09/10 Teatro
marzo-aprile ’10 • Laboratori DMS/Teatro
PHERSU
maschera e fissità
Laboratorio di mimo, maschera e movimento drammatico
condotto da Michele Monetta
Iscrizioni lun 01 e mar 02.03.2010 h 10-13 presso i Laboratori DMS. A numero chiuso, riservato a studenti dell'Università di Bologna
Dimostrazione di lavoro dal laboratorio, ai Laboratori DMS-Teatro il 30 aprile alle ore 16.30.
Il laboratorio, seconda tappa di un progetto triennale, sarà improntato sugli elementi base di alcune pedagogie corporee del Novecento, in particolare con uno specifico riferimento a Etienne Decroux, Jacques Lecoq e Vsevolod Mejerchol’d, oltre che ad appunti, esercizi e scritti di Jacques Copeau, Charles Dullin, Jean Louis Barrault, Antonin Artaud, Orazio Costa Giovangigli, Kazuo Ohno. L’intero svolgimento didattico si basa su concrete esperienze riguardanti il lavoro su: maschera, coro, corpo e spazio; coordinazione; euritmia; reattività biomeccanica; gioco e precisione; ritmo del corpo e del respiro; partitura gestuale; sguardo; improvvisazione e composizione. «Phersu» fa riferimento all’omonimo personaggio etrusco, per sperimentare l’uso della maschera, le sue tecniche, il gioco e le regole che essa contiene, la sua azione disciplinante sull’attore. Ad una preparazione di training fisico sarà affiancato un percorso sull’uso della maschera nobile/neutra, la maschera tragica, la mezza maschera della Commedia dell’Arte, la maschera del Topeng, sino al volto velato di Decroux, con particolare riferimento alla statuaria di Rodin. Un breve videoforum mostrerà agli allievi alcuni momenti riferiti all’uso del corpo come maschera. I filmati riguarderanno Petrolini, Schlemmer, Decroux, Grock, Chaplin, Keaton, Polanski. Il lavoro si concluderà con una open class dove gli allievi saranno guidati in alcuni esercizi, tecniche, improvvisazioni e letture tratte dagli scritti e dalle note di alcuni dei maestri citati.
Michele Monetta è attore, regista e maestro di mimo corporeo. A Parigi studia per due anni Mime Corporel con il Maestro Etienne Decroux e si perfeziona all’Ecole de Mime Corporel Dramatique con i maestri Wasson e Soum. Nel 1985 ha fondato la Scuola di Mimo Corporeo, con la quale ha partecipato a Festival in Francia, Germania, Grecia, Indonesia e Malesia. Nel 1999 fonda l’Associazione Teatrale «I.C.R.A. Project». Insegna Maschera, Mimo e Movimento all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica «Silvio D’Amico» di Roma. Tra le sue esperienze più significative in veste di insegnante, si ricordano la sua partecipazione alle sessioni del Teatro Eurasiano (Scilla) dirette da Eugenio Barba e i corsi di commedia dell’arte per i danzatori dell’Ecole «Rudra» diretta dal coreografo Maurice Bejart a Losanna.