. Oltre a seguire personalmente la formazione degli educatori del Centro e a supervisionare l'attività nelle scuole, Franca Zagatti tiene periodicamente corsi di aggiornamento per insegnanti, educatori e animatori sociali. Dal 1987 collabora con l'ANFFAS di Bologna con la quale ha avviato corsi e progetti speciali di integrazione della danza in percorsi riabilitativi e terapeutici.


Ritorno alla pagina precedente

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna