Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Programma di Cinema

LA SOFFITTA - 1998 STAGIONE DEL DECENNALE
programmi di cinema

 

La novità delle attività cinematografiche del centro La Soffitta di quest’anno è il ciclo "Erasmus incontra il cinema italiano", "dedicato" alle svariate centinaia di studenti stranieri che arrivano a Bologna ogni anno nell’ambito del programma Erasmus-Socrates. Si tratta di un’occasione non solo per gli studenti stranieri di entrare in contatto con un aspetto importante e vitale della nostra cultura e della nostra società di oggi e del passato prossimo, ma anche per quelli italiani di vedere o rivedere e discutere assieme a colleghi di tutta Europa esempi tra i più significativi della nostra produzione cinematografica. La prima parte di questa iniziativa, promossa con la partecipazione della Presidenza della Facoltà di Lettere e con l’ufficio Erasmus di Facoltà e in collaborazione con il Cinema Lumière-Cineteca Comunale, si è già svolto in concomitanza con l’apertura del primo semestre; la seconda che viene qui presentata si svolgerà nel secondo semestre, a partire da marzo.

Tra gli altri cicli previsti, ricordiamo "Il cinema secondo Deleuze" e "Cinéastes de Notre Temps", realizzati in collaborazione con l’Associazione Culturale Italo-Francese e con il Cinema Lumière-Cineteca Comunale.

"Il cinema secondo Deleuze" comprende un ciclo di film (di Pasolini, Ejzenstejn, Resnais, Kubrick, Rossellini, Ozu ecc.) scelti tra quelli che in modo più significativo sono entrati nella riflessione teorica del filosofo francese che negli anni ottanta ha dedicato al cinema due importanti volumi (L’immagine movimento e L’immagine tempo). Sono previsti inoltre dei video sulla attività didattica del filosofo recentemente scomparso e una tavola rotonda con la partecipazione di esperti italiani e francesi.

"Cinéastes de Notre Temps" è dedicato a uno dei più prestigiosi programmi televisivi dedicati al cinema. Gli attuali responsabili della serie, Janine Bazin e André Labarthe, presenteranno due recenti produzioni e discuteranno con studenti e esperti i problemi dell’informazione e della critica cinematografica in televisione.

Un altro aspetto significativo della programmazione riguarda l’attenzione messa ai momenti di tipo formativo e non soltanto di pura fruizione, con l’intento di realizzare una saldatura tra l’universo del teatro e quello della produzione audiovisiva. In questa direzione va il seminario pratico, curato da Luigi Rossini, di ripresa e montaggio di materiali di documentazione dello spettacolo dal vivo. Da segnalare che tale attività viene completata dalla presentazione al pubblico dei video realizzati nel corso dell’anno dagli studenti di cinematografia documentaria sotto la guida del regista Ansano Giannarelli insieme ad una rassegna di lavori realizzati dagli studenti di cinema presso il Laboratorio multimediale del Dipartimento. Inoltre, per restare nello stesso ambito delle attività formative, va segnalato il seminario che sarà tenuto da Roberto Perpignani, uno dei più noti e apprezzati montatori italiani, sulle nuove tecnologie del montaggio audiovisivo. Tutto questo si affianca all’impegno che il centro dipartimentale "La Soffitta" sta mettendo nella sperimentazione delle tecniche multimediali nello studio e nella promozione delle arti dello spettacolo.

 

ottobre-novembre 1997
STORIA PERMANENTE DEL CINEMA. Classici restaurati del cinema muto
in collaborazione con CIMES
 
dicembre 1997-aprile 1998
ERASMUS INCONTRA IL CINEMA ITALIANO
in collaborazione con CIMES - Cinema Lumière
prima parte: 6-16 dicembre 1997 - seconda parte: marzo-aprile 1998
 
gennaio-maggio 1998
LA DOCUMENTAZIONE DI SPETTACOLI DAL VIVO: LABORATORIO DI RIPRESA E MONTAGGIO VIDEO
a cura di Luigi Rossini - Palazzo Marescotti
 
19-20 febbraio 1998
SEMINARIO SUL MONTAGGIO CON ROBERTO PERPIGNANI
Palazzo Marescotti
 
marzo-aprile 1998
IL CINEMA SECONDO DELEUZE
in collaborazione con Cinema Lumière e Associazione Culturale Italo-Francese
- rassegna di film e di video
- tavola rotonda
con la partecipazione di studiosi italiani e francesi - Palazzo Marescotti
 
4 aprile 1998
CINEASTES DE NOTRE TEMPS
Due video e incontri con Janine Bazin e André Labarthe
in collaborazione con Associazione Culturale Italo-Francese - Palazzo Marescotti
 
20 maggio 1998
PROIEZIONE DEI DUE CORTOMETRAGGI REALIZZATI DA STUDENTI DEI CORSI DI CINEMA RASSEGNA DI OPERE REALIZZATE DA STUDENTI DEL DIPARTIMENTO DI MUSICA E SPETTACOLO PRESSO IL LABORATORIO MULTIMEDIALE
diretti da ANSANO GIANNARELLI - Palazzo Marescotti

Ritorno alla pagina precedente

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna