Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna V Convegno Educar Danzando
ALMA MATER STUDIORUM · UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
Dipartimento di Musica e Spettacolo

V Convegno Educar Danzando

Repertori della fantasia:
oggetti, parole, immagini, per una nuova didattica della danza nella scuola

a cura di Eugenia Casini Ropa e Franca Zagatti

Bologna, 30 novembre e 1 dicembre 2002 – ore 9.30

Il V Convegno Educar Danzando, organizzato dall’Associazione Mousikè in collaborazione con il Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna, si svolgerà, come per le precedenti edizioni, nel salone di Palazzo Marescotti, in via Barberia 4 a Bologna, nei giorni di sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre 2002.

Tradizionale appuntamento con le problematiche educative relative all’utilizzo della danza nel contesto scolastico, il Convegno si propone quest’anno di analizzare e mettere a fuoco efficaci modalità di mediazione fra la quotidiana realtà dell’apprendere scolastico e l'inconsueta poetica dell’espressione danzata.

Come fare ad avvicinare ed interessare i ragazzi alla danza?
Come collegare la danza alle abitudini, ai gusti, al sentire di oggi?
Quali temi, quali argomenti, quali stimoli concreti, preferire?
Quanto è importante, per rafforzare il messaggio artistico della danza, sviluppare il rapporto con altri linguaggi (musica, immagine, arti visive, teatro, cinema)?

Per trovare risposte a queste domande le due curatrici del convegno, Eugenia Casini Ropa e Franca Zagatti, hanno scelto di orchestrare le riflessioni di questa V edizione di Educar Danzando attorno alla sempre più diffusa abitudine di sviluppare gli incontri di danza nella scuola a partire da un tema conduttore.

Si esplorerà così un repertorio fantastico di invenzioni per danzare: argomenti, immagini, idee, oggetti, fantasie, che catturando e stimolando l’interesse di bambini e ragazzi riescono a far conoscere ed apprezzare la danza dalla scuola materna alla scuola superiore.

Sono stati invitati al convegno, oltre a rappresentanti ministeriali, numerosi studiosi, fra i quali Laura Delfini e Marion Gough, per la danza, Loredana Perissinotto per il teatro, Daniele Vineis per la musica e Franca Mazzoli per l’area pedagogica. Molte saranno inoltre le testimonianze di esperienze scolastiche svolte in tutta Italia a partire da specifici progetti a tema per la danza.

Vanno poi segnalate altre due iniziative collegate al Convegno. Nella serata di sabato 30 novembre, alle ore 21.30, avrà luogo la presentazione del volume A tu per tu con la danza, di Marion Gough, edito da Mousikè – Progetti educativi sas, versione italiana a cura di Laura Delfini e Franca Zagatti di In touch with dance. Saranno presenti l’autrice e le curatrici. La serata si concluderà con la consegna degli attestati conclusivi ai partecipanti al III Corso di Perfezionamento per danzaeducatori organizzato a Bologna dal Centro Mousikè.

Ricordiamo che il convegno è dichiarato iniziativa d’aggiornamento per docenti scolastici di ogni ordine e grado dal Dipartimento Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna.

Per informazioni rivolgersi a Mousikè, Via Panzini 1 Bologna Tel. 051/505528 · e-mail mousikebo@libero.it


Dipartimento di Musica e Spettacolo

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna