Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
Le iscrizioni ai Laboratori Teatrali (Laboratorio di esperienze teatrali; Laboratorio di lettura e recitazione; Laboratorio di critica e cronaca teatrale; Laboratorio di drammaturgia) e agli Stages intensivi di narrazione e di danza verranno effettuate presso la segreteria dei Laboratorio CIMES, Via Barberia 4, 40123 Bologna, tel. 051/2092004, 051/2092021, i giorni 2, 3, 4, 8, 9, 10 novembre 1999, dalle ore 10 alle ore 14. Laboratorio di esperienze teatrali (primo corso) condotto dal Teatrino Clandestino Questo Laboratorio si pone come oggetto dindagine il rapporto che intercorre tra latto di recitare e il testo teatrale. Come attori si lavorerà sulla possibilità di scrivere con la sapienza dellattore. Come autori si salirà sulla scena per verificare la dimensione teatrale della scrittura. Criterio guida del percorso sarà il plausibile, vale a dire ciò che è credibile, ciò che dà piacere alla visione e allascolto, e si offre al plauso. Durata: novembre 1999/marzo 2000 Costo: Lit. 150.000 Laboratorio di esperienze teatrali (secondo corso) PICCOLE STORIE DAI QUADRI DI EDWARD HOPPER (*) Condotto da Maria Grazia Mandruzzato Nel corso del secondo anno verranno ripresi i testi e i momenti performativi precedentemente realizzati. I temi di Hopper dopo essere stati il nostro punto di partenza ci forniranno gli obiettivi da realizzare attraverso il lavoro sullattore: intimità spiate, interno ed esterno, desiderio, provocazione, forza e vulnerabilità, confini e frontiere. Si approfondirà inoltre il lavoro sulla percezione e sul "neutro". (*) Il Laboratorio "Piccole storie dai quadri di Edward Hopper" è riservato ai partecipanti che hanno seguito il primo corso del CIMES nellanno Accademico 1998/1999. Un numero ristretto di posti sarà comunque destinato a nuove iscrizioni, per le quali si richiede la presentazione di un curriculum teatrale. Durata: novembre-dicembre 1999 Quota: Lit: 100.000 Laboratorio di lettura e recitazione UN TEATRO DA RISCOPRIRE: LE "SCENETTE" DI ACHILLE CAMPANILE condotto da Angela Malfitano Ironia, genio e paradosso. Questi gli ingredienti dellopera di Achille Campanile. Il Laboratorio di lettura e recitazione di questanno prenderà spunto dalle sue invenzioni per riscoprirne le famose ma dimenticate "scenette" dellassurdo. Il lavoro si svolgerà a partire da unattività di training fisico e vocale, con particolare attenzione alla fonetica e dizione, per concludersi con la messa in scena di alcuni fra i più interessanti dialoghi dalle commedie e dai romanzi. Durata: novembre 1999/febbraio 2000 Costo: Lit. 100.000 Laboratorio di drammaturgia condotto da Gerardo Guccini Nel corso del Laboratorio si svolgeranno esercizi di scrittura e di improvvisazione verbale, che consentano ai partecipanti di individuare luno nellaltro i lineamenti di un personaggio in divenire; si comporrà poi una drammaturgia dinsieme che leghi anche in termini spettacolari le azioni di queste identità sceniche, a metà fra la persona e il personaggio. Il Laboratorio sarà integrato da un seminario di drammaturgia vocale tenuto da Antonio Pizzicato. Durata: novembre 1999/marzo 2000 Costo: Lit. 80.000 Laboratorio di critica e cronaca teatrale condotto da Massimo Marino Nel corso del Laboratorio si tratteranno varie questioni concernenti la critica e il teatro contemporaneo. Si effettueranno esercitazioni pratiche sia di scrittura critica (intervista, recensione, breve saggio, eccetera) che di cronaca teatrale (descrizione e narrazione dellevento scenico). Si prederanno in esame diversi modelli critici. Si discuterà dei modi in cui concretamente si fa e si può fare informazione teatrale oggi. E necessario presentare al momento delliscrizione un proprio scritto di riflessioni (libere oppure organizzate in recensione) su uno spettacolo teatrale. Durata: novembre 1999/febbraio 2000 Quota di iscrizione: Lit. 80.000 Dossier su Generazione Scenario 2000 (5-6 febbraio La Soffitta) Stage intensivo di narrazione condotto da Laura Curino "Raccontar commedie" vuol dire trasformare le commedie in trame e dirle, raccontarle, conservando la forza della struttura, il carattere dei personaggi, alcuni dialoghi. Durante lo stage si affronteranno in particolar modo i testi di Aristofane, realizzandone alcuni frammenti corali. Durata: 22/27 novembre 1999 Quota di iscrizione: Lit. 50.0000 Stage intensivo di danza Condotto da Virgilio Sieni Le tematiche dello stage spazieranno dalloralità della fiaba alla partitura del corpo. Con oralità si intende qui indicare il continuo rinnovarsi della narrazione attraverso il corpo, che assume quindi le strutture e le articolazioni del racconto come elementi fondanti delle ricerche sulla partitura fisica. Lo stage si svolgerà in tre fasi dedicate al movimento gnomico, alla composizione rumoristico-sonora, allanalisi dello spazio. I partecipanti saranno selezionati durante unaudizione preliminare con Virgilio Sieni. Per facilitare le valutazioni si chiede di consegnare al momento delliscrizione un curriculum degli studi e delle attività artistiche. Durata: 6/15 dicembre 1999 Quota di iscrizione: Lit. 100.000 Un Laboratorio su William Shakespeare Regni notturni - Metamorfosi intorno al potere condotto da Elena Bucci e Marco Sgrosso "In questi anni di lavoro presso il CIMES abbiamo visto nascere frutti preziosi che, secondo noi, vale la pena coltivare. Abbiamo tentato di sollecitare la necessità di impadronirsi della tecnica come di uno strumento di libertà, sviluppando delle tensioni verso la consapevolezza teorica e la pratica dellarte, che si potessero condurre ad un teatro vivo, capace cioè di trasformarsi in una via di conoscenza interiore". Elena Bucci e Marco Sgrosso Lo spettacolo conclusivo verrà presentato allinterno del cartellone del Centro di Promozione Teatrale "La Soffitta". Il Laboratorio riprende e sviluppa il percorso formativo compiuto durante il precedente Laboratorio biennale Angeli abietti, ai cui partecipanti è principalmente dedicato. Un numero ristretto di posti sarà comunque dedicato a nuove iscrizioni, per le quali si richiede la presentazione di un curriculum teatrale. Durata: gennaio-febbraio. Quota di iscrizione: Lit. 100.000. Le iscrizioni verranno effettuate presso la segreteria dei Laboratori CIMES, Via Barberia 4, Bologna, tel. 051/2092004, 2092021, i giorni 10, 11, 12 gennaio, ore 10-14. Stage con Marco Baliani Marco Baliani ha inventato, col teatro di narrazione, un modo per parlare con voce personale di temi civili e storie non solo fantastiche, facendo scuola e aprendo un nuovo territorio di indagini ed esperienze teatrali. Nel corso degli incontri, le modalità e le tecniche di questo particolare percorso verranno affrontate e messe empiricamente in atto assieme ai partecipanti. Lo stage si inquadra nel progetto del Centro di Promozione Teatrale "La Soffitta" Narrazioni. Il teatro di Marco Baliani. Incontri riservati: 12, 13 gennaio, 28 febbraio; incontro pubblico, 29 febbraio. Quota di iscrizione: Lit. 30.000. Le iscrizioni verranno effettuate presso la segreteria dei Laboratori CIMES, Via Barberia 4, Bologna, tel. 051/2092004, 2092021, i giorni 10, 11 gennaio, ore 10-14. Teatro corporeo-Teatro dincontro Stage intensivo condotto da Steven Wasson (Théâtre de lAnge Fou ed Ecole de Mime Corporel Dramatique, Londra) Lo stage applicherà le tecniche del mimo corporeo a uno studio sullIspettore generale di Gogol. Il lavoro verrà svolto assieme da allievi avanzati della scuola di Londra e da studenti dellUniversità di Bologna. Lo spettacolo conclusivo verrà rappresentato allinterno del progetto Dopo i maestri (a cura di Marco De Marinis), nellambito del cartellone del Centro di Promozione Teatrale "La Soffitta". Durata: aprile. Le iscrizioni verranno effettuate presso la segreteria dei Laboratori CIMES, Via Barberia 4, Bologna, tel. 051/2092004, 2092021, dal 13 al 24 marzo, ore 10-13. E richiesta la presentazione del curriculm. |
e-mail: cimes@muspe.unibo.it
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna