09/10 Teatro
aprile-giugno 2010 • Laboratori DMS/Teatro
I SOGNI INFRANTI
ritratti di piccoli uomini e piccole donne tra malinconico e grottesco
Laboratorio di recitazione
condotto da Marco Sgrosso
iscrizioni mar 23 e mer 24.03.2010 h 10-13 presso i Laboratori DMS. A numero chiuso, riservato a studenti dell'Università di Bologna
Marco Sgrosso torna a interrogare l’opera di Anton Cechov. Il grande autore russo descrive il crollo di un’epoca, il tramonto degli ideali, il cambiamento sociale ed economico di un sistema in cui la volgarità del tornaconto personale schiaccia con cortese ma inesorabile brutalità la vulnerabilità del sentimento, della memoria, dei valori privati. I suoi personaggi - così umani, così veri a dispetto della loro lontananza storica e geografica - si prestano ad essere uno specchio possibile per ciascuno di noi. Sono piccoli uomini e piccole donne “normali” ma proprio nella loro “normalità” risiede la loro “unicità”. Con incantevole malinconia, Cechov ci parla dell'uomo: delle sue miserie, delle sue debolezze, delle più o meno alte aspirazioni, degli affetti più intimi e segreti. E attraverso i ritratti indimenticabili di signori, servitori, sorelle, figli e figlie, madri e matrigne, militari, attrici, contabili, maestre e professori, scrocconi e governanti, egli ci restituisce il quadro di un’umanità ricchissima, sofferente e speranzosa, divertente e divertita, in un equilibrio delicato tra il comico e il tragico. Il lavoro sarà dunque impostato sulle capacità di metamorfosi individuali e uno studio sulle possibilità di trasformazione del corpo, della voce e delle emozioni dell’attore. Si partirà da alcuni testi di riferimento, che nel corso del laboratorio potranno essere modificati, adattati, riscritti e reinterpretati per giungere ad una “scrittura scenica” originale, forte dell’apporto individuale di ognuno dei partecipanti.
Marco Sgrosso inizia la sua formazione come attore nella compagnia di Leo de Berardinis. Questa attività si alterna alla collaborazione con altri registi della sperimentazione teatrale italiana, tra cui Cesare Ronconi, Mario Martone e Claudio Morganti. Nel 1992, insieme all’attrice Elena Bucci, crea l’associazione Le Belle Bandiere, con cui sviluppa attività performative, formazione e ricerca. Nel 1999 ha inizio la loro collaborazione con la Compagnia Diablogues, di Enzo Vetrano e Stefano Randisi, per un fortunatissimo progetto di rilettura dei classici, che vede i quattro artisti interpreti, registi e produttori di Il berretto a sonagli (1999), Anfitrione di Molière (2000), Il mercante di Venezia (2001) e Le smanie per la villeggiatura (2003), vincitore del Premio Olimpici del Teatro 2007 come migliore spettacolo di prosa.