Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
Incontro su Fellini
Si conclude con un intervento di Ermanno Cavazzoni un anno accademico che, per le discipline cinematografiche, si è svolto all'insegna di Fellini.
L'anno è cominciato con il grande Convegno su Fellini svoltosi presso il Dipartimento di Musica e Spettacolo dell'Università di Bologna (29 e 30 ottobre): ad esso hanno partecipato tra gli altri Pietro Ingrao e Ezio Raimondi, oltre che storici e ricercatori di Università italiane e americane.
Ben due sono stati i corsi dedicati a Fellini: il corso di Storia del cinema italiano, dedicato ai film di Fellini degli anni '60 (dalla Dolce vita al Satyricon) e il corso di Storia e Critica del Cinema I, dedicato appunto a uno studio monografico dell'opera del maestro romagnolo.
Ed è appunto per l'ultima lezione del Corso di Storia e critica del cinema italiano I che il prof. Antonio Costa ha invitato lo scrittore Ermanno Cavazzoni a parlare del suo romanzo Il poema dei lunatici dal quale Fellini ha tratto il suo ultimo film, La voce della luna. Cavazzoni parlerà inoltre della sua esperienza di collaboratore del film, in veste di co-sceneggiatore assieme a Pinelli e allo stesso Fellini, e delle interpretazioni dei due protagonisti, Roberto Benigni e Paolo Villaggio.
L'appuntamento con Ermanno Cavazzoni è dunque fissato per
venerdì
28 maggio alle ore 17,
aula di Fisiologia Umana, P.zza di Porta S. Donato 2.
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna