Venerdì 11
gennaio 2002
Salone
Marescotti, via Barberia 4, ore 12
Incontro sul tema
Riforma universitaria e supporti alla didattica
Esperienze degli indirizzi musica, cinema e teatro del DAMS.
Intervengono: Marco De Marinis, direttore del Dipartimento di Musica e Spettacolo, e i docenti Paola Bignami, Luigi Capucci, Antonio Costa, Giuseppina La Face, Mauro Mastropasqua.
L'entrata in vigore della riforma universitaria con la laurea triennale pone una serie di problemi per il conseguimento del suo obiettivo primario, vale a dire l'effettiva conclusione del primo ciclo di studi entro i tre anni. Per ottenere questo risultato è necessario, tra l'altro, dotare i corsi di varie forme di sostegno che permettano di rimuovere alcune delle difficoltà che rendono così forte nel sistema italiano il divario tra studenti che si iscrivono e studenti che conseguono effettivamente il titolo (quel triste fenomeno che senza eufemismi viene chiamato "mortalità scolastica").
Interessanti prospettive possono aprirsi attraverso l'uso degli strumenti informatici. Una riflessione sulle possibilità di uno sviluppo di supporti alla didattica messi a disposizione degli studenti in rete viene promossa da un gruppo di docenti del corso di laurea Dams che fanno capo al Dipartimento di Musica e Spettacolo. In un incontro che verrà aperto dal Direttore del Dipartimento, prof. Marco De Marinis, verranno presentati, alla stampa e agli studenti, i supporti alla didattica dei corsi di Storia della musica (prof.ssa Giuseppina La Face), Storia del cinema italiano (prof. Antonio Costa), Teoria e tecnica delle comunicazioni di massa (prof. Luigi Capucci), Storia delle teorie musicali (dott. Mauro Mastropasqua), Teoria e storia della scenografia (prof.ssa Paola Bignami).