Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
Bologna, 15 -16 -17
gennaio 2001
LUNIVERSITÀ
DI BOLOGNA INCONTRA I DRAMATURG
Scuola
Superiore Studi Umanistici
Via Marsala 26
coordina
CLAUDIO MELDOLESI
JEAN-CLAUDE
CARRIÈRE
Il paradosso dello sceneggiatore
JEAN-CLAUDE
CARRIÈRE
Una drammaturgia teatrale
TAVOLA
ROTONDA: Esiste un dramaturg europeo?
partecipano:
JEAN-CLAUDE CARRIÈRE, HANS-JOACHIM ROUCHKÄBERLE
RENATA MOLINARI, VANDA MONACO, LAURA OLIVI
Lunedì 15, martedì 16 e mercoledì 17 gennaio 2001, presso la Scuola Superiore Studi Umanistici (Bologna, via Marsala 16) si svolgono tre giorni di studi sulla figura del dramatug in Europa.
Carattere eccezionale, data la scarsa attenzione normalmente dedicata alla figura del dramaturg ancora da molti ritenuta esclusivamente del teatro tedesco.
La presenza di maestri indiscutibili come Jean-Claude Carrière, già sceneggiatore di Bunuel e dramaturg, tra laltro, del Mahabarata di Peter Brook e Hans-Joachim Rouchkäberle, Chef-Dramaturg dei Kammerspiele di Monaco, prospetta una presentazione-discussione al più alto livello. Mentre tre straordinarie specialiste italiane attive anche in Europa, Renata Molinari (insegnante di drammaturgia alla Scuola Paolo Grassi di Milano) nei paesi di lingua francese, Vanda Monaco in Svezia (dove è anche regista e attrice) e Laura Olivi (dramaturg al Kammerspiele di Monaco) in Germania, focalizzeranno il processo di differenziata integrazione che la drammaturgia sta conoscendo in Europa e in particolare in Italia.