Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Educar danzando

19 febbraio 1998 ore 9-19 - Palazzo Marescotti

EDUCAR DANZANDO
La danza nella formazione del bambino

GIORNATA DI STUDIO - a cura di Eugenia Casini Ropa

 

La storia del Novecento ha rivendicato con forza ma con esiti alterni alla danza quel ruolo educativo e formativo della persona che già in altre epoche e in altre forme essa aveva conosciuto (Grecia, Rinascimento).

Dall'esplosione ritmico-espressiva di inizio secolo, attraverso la educational dance di matrice labaniana, fino alle più attuali forme laboratoriali di coscientizzazione e sperimentazione creativa del corpo nel tempo e nello spazio, la danza ha dato il proprio contributo a processi pedagogici avanzati, pur ottenendo solo raramente riconoscimenti istituzionali. Oggi, quando in alcuni Paesi la danza è stata assunta – in forme diverse e non sempre teoricamente e operativamente limpide – all'interno del curriculum scolastico, è utile interrogarsi sulle sue valenze formative potenziali e sui modi applicativi sperimentali in atto nelle scuole del nostro Paese. Questa giornata di studio vuole accogliere le riflessioni storiche, pedagogiche e artistiche degli esperti che hanno partecipato a vario titolo all'intero progetto e dar voce anche ad alcune esperienze proposte direttamente dai presenti.

 

PROGRAMMA

ore 9,00 Apertura dei lavori

Antonio Costa (Direttore del Dipartimento)
Lamberto Trezzini (Responsabile scientifico del Centro)
Saluti agli intervenuti
Eugenia Casini Ropa (DAMS, Bologna)
Educar danzando: storia di una utopia realizzabile
Françoise Dupuy (APCND, Parigi)
La danza, un linguaggio poetico?
Joana Lopes (UNICAMP, Brasile)
Il corpo e la danza nella scuola
Franca Zagatti (MOUSIKE', Bologna)
La danza nella scuola: "un parlare stando muti"

ore 13,00 Pausa pranzo

ore 15,00 Ripresa dei lavori

Marina Cinieri (Comune di Genova)
Pedagogia e danza
Anna Bonora Turba (IRRSAE, Bologna)
Danza: spazi possibili nella scuola della progettualità

Comunicazioni

Francesca Bertolli (Danzatrice)
Idea Danza
Nicoletta Sacco (CHOREA, Bologna)
"Al vedere le stelle essi provarono una grandissima gioia'

Dibattito

ore 19,00 Chiusura dei lavori

Sarà possibile iscriversi per comunicazioni e testimonianze di non oltre 8/10 minuti all'inizio dei lavori.
La giornata di studio è valida come corso di aggiornamento per insegnanti delle scuole materne, elementari e medie. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di presenza.

 

Eugenia Casini Ropa è docente di Storia della danza e del mimo al DAMS di Bologna. Studiosa, in particolare, di teatro e di danza del Novecento, ha pubblicato vari studi tra cui ricordiamo La danza e l'agitprop. I teatri- non -teatrali nella cultura tedesca del primo Novecento (Bologna 1988) e Alle origini della danza moderna (Bologna 1990). E' codirettrice della rivista "Teatro e Storia" e membro del comitato scientifico dell'ISTA (International School of Theatre Anthropology).

Françoise Dupuy, danzatrice e coreografa, è stata fondatrice con Dominique Dupuy dei Ballets modernes de Paris (1954-1979) e degli incontri internazionali di danza contemporanea nel 1969. Impegnata su tutti i fronti della danza contemporanea, è stata creatrice, animatrice, direttrice di compagnia, ricercatrice, pedagoga. La sua danza e la sua pedagogia custodiscono l'impronta della scuola dalcroziana Hellerau-Laxemburg che è stata la sua culla coreografica. Ispettrice della danza al Ministero della Cultura nel 1987, responsabile dell'insegnamento della danza contemporanea e dei rapporti col Ministero dell'educazione Nazionale. Dal 1990 è direttrice dell'IFEDEM Danse e, dal 1996, direttrice del Département pédagogique de Paris de l'Association de préfiguration pour le Centre National de la Danse (APCND).

Joana Lopes è docente di "Educazione attraverso la danza" e "Espressione drammatica nella danza" al Departimento de Artes Corporais e de Artes Cenicas dell'Università di Campinas, Brasile (UNICAMP). Specializzata nel metodo Laban con Maria Duchness e Lisa Ullman, è esperta di tecnica Alexander e ricercatrice e studiosa di danze tradizionali brasiliane. Regista e drammaturga, è autrice di testi teatrali e partiture per il Teatro Danza. Autrice, tra l'altro, del volume Pega teatro, uno studio sul linguaggio del gioco drammatico, e di saggi sui drammi didattici di Brecht e sul teatro per gli adolescenti, ha elaborato il concetto e il metodo della "coreodrammaturgia" per la creazione in danza/movimento. Nel 1996 ha fatto parte della commissione ministeriale che ha inserito la danza nei curricula scolastici brasiliani

Franca Zagatti dirige il Centro di Educazione alla Danza e alla Musica MOUSIKE', all'interno del quale è attivo dal 1990 un settore scolastico che opera nella scuola organizzando laboratori di danza educativa a partire dalla scuola dell'infanzia fino alla media superiore. Oltre a seguire personalmente la formazione degli educatori del Centro e a supervisionare l'attività nelle scuole, Franca Zagatti tiene periodicamente corsi di aggiornamento per insegnanti, educatori e animatori sociali. Dal 1987 collabora con l'ANFFAS di Bologna con la quale ha avviato corsi e progetti speciali di integrazione della danza in percorsi riabilitativi e terapeutici.

Marina Cinieri, pedagogista, è responsabile del settore scuola infanzia dell'Assessorato alle scuole e ai servizi educativi del Comune di Genova. Da anni si occupa della promozione delle attività espressivo-formative dei ragazzi e in particolare dell'inserimento in esse della danza.

Anna Bonora Turba, preside di scuola media, ricercatrice dell'IRRSAE, è impegnata da tempo nell'ambito dell'indagine e della sperimentazione intorno ai linguaggi alternativi nella scuola dell'obbligo. Attualmente svolge tre studi di caso sulla sperimentazione del tempo flessibile e dell'autonomia didattica in altrettante scuole della regione.

Francesca Bertolli, danzatrice e coreografa, entra nel 1980 nella Compagnia di Teatro e Danza La Fenice di Venezia con Carolyn Carlson e fonda poi la Compagnia Sosta Palmizi di cui fa parte fino al 1989. Dal 1983 si impegna nella didattica e nel lavoro seminariale in Italia e all'estero. Nel 1992 intraprende con l'attore-animatore Bobo Nigrone un lavoro di ricerca nell'ambito del teatro ragazzi, creando spettacoli che integrano la danza, il teatro e la narrazione. Fondatrice nel 1993 con Roberto Castello dell'Associazione ALDES, di cui dirige il settore didattico, è attualmente docente al corso di perfezionamento della scuola del Balletto di Toscana e impegnata nel Centro lucchese "Idea Danza".

Nicoletta Sacco, insegnante di danza e coreografa, ha fondato e dirige il Centro e la compagnia di danza Chorea. Autrice di numerose opere di ricerca tra linguaggi teatrali, unisce l'impegno coreografico a quello didattico e formativo.


Ritorno alla pagina precedente

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna