Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Il Dipartimento di Musica e Spettacolo, in collaborazione con la l’Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema, la Cineteca del Comune di Bologna, la Cineteca Nazionale

Rassegna cinematografica

 

Il Dipartimento di Musica e Spettacolo, in collaborazione con l’Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema, la Cineteca del Comune di Bologna, la Cineteca Nazionale ha organizzato una rassegna di film:

"Film muti italiani nella collezione
dell’Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema.
Prima parte"

 

 

La manifestazione sarà presentata da Riccardo Redi (AIRSC).

La rassegna prevede la proiezione di circa 40 film italiani del decennio 1905-1915. Sono copie, rare o persino uniche, appartenenti allo storico fondo del Filmarchiv Josef Joye, ora di proprietà dell’AIRSC e depositate presso la Cineteca Nazionale.

L’AIRSC, fondata vent’anni fa, è la prima associazione in Europa di studi storici sul cinema. Possiede una cospicua collezione di film "primitivi", soprattutto italiani e americani, oggi depositati presso la Cineteca Nazionale (Roma); il Catalogo è apparso nel 1996. L’Associazione cura la rivista "Immagine" (il n. 41 di imminente pubblicazione).


Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna