Seminario di Cinema, televisione e produzione multimediale
aperto alla partecipazione di tutti gli studenti
dal 15 febbraio 2005, alle ore 19, in via Mascarella 86/a
15 Febbraio
Franco La Polla, Modelli mitologici e antropologici nel cinema americano
21 febbraio
Michele Canosa, Il passaggio dal corto al lungometraggio nel cinema italiano: nascita di un genere?
24 febbraio
Proiezione del film Revolution OS (2001), di J.T.S. Moore
1° Marzo
Guglielmo Pescatore, Open Source
3 marzo
Realizzazione, funzioni e finalità di una Web-tv
22 marzo
Roy Menarini, Ideologia del remake contemporaneo
24 marzo
Giacomo Manzoli e Simone Bedetti, L’(anti)eroe liquido
11 aprile
Leonardo Gandini e Roy Menarini, Generi, remake, intertestualità
12 aprile
Francesco Pitassio, New Horror
14 aprile
Alberto Boschi, “Intrigo internazionale” e la critica
19 aprile
Pier Luigi Capucci, Solarità e aporie delle immagini in movimento
21 aprile
Lucia Cardone, Melodramma e stampa popolare
26 aprile
Michele Marchi e Pier Luigi Capucci, Presentazione del video "Digital Memories"
28 aprile
Simona Caraceni, Narrazione videoludica
5 maggio
Claudio Bisoni, Ricezione e/o critica
10 maggio
da definire
12 maggio -
Sandro Bellassai, Il cinema italiano del secondo dopoguerra come fonte per la storia sociale
17 maggio
Veronica Innocenti, Dalla televisione al cinema, dal cinema alla televisione: il caso Buffy the Vampire Stayer
Stefania Giovenco, Elisa e le altre: serialità e gender nella fiction televisiva italiana
19 maggio
da definire
24 maggio
Sara Pesce, Titolo in via di definizione
26 maggio
Giacomo Manzoli, La logica del passaggio
Veronica Mastrogiacomi, Mondi contrapposti: le porte come connettori isotopici
Guglielmo Pescatore, Il motivo della porta nel cinema
31 maggio
Loretta Guerrini, La trascendenza del sacro nel film: i limiti della sintesi di Paul Schrader