Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Cimes - ASPETTANDO ANGELICA
 
 
ASPETTANDO ANGELICA
 
1999
 
TRE RITRATTI: SWIFT, BLAKE E BECKETT VISTI DA GIANNI CELATI
Ciclo di tre conferenze con esecuzione di musica elettroacustica a cura dello
Studio di Musica Elettronica del Conservatorio di Musica "G.B. Martini" di Bologna
 
 
 
20 aprile 1999 ore 21 – Dalla parola al respiro
 
L’idea è quelle di presentare alcuni pezzi che si basano su dei testi (Giomi e Camilleri con testi rispettivamente di Camus e McGough), su una frase (Facchini), sulla voce nelle sue varie espressioni fonatorie (Wishart), per poi giungere al respiro (Young). Un percorso dalla parola recitata all’elemento essenziale dell’essere umano, il respiro.
 
I Parte
Francesco Giomi – Agnaby (1997)
Lelio Camilleri – Apostrophe (1995)
II Parte
Guido Facchini – CAP 48022 (1998)
Trevor Wishart – VOX V (1986)
John Young – Inner (1995)
 
 
4 maggio 1999 ore 21 – Trame Sonore
 
In questo concerto si vuole evidenziare il doppio significato di trama. Trama narrativa ma anche trama sonora. Trama sonora realizzata mediante un oggetto viene registrato e sviluppato nella composizione (il suono di un termosifone percosso nel brano di Corvino, quello di una vera percussione per il pezzo di Federici), oppure mediante suoni di varia origine (Parmegiani). Trama di un incontro immaginario di pugilato (Bayle), di un narrazione mediante immagini sonore (Dow), di un percorso fra isole immaginarie (Zonca).
 
I Parte
Robert Dow – Season of mist (1996)
Annamaria Federici – Tempi persi (1998)
François Bayle – Match nul (1970)
II Parte
Valentino Corvino – Hot water (1998)
Bernard Parmegiani – Geologie sonore
Dynamique de la résonance (1975)
Nicola Zonca – Isole (1998-99)
 
 
11 maggio 1999 ore 21 – I suoni delle altre musiche
 
I brani di questo concerto utilizzano, elaborandone i materiali e riproponendoli in un contesto differente, suoni di altre musiche. Dalle melodie di cornamuse (Smalley), ai suoni dei Beatles (Borgatti), dalla voce di Elvis Presley (Tenney) ai suoni del jazz (Biscarini) alla musica del cartone animato di Braccio di Ferro. I gesti di queste musiche sono sempre presenti; qualche volta sono nascosti mentre altre volte emergono nel nuovo contesto sonoro, intrecciandosi così con i suoni a cui loro stessi hanno dato vita.
 
I Parte
James Tenney – Collage No. 1 ("Blue Suede") (1960)
Denis Smalley – Pentes (1974)
Andrea Borgatti – Liverpool (1997)
II Parte
Anders Vinjar - Ups-Downs-Ins-Outs vs. Popeyes (1998)
Marco Biscarini – Cool (1996)
 
I concerti sono realizzati in collaborazione con lo Studio di Musica Elettronica del Conservatorio di Musica "G.B. Martini" e i brani di Borgatti, Biscarini, Camilleri, Corvino, Facchini, Federici e Zonca sono produzioni dello Studio.

Home

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna