- SABATO 6
DICEMBRE
-
- ore
15.30-19
-
- Saluto del
- Prof. MARCO
DE MARINIS
- Direttore
del Dipartimento di Musica e Spettacolo
-
- Introduzione
ai lavori
- FRANCO LA
POLLA
-
- JEAN-LOUP
BOURGET
- "Le mélodrame
et la tradition américaine"
-
- JEAN-PAUL
NAUGRETTE
- "Pourqoui
Huw Morgan lit-il
- Lîle
au trésor de Stevenson dans Quelle
était verte ma vallée de John Ford
(1941) lors de sa convalescence?
- Du mélodrame
au drame"
-
- FRANCESCO
PITASSIO
- "Melodramma
e divismo nel cinema italiano degli anni
Trenta"
|
- DOMENICA
7 DICEMBRE
-
- ore
10-13
-
- SARA PESCE
- "Il
melodramma americano dellidentità.
Ghetti, genitori e figli ebrei nel
passaggio dal muto al sonoro"
-
- GIACOMO
MANZOLI
- "Il
cielo grigio della malinconia.
- Ovvero: la
catastrofe del melodramma represso"
-
- GUGLIELMO
PESCATORE
- "Il
melodramma cinematografico tra forme di
soggettività e forme di genere"
-
- ore
15-19
-
- GIAMPIERO
CANE
- "Emma
di Lammermoor,
allapparir del vero..."
-
- GIORGIO
CREMONINI
- "No
trespassing. Le figure del divieto nel
melodramma e altrove"
-
- MONICA DALLASTA
- "Dalla
serialità al melodramma:
il caso Fantômas"
-
- ROY
MENARINI
- "Il
teatro degli avvenimenti:
- la scena
melodrammatica
- nel cinema
italiano di genere"
|
- LUNEDÌ
8 DICEMBRE
-
- ore
10-13.30
-
- CLAUDIO
BISONI
- "Secondo
amore e i suoi remake. Due casi di
ricezione tendenziosa"
-
- MICHELE
FADDA
- "Il
piacere e la trappola.
- A proposito
di Max Ophüls
- e del
melodramma hollywoodiano"
-
- PAOLO NOTO
- "Intertestualità
e melodramma contemporaneo.
- Il caso
Almodóvar"
|