Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Pier Paolo Pasolini, un cinema in poesia

Alma mater studiorum - Università di Bologna

Dipartimento di Musica e Spettacolo

PIER PAOLO PASOLINI, UN CINEMA IN POESIA

15 gennaio - 22 febbraio
 
Cinema Lumière, via Pietralata 55
rassegna cinematografica - dal 15 gennaio al 7 febbraio

Sala espositiva della Cineteca, via Riva Reno 72
Intellettuale, mostra fotografica - dal 26 gennaio al 22 febbraio

Con la proiezione di Accattone, martedì 15 gennaio, alle ore 20, al Cinema Lumière è cominciata la rassegna Pier Paolo Pasolini, un cinema in poesia promossa dalla Cineteca del Comune di Bologna e dalla Scuola Nazionale di Cinema-Cineteca Nazionale in collaborazione con il corso di Istituzioni di Storia del Cinema del DAMS.

L’omaggio della Cineteca a Pasolini comprende due iniziative:

  • la presentazione, sempre al Lumière, di buona parte di documenti televisivi nei quali compare Pasolini. Il programma dettagliato di queste proiezioni, rese possibili grazie all’impegno della Cineteca del Comune di Bologna, della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna e alla disponibilità degli archivi Rai, verrà comunicato successivamente.

  • la mostra fotografica che verrà inaugurata sabato 26 gennaio nella sala espositiva della Cineteca in via Riva Reno 72, comprendente circa quaranta fotografie di Antonio Masotti e Angelo Novi, organizzata in collaborazione con Artefiera, Associazione Fondo Pier Paolo Pasolini, RAI SAT e il corso di Istituzioni di Storia del Cinema del DAMS.

L’eposizione rimarrà aperta al pubblico fino al 22 febbraio.

Le fotografie di Antonio Masotti documentano la performance, Intellettuale, avvenuta il 31 maggio 1975 in occasione dell’inaugurazione della Galleria d’Arte Moderna di Bologna. L’installazione, ad opera di Fabio Mauri, faceva parte delle sue azioni con proiezioni di film su oggetti e corpi. Mauri proiettò sul corpo di Pier Paolo Pasolini il suo film Il Vangelo secondo Matteo.

Il 31 maggio Pasolini, tornato nella sua Bologna, partecipa a una performance ideata da Fabio Mauri per la Galleria d’Arte Moderna. Si siede su una sedia e, di fronte a un pubblico allibito, si fa proiettare sul torace, fasciato da una camicia bianca, il proprio Vangelo secondo Matteo. Di questa performance intitolata Intellettuale restano documenti fotografici preziosi. Documenti che raccontano il regista/poeta senza volto, attraversato da un raggio di luce che proietta sul suo petto, all’altezza del cuore, la ribellione solenne del Cristo Irazoqui e la straziata pietà della Vergine Susanna Pasolini.

Angelo Novi è stato il fotografo di scena de Il Vangelo secondo Matteo.


Info: Patrizia Minghetti - Ufficio Stampa della Cineteca del Comune di Bologna
Tel. 051.204831/fax 051.204821
e-mail:
CinetecaUfficiostampa@comune.bologna.it

ritorno alla pagina precedente

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna