in collaborazione con
CUT Consulta Universitaria del Teatro
DANZA
E TEATRO
Storie, poetiche, pratiche e prospettive di ricerca
Convegno di studi dedicato a
Silvana Sinisi ed Eugenia Casini Ropa
Bologna, 24-25
Settembre 2009
Palazzo Marescotti, via Barberia 4
Palazzo Marescotti, via Barberia 4
Danza e teatro sono
da
sempre intimamente legati, due modi di espressione artistica che la
cultura occidentale ha tradizionalmente separato in "generi" distinti,
ma che forse mai come ai nostri giorni si sono ricongiunti sulle scene
e negli studi. Alle molteplici relazioni, storiche ed attuali, tra
danza e teatro è dedicato l'annuale convegno di studi della CUT -
Consulta universitaria del teatro, organismo che raccoglie tutti i
docenti e gli studiosi di queste discipline attivi nelle università
italiane
Programma:
Giovedì 24
Venerdì 25
Venerdì 25
Giovedì 24
I sessione (presiede
Roberto Alonge):
ore 14,30
Alessandro Pontremoli: Danza e intermedio spettacolare nel Rinascimento (Torino)
Ludmila Acone: Davide e Saul e la danza nel teatro italiano del Rinascimento (Milano Cattolica)
Silvia Carandini: I giochi dell'amore e del comico. Realismo, fantasia e trame coreografiche nelle comédies-ballets di Molière (Roma1)
Caterina Pagnini: Fra teoria e prassi: la Dissertation sur les Ballets Pantomimes des Anciens (1765) di Gasparo Angiolini e la codificazione della danza teatrale moderna (Firenze)
ore 16,30 Pausa caffè
ore 16, 45
Laura Aimo: Arte del corpo: la danza e il mito di Pigmalione nel XVIII secolo (Milano Cattolica)
Elena Cervellati: Il dito di Polimnia. Il libretto per balletto tra parola scritta e corpo danzante (Bologna)
Annamaria Corea: Nuove prospettive del balletto d'azione nel novecento. La bisbetica domata di John Cranko (Roma1)
Fernando Gioviale: Balletto come transcodificazione di generi. Il caso "Carmen" (Catania)
ore 18,30
Vanda Monaco Westerstähl legge Salomè seconda, di Paolo Puppa
ore 14,30
Alessandro Pontremoli: Danza e intermedio spettacolare nel Rinascimento (Torino)
Ludmila Acone: Davide e Saul e la danza nel teatro italiano del Rinascimento (Milano Cattolica)
Silvia Carandini: I giochi dell'amore e del comico. Realismo, fantasia e trame coreografiche nelle comédies-ballets di Molière (Roma1)
Caterina Pagnini: Fra teoria e prassi: la Dissertation sur les Ballets Pantomimes des Anciens (1765) di Gasparo Angiolini e la codificazione della danza teatrale moderna (Firenze)
ore 16,30 Pausa caffè
ore 16, 45
Laura Aimo: Arte del corpo: la danza e il mito di Pigmalione nel XVIII secolo (Milano Cattolica)
Elena Cervellati: Il dito di Polimnia. Il libretto per balletto tra parola scritta e corpo danzante (Bologna)
Annamaria Corea: Nuove prospettive del balletto d'azione nel novecento. La bisbetica domata di John Cranko (Roma1)
Fernando Gioviale: Balletto come transcodificazione di generi. Il caso "Carmen" (Catania)
ore 18,30
Vanda Monaco Westerstähl legge Salomè seconda, di Paolo Puppa
Venerdì 25
II sessione
(presiede Marco De Marinis)
ore 9,30
Roberto Tessari: Danza e simbolismo (Torino)
Niccolò Baldari: La Danse de fou. Dagli esperimenti clinici sull'isterismo femminile ai caffè-concerto di Parigi (Parma)
Concetta Lo Iacono: Il regista e la ballerina. Virginia Zucchi e Konstantin Stanislavskij (Mosca, 1885-1888) (Roma3)
Franco Ruffini: La musica del corpo (Roma3)
ore 11 Pausa caffè
ore 11,15
Dora Levano: Craig contra Djagilev per un nuovo teatro (Napoli Orientale)
Elena Randi: Nijinsky, L'après-midi d'un faune (Padova)
Dario Tomasello: Danza parolibera e danza versolibera: i Futuristi in “ballo” (Messina)
Nicola Pasqualicchio: Il cuore di cera. Grottesco, macabro, fantastico in un progetto di balletto di Alberto Martini (Verona)
ore 13 Pranzo a buffet (per i soci CUT)
ore 9,30
Roberto Tessari: Danza e simbolismo (Torino)
Niccolò Baldari: La Danse de fou. Dagli esperimenti clinici sull'isterismo femminile ai caffè-concerto di Parigi (Parma)
Concetta Lo Iacono: Il regista e la ballerina. Virginia Zucchi e Konstantin Stanislavskij (Mosca, 1885-1888) (Roma3)
Franco Ruffini: La musica del corpo (Roma3)
ore 11 Pausa caffè
ore 11,15
Dora Levano: Craig contra Djagilev per un nuovo teatro (Napoli Orientale)
Elena Randi: Nijinsky, L'après-midi d'un faune (Padova)
Dario Tomasello: Danza parolibera e danza versolibera: i Futuristi in “ballo” (Messina)
Nicola Pasqualicchio: Il cuore di cera. Grottesco, macabro, fantastico in un progetto di balletto di Alberto Martini (Verona)
ore 13 Pranzo a buffet (per i soci CUT)
Venerdì 25
III sessione
(presiedono Silvana Sinisi ed Eugenia Casini Ropa)
ore 14,30
Luigi Allegri: La danza e il potere dello sguardo. A partire dalla Lulu di Wedekind (Parma)
Charlotte Ossicini: Dal coro primitivo al coro di propaganda: Sprech-bewegungschöre (Bologna)
Micol Pieretti: La danza Flamenca e il teatro di Garcìa Lorca. Geografia di un incontro a ritroso ( Perugia)
Stefano Tomassini: “Bach, indeed, has never been conspicuously suitable for modern dance”: classicità e memoria del presente nel disaccordo tra John Martin e Doris Humphrey (Venezia Cà Foscari)
ore 16, 15 Pausa caffè
ore 16,30
Vito Di Bernardi: Corpi in scena tra danza e teatro. Esempi novecenteschi (Siena)
Susanne Franco: Eredità contese e trasmissioni indirette. Il caso di Martha Graham e Richard Move (Salerno)
Rossella Mazzaglia: Oltre la danza. Riflessioni sul corpo nell'arte performativa (Bologna)
Nicola Savarese: Ma quale danza-teatro? Si dice natya (Roma3)
ore 18,00
Conclusioni
ore 14,30
Luigi Allegri: La danza e il potere dello sguardo. A partire dalla Lulu di Wedekind (Parma)
Charlotte Ossicini: Dal coro primitivo al coro di propaganda: Sprech-bewegungschöre (Bologna)
Micol Pieretti: La danza Flamenca e il teatro di Garcìa Lorca. Geografia di un incontro a ritroso ( Perugia)
Stefano Tomassini: “Bach, indeed, has never been conspicuously suitable for modern dance”: classicità e memoria del presente nel disaccordo tra John Martin e Doris Humphrey (Venezia Cà Foscari)
ore 16, 15 Pausa caffè
ore 16,30
Vito Di Bernardi: Corpi in scena tra danza e teatro. Esempi novecenteschi (Siena)
Susanne Franco: Eredità contese e trasmissioni indirette. Il caso di Martha Graham e Richard Move (Salerno)
Rossella Mazzaglia: Oltre la danza. Riflessioni sul corpo nell'arte performativa (Bologna)
Nicola Savarese: Ma quale danza-teatro? Si dice natya (Roma3)
ore 18,00
Conclusioni