Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Cimes - Bando

Incontri Seminari Laboratori
edizioni precedenti

MUSICA
1999-2000

 

Laboratorio di informatica musicale e nuove tecnologie

BANDO PER PROGETTI ARTISTICI E DI RICERCA

 

Gli studenti che hanno frequentato il Laboratorio di informatica e nuove tecnologie del CIMES possono partecipare a una selezione di quattro progetti di produzione artistica o di ricerca.

Tali progetti devono riguardare uno dei seguenti ambiti:

- Composizione di musiche con utilizzo di informatica e nuove tecnologie;

- Realizzazione di una ricerca musicologica o etnomusicologica (di carattere analitico, multimediale, ecc.), nella quale sia rilevante l’utilizzo dell’informatica e delle nuove tecnologie;

- Realizzazione di una ricerca in fisica del suono o psicoacustica nella quale sia rilevante l’utilizzo dell’informatica e delle nuove tecnologie;

- Realizzazione di una ricerca nell’ambito della pedagogia o della didattica musicale nella quale sia rilevante l’utilizzo dell’informatica e delle nuove tecnologie.

I progetti selezionati verranno realizzati, sotto la guida di uno dei consulenti scientifici dell’iniziativa, con supporti tecnologici che verranno appositamente concordati, nel periodo che va dal giugno del 2000 all’aprile del 2001. La presentazione dei risultati di tali progetti, sotto forma di relazioni orali, documentazioni scritte, sonore o visive ed eventuali esecuzioni di composizioni, avverrà in una giornata di studio che si terrà nel maggio del 2001.

La selezione dei progetti, realizzata da una commissione presieduta dal prof. Mario Baroni, sceglierà quattro progetti sulla base della loro fattibilità nel periodo previsto e del loro interesse artistico, scientifico o didattico.

Le proposte di progetto dovranno essere consegnate in forma scritta al CIMES entro il 30 maggio 2000: dovranno contenere un breve curriculum dello studente (non più di una cartella) e, in non più di tre cartelle, dovranno indicare l’obiettivo del progetto, le metodologie, le tecniche e i supporti tecnologici di cui si intende far uso, nonché una sintetica bibliografia di riferimento.

Entro il 30 giugno 2000 il CIMES comunicherà l’esito della selezione e convocherà gli studenti selezionati.

I consulenti scientifici dell’iniziativa sono Mario Baroni, Lelio Camilleri, Gianni Zanarini e Fabio Regazzi.

Home

e-mail: cimes@muspe.unibo.it

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna