Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna LA MUSICA PER IL CINEMA NELLA REPUBBLICA DI WEIMAR

lunedì 7 febbraio, ore 20.50 - Laboratori DMS
via Azzo Gardino, 65a

Civile


un progetto di Fiorenza Menni e Elena Di Gioia

"Una comparsa tra le cose che ama" 


di Fiorenza Menni e Eva Geatti
con Eva Geatti


Civile compone e dissemina nelle platee delle città pensieri e interventi teatrali fatti del materiale di cui sono composti gli attori che li interpretano.

Proponiamo come platee non solo quelle dei teatri, ma intendiamo quei luoghi dove i cittadini si trovano a sostare insieme per un tempo prolungato (come le biblioteche, i musei, le librerie, le sale d’aspetto, i grandi negozi o le università).

La condizione dell’attore è un fenomeno luminoso e controverso.

Gli attori sono da sempre ritmicamente vicini ai mutamenti e alle evoluzioni immaginifiche del tempo in cui vivono.

Di quest’ultimo dovrebbero essere indicatori, interpreti e riflesso.

Gli attori in potenza sono per loro natura artisti contemporanei e l’osservazione del loro manifestarsi è tra i primi mezzi per le riflessioni sull’evoluzione culturale.

La scelta attorale è un consapevole progetto di vita in questa direzione.

Civile propone un modo innovativo di interpretazione e di relazione con il pubblico, immaginando che ciascun attore possa interpretare se stesso, pensato e presentato come animale sociale che opera una scelta complessa. Una scelta per la quale si passano stadi e stati narrativamente avvincenti.

Con Civile alcuni giovani cittadini, che hanno scelto di agire nel mondo attraverso la professionalità di attori, svelano le molle che li hanno mossi in quella direzione, gli orizzonti immaginifici che hanno costruito intorno a questa loro pratica e le processualità quotidiane di cui questa loro scelta si nutre.

Questo obbiettivo rientra nelle possibilità che ogni gesto d'arte può generare: ampliare le conoscenze rispetto al tema proposto e creare i presupposti per nuovi e diversi pensieri sulla vita.

Civile è una molteplice presa di parola che nasce dal desiderio di riflettere insieme ad altri sulle gravi e violente involuzioni culturali di alcune direzioni del contemporaneo.




Per essere aggiornati sui prossimi appuntamenti di Civile e per maggiori informazioni sul progetto:
www.civile-net.org <http://www.civile-net.org>






La performance avrà luogo prima dello spettacolo “Il Registro dei Peccati” di e con Moni Ovadia - ore 21
presso : Laboratori DMS , Via Azzo Gardino 65 - Bologna
In collaborazione con Centro La Soffitta




Dipartimento di Musica e Spettacolo
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna