|
CINEMA
1999-2000
|
A nuova luce
Cinema
muto italiano / Italian Silent Cinema
Convegno internazionale promosso
dl Dipartimento di Musica e Spettacolo
dellUniversità di Bologna e da
Bologna 2000 con la collaborazione della
Cineteca del Comune di Bologna
Palazzo Marescotti
Via Barberia, 4 - Bologna
12-13 novembre 1999
|
|
Venerdì
12 novembre Ore 9.00
- Saluto del
Preside della Facoltà di Lettere e
Filosofia, Walter Tega
- Saluto del
Direttore del Dipartimento di Musica e
Spettacolo, Lorenzo Bianconi
Ore 9.30
- Presiede
Antonio Costa
- Ezio Raimondi
(Università di Bologna):"La
nave", film dannunziano
- John P. Welle
(University of Notre Dame, USA): Tales
of Cinematic Customs: Early Italian
Cinema Literature, Reception and
Historiography
- Gian Piero
Brunetta (Università di Padova): Fernando
Martini, convitato di pietra del cinema
italiano
Intervallo
Ore 11.45
-
- Giovanni
Lista (CNRS, Francia): Cinema
futurista
- Marco Pistoia
(Università di Firenze): Tomaso
Monicelli: "In penombra" e le
riviste darte cinematografica degli
anni Dieci
Discussione
Ore 15.00
- Presiede
Vittorio Boarini
- Pierre Sorlin
(Université Paris III): "Il
grido dellaquila". Cinema,
storia, politica allinizio del
Ventennio
- Alberto
Farassino (Università di Pavia): Il
gabinetto del dottor Negro. Parte seconda
- François
Jost (Université Paris III): Le rêve
est une vie
- Roger Odin
(Université Paris III): Amateurisme
et professionalisme dans
"Lillustre attrice Cicala
Formica"
Intervallo
Ore 17.00
- Lisetta Renzi
(ricercatrice): Le dive: modelli di
femminilità e iconografia
- Eva
Vittadello (Università di Padova): Il
canto silenzioso. Dive e tradizione
operistica
- Maurizio Del
Ministro (Università di Genova): "Prix
de beauté" di Genina: il
personaggio sequestrato
- Alberto
Boschi (Università di Bologna): "La
donna nuda di Carmine Gallone"
Discussione
- Ore 21,30
- Sala
Mascarella (Via
Mascarella, 44)
- Proiezione
del film "Maciste
allInferno" (1926) di Guido
Brignone
- con
laccompagnamento musicale
dellensemble formato dai
partecipanti al Laboratorio Cimes "Suonarle a Maciste"
-
- Musica
composta e diretta da Marco Dalpane
- Orchestrazione
di Raniero Gaspari
-
- Luigina Longo
clarinetto
- Stefano
Cortese, Dorothee Möller trombe
- Raffaele
Iaquinta trombone
- Francesco
Masi, Adriana Leone, Lucia Incensi,
Marcello Montermini violini
- Luigi
Corridoni violoncello
- Andrea
Brighenti contrabbasso
- Simone Cavina
batteria
- Virginia
Guastella pianoforte
-
- ingresso ad inviti
-
Sabato 13
novembre 1999
- Ore 9.00
-
- Presiede Gian
Piero Brunetta
- Aldo
Bernardini (storico del cinema): Leopoldo
Fregoli, cinematografista
- Jean Gili
(Université Paris I): André Deed in
Italia
- Jenaro Talens
(Université de Géneve): Effetto di
reale, effetto di rappresentazione:
Pinocchio uno e bino
Intervallo
Ore 10.45
- Elena Mosconi
(Università cattolica, Milano): La
pantomima nel cinema muto italiano: il
caso de "Il ballo Excelsior"
- Raffaele De
Berti (Università cattolica, Milano): Dallo
schermo alla carta: I promessi sposi
illustrati dalle immagini del film
Ambrosio
- Ivo Blom
(ricercatore): Limmagine
dellItalia nel cinema non-fiction
dei primi anni. Turismo, industria,
propaganda
Discussione
- Ore 15.00
- Presiede
Pierre Sorlin
- André
Gaudreault (Université de Montréal),
Stephanie Coté (ricercatrice): Mais
où est donc passé le bonimenteur
italien?
- Ester Carla
De Miro DAyeta (Università di
Genova): LEuropa, Napoli,
LAmerica: i cascami dellArt
Nouveau nel cinema di Elvira Notari
- Riccardo Redi
(Associazione Italiana per le Ricerche di
Storia del cinema): Attori-registi:
Ubaldo Maria Del Colle
-
- Intervallo
Ore 16.45
- Vittorio
Martinelli (storico del cinema): Charles
Campana alias Carlo Campogalliani
- Giuliana
Muscio (Università di: Americani a
Roma
- Marco
Bertozzi (Università Roma 3): Il
paesaggio nel cinema muto italiano
- Discussione
- Michele
Canosa: conclusioni
|
|