Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Omaggio a Pina Bausch

Università degli Studi di Bologna

Dipartimento di Musica e Spettacolo

22-28 novembre 1999

Omaggio a Pina Bausch
laurea honoris causa e altri incontri

 

Le manifestazioni di Danzaduemila prevedono un ricco calendario di eventi, spettacoli, incontri e già nel 1999 si aprono con l'invito della Città e dell'Università a Pina Bausch - che del 2000 sarà tra i principali protagonisti. Dal 22 al 28 novembre alla grande artista, cardine del teatro-danza europeo, verrà dedicato OMAGGIO A PINA BAUSCH, un progetto ideato e realizzato da Bologna 2000 in collaborazione col Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna.

Coreografa e regista tra i maggiori di questa fine secolo, Pina Bausch ha saputo riunificare in temini contemporanei, nel suo Tanztheater, i generi e i linguaggi teatrali da secoli divisi. La sua peculiare forma di "teatro totale", in bilico tra ironia e disperazione, rispecchia la frammentarietà linguistica e i disagi esistenziali, ma anche la poesia struggente della nostra epoca. Le sue creazioni artistiche, che fondano il loro inimitabile stile sul montaggio registico di elementi drammaturgici prodotti dai danzatori-attori attraverso l'improvvisazione, hanno fatto scuola nel mondo intero, stimolando a nuova vita la danza in molti paesi.

Per questi ed altri suoi meriti, la Città di Bologna ha posto Pina Bausch al centro di Danzaduemila e l'Ateneo l'ha ritenuta degna di essere insignita della laurea honoris causa in Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo.

La cerimonia di conferimento della laurea avrà luogo giovedì 25 novembre, alle ore 11, nell'Aula Magna di S.Lucia (via Castiglione, 36), alla presenza del Magnifico Rettore prof. Fabio Roversi Monaco e delle più alte cariche accademiche e cittadine.

Sempre in S.Lucia (Aula Furlanetto), alle ore 13, la Bausch incontrerà i giornalisti nell’ambito di una conferenza stampa in cui sarà presentato il programma di Danzaduemila Festival. Alle ore 18 poi, al Teatro Comunale (piazza Verdi) Pina Bausch sarà protagonista di un incontro aperto alla città.

Nei giorni precedenti la laurea (22, 23 e 24 novembre), a Palazzo Marescotti, è prevista la proiezione di video delle maggiori opere dell’artista, accompagnate da una breve presentazione.

Completano le iniziative intorno alla Bausch un laboratorio pratico per giovani coreografi e danzatori professionisti condotto da Malou Airaudo e Dominique Mercy, due "storici" collaboratori del Tanztheater Wuppertal (22-28 novembre, Teatro S.Leonardo) e un incontro seminariale della stessa Bausch con gli studenti del corso di laurea DAMS.

Ulteriori informazioni posso essere reperite nel sito Internet http://www.bologna2000.it.

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna