Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
Suoni dal Mondo 2000 - ADDIO MIA CONCUBINA
ADDIO MIA
CONCUBINA
OPERA DI PECHINO
compagnia KUO KUANG
Arena del Sole - 13 e 14
novembre, ore 21
- Il teatro
tradizionale cinese conosciuto in occidente con
lappellativo improprio di Opera di Pechino,
ha certamente unorigine molto antica, ma solo
nellVIII secolo, per volontà dellImperatore
Tang Ming Huang, fu creata una vera scuola
dellopera che in seguito si diffuse in varie aree
del paese assumendo sfumature diverse (opera di Pechino,
di Canton, di Sechuan, di Taiwan, di Jangsu etc.),
mantenendo però sempre caratteristiche più o meno
uguali dappertutto.
- A differenza del teatro
occidentale che, secondo i canoni del teatro greco
antico, necessita di uno spazio con precise
caratteristiche, il teatro cinese, per la semplicità
della scena, può essere eseguito ovunque. Gli attori
entrano da destra e escono da sinistra, non cè
sipario e lentrata di un personaggio indica
linizio di una scena, così come questa finisce
quando gli attori escono.La scenografia consiste in un
semplice tendaggio che delimita il fondo della scena e,
generalmente, in un tavolo e due sedie: tutto il resto
viene evocato dai gesti degli attori e lasciato alla
fantasia degli spettatori. Lazione è ugualmente
definita simbolicamente: le scene si succedono
rapidamente e possono disinvoltamente descrivere fatti
molto distanti tra loro nel tempo e nello spazio; la
regola delle tre unità, tipica del teatro occidentale,
è un problema sconosciuto nel teatro cinese. Anche nel
testo viene lasciata agli attori molta libertà di
interpretazione e improvvisazione, infatti, uno dei
principi dellopera cinese è "laddove
cè un testo cè anche un canto e dove
cè del movimento cè anche della
danza".
- I ruoli classici
dellopera si distinguono in quattro tipi pricipali:
maschili, femminili, ruoli comici e ruoli con trucco
simbolico. I ruoli maschili (sheng) sono: il
vecchio saggio, il giovane romantico e leroe
guerriero che di solito viene interpretato da attori
acrobati. I ruoli femminili (dan) comprendono: la
giovane virtuosa, la maliziosa civettuola, leroina
guerriera e lanziana dignitosa e rispettabile. I
ruoli con trucco simbolico (jing) sono di solito o
banditi o guerrieri. I ruoli comici (chou) si
distinguono per il trucco di colore bianco, servono a
distendere latmosfera e non sono mai interpretati
da personaggi importanti. I colori del trucco hanno
significati precisi: il nero indica laudacia, il
blu un carattere calcolatore, il bianco la perfidia, il
rosso il coraggio e la lealtà, mentre largento e
loro è riservato alle divinità e agli spiriti.
Lorchestra è in genere una piccola formazione
strumentale senza direttore che se ne sta appartata in un
angolo della scena. Il genere di opera "colto" Wen
è dotato di unorchestra composta
principalmente da strumenti melodici ad arco (hu-kin)
e a fiato (xiao e yi), piccoli gong e
percussioni varie, mentre il genere "guerresco"
Wu, necessita solo di percussioni, e gong.
La storia
Gli accadimenti narrati in questa
storia hanno luogo 200 anni avanti Cristo.I regni delle dinastie
Chu e Han sono in guerra. Legemone Hsiang-Yu del regno di
Chu e il re degli Han, Liu-Pang, lottano per la supremazia. Il re
degli Han ricorre ad un tranello per sconfiggere Hsiang-Yu. Il
generale in capo delle truppe Han ordina ai suoi soldati di
intonare dei canti del regno Chu. Sentendo queste arie tristi, i
soldati dellaccampamento Chu, presi da nostalgia
abbandonano il campo durante la notte. Solamente ottocento tra
loro rimangono con Hsiang-Yu. Yu-Chi, lamata concubina di
Hsiang-Yu, si dispera realizzando che nonostante tutto il suo
amore, non potrà fare nulla per salvarlo. Si preoccupa allora
che la sua presenza sia di intralcio nelle scelte strategiche del
suo amato. Dopo aver bevuto con lui del vino, aver cantato e
danzato per lui, improvvisamente si impossessa della sua spada e
si taglia la gola, nella speranza che la sua morte aiuti
Hsiang-Yu a dimenticare il passato ed a rompere
laccerchiamento delle sue truppe con un ardore nuovo.
Distrutto dal dolore, Hsiang-Yu si rifugia sulle rive del fiume
Wu. Qui limmagine di tutti i suoi soldati morti, lo rende
cosciente che mai più potrà osare presentarsi davanti alle sue
truppe e si toglie la vita gettandosi nel fiume. La forza emotiva
di questo pezzo è nel forte amore che unisce Hsiang-Yu e Yu-Chi
e nel loro tragico destino. Questa storia viene presentata
raramente, proprio per la difficoltà del ruolo di Yu-Chi, che
richiede non soltanto una tecnica raffinatissima nel canto e
nella danza, ma anche una sensibilità emotiva notevole. La danza
finale di Yu-Chi è stata creata dal leggendario attore
dellOpera di Pechino, Mei Lan-Fang. Fino a qualche anno fa
i ruoli femminili dellOpera di Pechino venivano presentati
da uomini. Per il ruolo di Yu-Chi era necessario trovare degli
uomini che avessero una forte sensibilità femminile. Il film
omonimo racconta appunto di due attori specializzati in questo
dramma e di come la loro intensità sulla scena, avesse portato
ad un innamoramento nella vita reale dellattore che
interpretava Yu-Chi per il suo eroe Hsiang-Yu.
Questinnamoramento però finisce tragicamente, frustrato
dal non interessamento dellaltro attore e
dallinvasione Giapponese della Cina.
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