Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
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Marco De Marinis, docente di Semiologia e Semiotica
dello Spettacolo, nonché di Storia del Teatro e dello
Spettacolo all'Università di Bologna - Dipartimento di
Musica e Spettacolo del quale attualmente è anche
direttore; ha sviluppato gli studi di semiotica teatrale
in Italia, si è occupato di questioni metodologiche in Capire
il teatro: lineamenti di una nuova teatrologia (1994,
più volte ristampato) e ha proposto uno sguardo
dinsieme sul teatro del Novecento nel libro In
cerca dellattore: un bilancio del Novecento
teatrale (1999) che inaugura la collana editoriale
Culture teatrali, di cui De Marinis è
direttore per i tipi Bulzoni. Ferdinando Taviani, docente allUniversità dellAquila, ha contribuito studi fondamentali sulla storia teatrale e italiana in età moderna e contemporanea: sul Novecento ha scritto tra gli altri Uomini di scena, uomini di libro. Introduzione alla letteratura italiana del Novecento (1995) e ha pubblicato una raccolta dei suoi interventi militanti, Contro il mal occhio: polemiche di teatro, 1977-1997 (1997). Eugenia Casini Ropa, docente allUniversità di Bologna, ha allattivo più di ventanni di ricerca, didattica, pubblicazioni e promozione culturale che hanno aperto la via italiana allo studio della danza nelle Università. Le sue pubblicazioni sulla danza moderna e contemporanea comprendono Alle origini della danza moderna (1990) e la cura editoriale degli scritti di Asjia Lacis e di Rudolf Von Laban. Siro Ferrone, docente allUniversità di Firenze, studioso di primo piano della Commedia dellArte, ha allattivo la promozione di ricerche di settore e la pubblicazione di fonti e materiali, fra cui Comici dellArte. Corrispondenze (1993). Fra i suoi libri, Attori, mercanti, corsari: la commedia dellarte in Europa tra Cinque e Seicento (1993). Raimondo Guarino, docente allUniversità di Roma III, ha impostato lo studio delle culture della rappresentazione nel Rinascimento con problematiche e aggiornate aperture metodologiche. E autore di Teatro e culture della rappresentazione: lo spettacolo in Italia nel Quattrocento (1988) e Teatro e mutamenti: Rinascimento e spettacolo a Venezia (1993). Clelia Falletti, docente allUniversità La Sapienza, ha curato con Fabrizio Cruciani il volume Civiltà teatrale del Novecento (1986) ed è autrice del secondo volume de Il teatro in Italia: Cinquecento e Seicento, (1999). Sara Mamone, docente allUniversità di Firenze, si è occupata dello spettacolo rinascimentale a Firenze (Il teatro nella Firenze Medicea, 1981) e ha pubblicato una raccolta di saggi in onore di Ludovico Zorzi, Medioevo e Rinascimento, 1992. Daniele Seragnoli, docente di Storia del Teatro e dello Spettacolo, direttore del Centro Teatro Universitario Ferrarese, e fondatore del Corso di Laurea Aimus (Arti dellImmagine, Musica e Spettacolo) aperto due anni fa presso lUniversità di Ferrara. Seragnoli ha pubblicato con con Cruciani Il teatro italiano del Rinascimento (1987) ed è autore di saggi e studi sull altro teatro e sulla pedagogia teatrale del Novecento: ha organizzato e curato i volumi degli scritti di Dullin, La ricerca degli Dei (1986) e Horacio Czertok, Teatro in esilio (1999) Claudio Meldolesi, Presidente del Corso di Laurea Dams a Bologna (fondato nel 1972, primo in Italia), è autore di fondamentali studi sulle pratiche della scena fra Settecento e Novecento, fra cui Fondamenti del Teatro italiano. La generazione dei registi (1984) e Teatro e Spettacolo nel primo Ottocento (con Taviani); ha pubblicato monografie su uomini di teatro fra cui Brecht e Dario Fo, e saggi e interventi sulle intersezioni fra arti della scena e scienze umane. Cesare Molinari, docente allUniversità di Firenze, ha svilupato approcci organici alla storia dello spettacolo ponendo problemi di fonti e di metodo. È autore di una Storia del teatro (1998) adottata in parecchie Università, ha scritto Lattore e la recitazione (1998) e ha curato con Guardenti un volume sull iconografia come fonte delle discipline dello spettacolo, Dionysos: un repertorio di iconografia teatrale, Firenze, 1999. Roberto Tessari, Presidente della Consulta Universitaria Del Teatro che riunisce i docenti italiani delle Arti dello Spettacolo, docente allUniversità di Torino, ha allattivo parecchi studi e pubblicazioni sulla letteratura e la drammaturgia europea, con vocazione alla sistematizzazione manualistica. È autore di La drammaturgia da Eschilo a Goldoni (1993) e Teatro e spettacolo nel Settecento, Roma, 1995. Franco Ruffini, fondatore del Corso di Laurea Dams a Roma III, è studioso dei fenomeni della scena nel Rinascimento e nel Novecento. Ha pubblicato Teatri prima del teatro: visioni delledificio e della scena tra Umanesimo e Rinascimento (1983) e Teatri e boxe: latleta del cuore nella scena del Novecento (1994), e ha dedicato saggi e libri alla figura di Artaud. Marco Consolini, ricercatore presso lUniversità di Paris III, è studioso del teatro e della cultura francese del Novecento; sta curando la raccolta italiana dei saggi teatrali di Barthes, di prossima pubblicazione per i tipi Meltemi; il suo Théâtre Populaire 1953-1964, Storia di una rivista militante, è uscito nel 2002 in edizione italiana. Roberta Gandolfi, professore a contratto allUniversità di Ferrara, si è laureata con una tesi sulla rivista Sipario negli anni Sessanta; i suoi saggi sulle culture performative in Italia e in Inghilterra spaziano dalla scena delle donne alle pratiche delle nuove feste. E di imminente pubblicazione Craig, Edith. Inventare la regia al tempo del suffragismo e della nuova arte scenica. Mara Nerbano con Cruciani si è laureata e ha impostato la sua ricerca dottorale, sfociata in un lungo e denso work-in-progress con saggi e pubblicazioni sulle laudi e la cultura della rappresentazione nell Umbria medievale. Francesca Bortoletti sta applicando il magistero e le metodologie di Cruciani nei suoi studi sul Rinascimento per il Dottorato presso lUniversità di Bologna. Anna Rita Ciamarra e Monica Ziosi hanno assunto ad oggetto delle loro tesi di laurea proprio il metodo e la figura di Fabrizio Cruciani. Ferruccio Marotti, docente allUniversità La Sapienza, e presidente onorario della CUT. Georges Banu, docente allInstitut dEtudes Théâtrales dellUniversité Paris III. Fondatore dellAcadémie expérimentale des Théâtres, storico e attento testimone del teatro contemporaneo, è stato complice di maestri come Peter Brook e Antoine Vitez. Fra i suoi numerosi libri sono stati tradotti in italiano: Il rosso e oro (1990), Peter Brook o Il regista e il cerchio (1994). Monique Borie, docente allInstitut dEtudes Théâtrales dellUniversité Paris III. Studiosa del teatro e antropologa, ha allattivo numerose pubblicazioni, fra le quali: Antonin Artaud: il teatro e il ritorno alle origini, tradotto in italiano nel 1994 e Le fantôme, ou Le théâtre qui doute (1997). Jean-Pierre Sarrazac, docente allInstitut dEtudes Théâtrales dellUniversité Paris III. Storico del teatro, autore drammatico, regista, ha compie da anni unattenta analisi delle forme drammaturgiche del teatro contemporaneo. Fra le sue pubblicazioni: LAvenir du drame (1981, tradotto in numerose lingue), Antoine, linvention de la mise en scène (1999, antologia di testi di Antoine), Critique du théâtre (2000), La parabole ou lenfance du théâtre (2002) Béatrice Picon-Vallin, docente al Conservatoire dArt Dramatique di Parigi e direttrice del Laboratoire Arts du Spectacle presso il Centre National des Recherches Scientifiques. Grande specialista del teatro russo, conduce da anni, presso il CNRS, una complessa rilettura della storia della regia nel Novecento. Fra le sue pubblicazioni: Vsevolod Meyerhold (1990), regista di cui ha curato la monumentale raccolta degli scritti teorici (quattro volumi, 1973-1992). |