Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
presenta
IL GIUDIZIO ESTETICO NELLEPOCA DEI MASS MEDIA
Simposio internazionale
9-10 febbraio 2001
Sala delle conferenze dellIstituto Gramsci
via Barberia, 4/2 Bologna
Il CIMES Centro di Musica e Spettacolo del Dipartimento di Musica e Spettacolo dellUniversità di Bologna propone due giornate di incontri sul tema IL GIUDIZIO ESTETICO NELLEPOCA DEI MASS MEDIA. Il Simposio, promosso e curato da Mario Baroni, richiama personalità di respiro internazionale per mettere in discussione le convenzioni vigenti nellapprezzamento delle forme artistiche e la formulazione dei giudizi di valore estetico nella società di oggi, con particolare riferimento alla musica, al teatro e al cinema.
I mezzi di comunicazione di massa, le nuove tecnologie e i processi di globalizzazione stanno modificando profondamente, in questo settore, abitudini sociali in atto da secoli e mettono in dubbio sicurezze che si credevano acquisite.
Le nuove forme di comunicazione e la comparsa di nuovi soggetti legittimati a formulare giudizi, sono due fattori importanti del mutamento. Il Simposio intende chiedersi se si possano trovare soluzioni diverse sia rispetto alle certezze del passato, sia rispetto alle tentazioni di un relativismo assoluto che sembrano incombere oggi.
Interverranno su questo tema studiosi di fama internazionale quali SIMON FRITH (sociologo scozzese, autore del noto saggio The Sociology of Rock), JEAN MOLINO (semiologo svizzero; i suoi modelli semiologici sono stati utilizzati da Jean-Jacques Nattiez nellambito della ricerca musicologica), FRANÇOIS JOST (semiologo, docente ordinario nellUniversità di Parigi 3 "La Sorbonne Nouvelle") UGO VOLLI (semiologo, critico teatrale, docente dellUniversità di Torino) PIERO BERTOLINI (docente ordinario di Pedagogia nella Facoltà di Scienze della Formazione nellUniversità di Bologna).
Il Simposio internazionale avrà inizio venerdì 9 febbraio 2001 alle ore 9.00 (nella sala dellIstituto Gramsci, via Barberia, 4/2 Bologna) con i saluti delle autorità accademiche e con la relazione di Piero Bertolini. Si proseguirà per tutta la giornata con le relazioni degli altri ospiti, ciascuna seguita da una discussione stimolata dalla presenza dei Docenti del Dipartimento di Musica e Spettacolo di seguito elencati: Mario Baroni, Lorenzo Bianconi, Alberto Boschi, Eugenia Casini Ropa, Antonio Costa, Marco De Marinis, Paolo Gozza, Giuseppina La Face, Tullia Magrini, Claudio Meldolesi.
I lavori del simposio proseguiranno la mattina di sabato 10 febbraio a partire dalle ore 9.15 con la relazione di Jean Molino. Sempre sabato 10 alle ore 11.30 prenderà il via la tavola rotonda, a conclusione dei lavori, cui interverranno tutti i relatori ospiti, con il coordinamento di Mario Baroni (responsabile scientifico CIMES).
Ingresso libero.
Per Informazioni:
Dipartimento di Musica e Spettacolo tel.0039.051.2092021 2092022 fax 0039.051.2092017
E-mail: cimes@muspe.unibo.it - Internet: http: //www.muspe.unibo.it