Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
21 febbraio 1998 - ore 17,30 - Teatro Testoni
TEATRO DI DANZA PER RAGAZZI
incontro con
Michele Abbondanza, Paola
Bassignana, Antonella Bertoni,
Ivan Manzoni, Franca Zagatti
La danza italiana contemporanea comincia solo oggi a pensare e costruire spettacoli di danza diretti consapevolmente ad un pubblico infantile o adolescente, facendo uso di tecniche alternative a quella del balletto.
Opportunismo di mercato o vera riflessione? E quali sono i modi drammaturgici e coreutici utilizzati o da utilizzare? Esiste una "danza per bambini" o la questione è irrilevante ai fini creativi e produttivi? Esiste un rapporto tra questi spettacoli e la ricerca pedagogica in atto sulla danza nella formazione del bambino?
Sono, tra le altre, le domande che verranno rivolte ai coreografi presenti, per attivare un dibattito che apra sguardi produttivi sul rapporto tra spettacolo di danza, scuola, ragazzi.
Michele Abbondanza si forma a New York con Alwin Nikolais e Merce Cunningham. All'inizio degli anni Ottanta torna in Italia per inserirsi nella Compagnia Teatro e Danza La Fenice fondato da Carolin Carlson a Venezia. Fonda poi con gli altri danzatori, nel 1984, il gruppo Sosta Palmizi, partecipando alla creazione coreografica di Il cortile (1985) e Tufo (1986), opere che imposero l'attività del gruppo all'attenzione italiana ed europea. Nel 1987, Abbondanza prosegue autonomamente il suo percorso di danzatore e insegnante. In Francia, all'interno della compagnia di Carolin Carlson, incontra Antonella Bertoni, danzatrice formatasi con Dominique Dupuy, Jean Cebron e Lindsay Kemp, e con lei inizia un sodalizio artistico. Lavorano con la Carlson nei film Dark (1988) e Città d'acqua (Premio Italia 1989) prodotto da RaiDue. Dello stesso anno è il loro primo duo La notte degli inganni. Seguiranno: Terramara (1991), Pabbaja -abbandono della casa (1994) e Spartacus - il dì che più non c'è (1995). Abbondanza interpreta con Alessandra Ferri il film per RaiDue La luna incantata nel 1993. Nel 1995 i due partecipano al film di Bernardo Bertolucci Io ballo da sola e fondano ufficialmente la Compagnia Abbondanza/Bertoni. Nel 1996 vincono il premio Danza & Danza come migliori interpreti e il premio Cascina per la coreografia e sono docenti al corso di perfezionamento per danzatori del Centro Regionale della Danza di Reggio Emilia, dove firmano la coreografia Andavamo e andando danzavamo. Nel 1997 debutta Romanzo d'infanzia, prima produzione per ragazzi. Entrambi tengono stages e laboratori di danza in Italia e all'estero; Michele Abbondanza è inoltre insegnante di danza alla scuola del Piccolo Teatro di Milano, mentre Antonella Bertoni tiene laboratori coi bambini delle scuole elementari.
Ivan Manzoni, formatosi come ballerino, danza con la compagnia di Max Mattox negli anni 1987-88, per dedicarsi poi alla coreografia e all'insegnamento, per il quale ottiene il diploma di Professeur d'Etat di danza jazz in Francia. Definito dai critici "coreografo di ricerca", crea numerosi spettacoli: Né no né on, 1986; 1:45, 1988, primo premio al concorso Internazionale di Montreuil nella categoria "Pas de Deux"; Esodo, 1989;Où se trouve le Louvre?, 1990;Era la figlia del tempo lento, 1991; Quintolesto in tre e Jazz: nuove forme, 1992; Urbano rosso Tiziano, 1993, che vince i concorsi per scuole di danza "Agon" di Torino e "Scarpette d'oro" di Verona; Le Jeux de la Vie, per il Teatro Nuovo di Torino, 1994; L'esempio del blu, 1995; Materiali resistenti, 1996. In questi anni ha tenuto corsi e stage in varie città italiane, collaborando in particolare con il Festival Vignale Danza e il Teatro Nuovo di Torino. Attualmente svolge attività didattica presso il C.S.C Bergamo, la scuola Academy di Pavia, Danza e Movimento di Milano e la scuola del Teatro Carcano, sempre a Milano.
Paola Bassignana si è formata alla scuola Bella Hutter e di Torino e Martha Graham di Firenze, specializzandosi a New York con Anna Sokolov in tecnica coreografica e in tecnica dell'illuminazione teatrale alla Nikolais/Louis Foundation. Cofondatrice del Centro Mousiké, dove insegna danza contemporanea e segue un gruppo di giovani danzatori non professionisti, dal 1992 è anche insegnante di scuola materna e sviluppa in parallelo le esperienze di insegnante e di coreografa.
Franca Zagatti dirige il Centro di Educazione alla Danza e alla Musica MOUSIKE', all'interno del quale è attivo dal 1990 un settore scolastico che opera nella scuola organizzando laboratori di danza educativa a partire dalla scuola dell'infanzia fino alla media superiore. Oltre a seguire personalmente la formazione degli educatori del Centro e a supervisionare l'attività nelle scuole, Franca Zagatti tiene periodicamente corsi di aggiornamento per insegnanti, educatori e animatori sociali. Dal 1987 collabora con l'ANFFAS di Bologna con la quale ha avviato corsi e progetti speciali di integrazione della danza in percorsi riabilitativi e terapeutici.