Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna PETER DEL MONTE

PETER DEL MONTE
INCONTRA GLI STUDENTI
DEL CORSO DI STORIA DEL CINEMA ITALIANO (DAMS)

 

PETER DEL MONTE è uno dei più significativi (e appartati) autori del cinema italiano contemporaneo.

Oltre ad avere sviluppato una personalissima ricerca sull’universo dei sentimenti, con una grande attenzione ai personaggi femminili (Irene Irene, L’altra donna, Compagna di viaggio) e al mondo dell’infanzia (Piso Pisello, Piccoli fuochi), Peter Del Monte è uno dei pochi che abbia condotto una seria sperimentazione sul cinema in elettronica con Giulia e Giulia (1987), interpretato da Kathleen Turner.

A Bologna per la presentazione del suo ultimo film (Controvento, con Margherita Buy e Valeria Golino), Peter Del Monte parteciperà a un incontro con gli studenti del corso di Storia del cinema italiano (DAMS).

Il corso di Storia del cinema italiano (tenuto da Antonio Costa) ha quest’anno un carattere sperimentale e prevede, oltre alle tradizionali lezioni e seminari, incontri con protagonisti del cinema italiano contemporaneo, in modo da mettere gli studenti a contatto con i problemi produttivi, tecnici e estetici che incontra chi opera nel settore cinematografico.

L’incontro, realizzato in collaborazione con il CIMES del Dipartimento di Musica e Spettacolo e l’Agis regionale, si svolgerà venerdì 10 novembre, ore 15-17, Aula di Fisiologia Umana, piazza di Porta S. Donato 2, ore 15-17.

Nello stesso giorno, proiezione dell’ultimo film del regista, Controvento (ore 10, Cinema Odeon, via Mascarella n. 3, ingresso gratuito)


Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna