Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
A.S.P.AL.
Azienda Speciale Pluriservizi Alessandrina
Comune di Alessandria
PREMIO ADELIO FERRERO 2001
per giovani saggisti e critici
di cinema
Ventunesima edizione del concorso
BANDO DI CONCORSO
- LAzienda Speciale Pluriservizi Alessandrina (A.S.P.AL) in collaborazione con il Gruppo Cinema Alessandria "Enrico Foà" organizza per il 2001, la ventunesima edizione del Premio istituito dallAzienda a ricordo dellopera critica, didattica e politico-culturale che Adelio Ferrero (1935-1977) svolse in Alessandria e a livello nazionale in qualità di critico cinematografico, docente di Storia del Cinema presso il DAMS dellUniversità di Bologna, fondatore della rivista "Cinema & Cinema", primo presidente dellAzienda Teatrale Alessandrina. Il Premio è riservato a giovani autori di saggi e di recensioni di argomento cinematografico. Gli argomenti dei saggi dovranno riguardare il cinema (autori, opere, tendenze, teoria, problematiche) senza alcuna limitazione di tempo, luogo, aspetto e prospettiva. Le recensioni dovranno riferirsi a film apparsi nel circuito di prima visione italiano limitatamente al periodo 1998-2000.
AL PREMIO POSSONO PARTECIPARE GIOVANI DI NAZIONALITA ITALIANA:
MODALITA DI PARTECIPAZIONE
I concorrenti dovranno far pervenire a:
A.S.P.AL. - Segreteria del
Premio Ferrero
Teatro Comunale - Via Savona - 15100 Alessandria
(Tel. 0131/234266) entro e non oltre il 15 giugno 2001
una domanda in cui dovrà essere chiaramente indicato: generalità anagrafiche, residenza, numero telefonico, curriculum studi, attività ed eventuali progetti; attestato di pagamento della tassa di iscrizione di L. 50.000 che potrà avvenire tramite:
Antonio Costa, Alberto Farassino, Bruno Fornara, Roberto Lasagna, Nuccio Lodato, Roy Menarini, Morando Morandini, Lorenzo Pellizzari (Presidente), Leonardo Quaresima, Giorgio Tinazzi.
IL PREMIO CONSISTE IN:
Sezione saggi
- L. 2.000.000 al primo classificato
- L. 1.000.000 per saggi ritenuti meritevoli di segnalazione
Sezione recensione
- L. 750.000 al primo classificato
- L. 500.000 per recensioni ritenute meritevoli di segnalazione.
La giuria si riserva il diritto di non assegnare o di attribuire diversamente le somme qui indicate. Il saggio premiato verrà pubblicato sulla rivista
"Cineforum" che si riserva il diritto di pubblicare altri elaborati ritenuti significativi. Linosservanza o la non accettazione di quanto qui esposto saranno preclusive della partecipazione.
SEMINARIO
Il Premio Ferrero 2001 verrà consegnato allinterno di una iniziativa che lA.S.P.AL. propone da alcune edizioni:
un seminario su argomenti diversi che riguardano i mestieri del cinema, aperto sia ai concorrenti al Premio, sia a chiunque non abbia superato il venticinquesimo anno di età alla data del 15 giugno 2001.
Il seminario delledizione 2001 è:
MUSICA PER IL CINEMA e si svolgerà presso il Teatro Comunale di Alessandria nei giorni 14-15 settembre 2001. Il seminario sarà articolato su incontri con personaggi di chiara fama. Liscrizione dovrà pervenire, su carta semplice, allindirizzo dellA.S.P.AL. entro il 15 giugno 2001;
Tassa di iscrizione:
alliscrizione dovrà essere allegato attestato di pagamento della tassa di iscrizione di L. 200.000 che potrà avvenire tramite:
La tassa di iscrizione al seminario per coloro che partecipano al concorso è di L. 150.000; i concorrenti finalisti saranno ospiti dellA.S.P.AL. per lintera manifestazione.
A.S.P.AL
Azienda Speciale Pluriservizi Alessandrina
Via Savona 15100 Alessandria
Tel. 0131/234266 - Fax 0131/253200
www.teatrodialessandria.it
e.mail info@teatrodialessandria.it