09/10 Musica
mer 24.02.2010 h 9-19 • Laboratori DMS/Auditorium
PAROLE E MUSICA: COME ASCOLTARE?
Giornata di studio a cura di Giuseppina La Face
partecipano
Lorenzo Bianconi (Bologna), Paolo Cecchi (Bologna), Giuseppina La Face
(Bologna), Maria Teresa Moscato (Bologna), Giorgio Pagannone (Aosta),
Stefania Roncroffi (Castelnuovo ne' Monti, Reggio Emilia), Roberto
Satta (Bolzano)
in collaborazione con con l’Associazione «Il Saggiatore musicale», la cattedra di Pedagogia musicale della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Alma Mater Studiorum, l’Associazione UCIIM - Unione Cattolica Italiana Docenti, Dirigenti e Formatori - Sezione di Bologna e col patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna
La Giornata di studio Parole e Musica: come ascoltare? si iscrive tra le iniziative di ricerca dedicate all'educazione musicale e all'insegnamento della Storia della musica nelle Scuole primarie e secondarie e nell'Università, che da anni il CIMES va proponendo in stretta collaborazione con la cattedra di Pedagogia musicale della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna e con l'Associazione culturale “Il Saggiatore musicale - SagGEM” (Gruppo per l'Educazione musicale). Tra le iniziative recenti ricordiamo il convegno La musica tra conoscere e fare (maggio 2008) e le due tavole rotonde sulla didattica della Storia della musica (novembre 2008): i docenti e i cultori interessati ne trovano i resoconti nel sito http://www.saggiatoremusicale.it/saggem
Gli approfondimenti che verranno proposti nella Giornata di studio si configurano come spunti per percorsi didattici basati sull'ascolto guidato, e hanno per obiettivo la conoscenza e la comprensione di composizioni vocali in cui coesistono e convivono due sistemi comunicativi - quello musicale e quello verbale - per loro natura assai diversi. Il loro incontro è regolato da meccanismi complessi, che variano a seconda delle epoche, delle tradizioni, dei generi e delle funzioni.
La Giornata di studio prevede una relazione introduttiva di taglio pedagogico generale, una relazione di base a carattere metodologico sulla didattica dell’ascolto applicata a musiche che intonano testi letterari, poetici o prosastici, e una serie di contributi più specifici dedicati alla musica sacra, profana e teatrale dal Medioevo all'Ottocento, nonché ai rapporti tra l'avanguardia del secondo dopoguerra, il simbolismo e l'ermetismo.
in collaborazione con con l’Associazione «Il Saggiatore musicale», la cattedra di Pedagogia musicale della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Alma Mater Studiorum, l’Associazione UCIIM - Unione Cattolica Italiana Docenti, Dirigenti e Formatori - Sezione di Bologna e col patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna
La Giornata di studio Parole e Musica: come ascoltare? si iscrive tra le iniziative di ricerca dedicate all'educazione musicale e all'insegnamento della Storia della musica nelle Scuole primarie e secondarie e nell'Università, che da anni il CIMES va proponendo in stretta collaborazione con la cattedra di Pedagogia musicale della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna e con l'Associazione culturale “Il Saggiatore musicale - SagGEM” (Gruppo per l'Educazione musicale). Tra le iniziative recenti ricordiamo il convegno La musica tra conoscere e fare (maggio 2008) e le due tavole rotonde sulla didattica della Storia della musica (novembre 2008): i docenti e i cultori interessati ne trovano i resoconti nel sito http://www.saggiatoremusicale.it/saggem
Gli approfondimenti che verranno proposti nella Giornata di studio si configurano come spunti per percorsi didattici basati sull'ascolto guidato, e hanno per obiettivo la conoscenza e la comprensione di composizioni vocali in cui coesistono e convivono due sistemi comunicativi - quello musicale e quello verbale - per loro natura assai diversi. Il loro incontro è regolato da meccanismi complessi, che variano a seconda delle epoche, delle tradizioni, dei generi e delle funzioni.
La Giornata di studio prevede una relazione introduttiva di taglio pedagogico generale, una relazione di base a carattere metodologico sulla didattica dell’ascolto applicata a musiche che intonano testi letterari, poetici o prosastici, e una serie di contributi più specifici dedicati alla musica sacra, profana e teatrale dal Medioevo all'Ottocento, nonché ai rapporti tra l'avanguardia del secondo dopoguerra, il simbolismo e l'ermetismo.
PROGRAMMA
ore 9-9.30
Iscrizione dei partecipanti
ore 9.30-13.30
Saluti
Gerardo Guccini, Dipartimento di Musica e Spettacolo - CIMES
Cesarino Ruini, Associazione culturale «Il Saggiatore musicale
Stefano Versari, USR Emilia Romagna
Alberto Spinelli, UCIIM - Sezione di Bologna
presiede Stefano Versari
Introduzione pedagogica
Maria Teresa Moscato (Università di Bologna)
La musica nella scuola: una prospettiva pedagogica globale
Relazione di base
Giuseppina La Face (Università di Bologna)
Testo e musica: leggere, guardare, ascoltare
coffee break
Relazioni
Giorgio Pagannone (Università della Valle d’Aosta)
Il duetto nell’opera dell’Ottocento
Roberto Satta (Liceo “Pascoli”, Bolzano)
L’ascolto dal vivo: utilità delle lezioni-concerto nella Secondaria di II grado
ore 15-17.30
presiede Alberto Spinelli
Relazioni
Stefania Roncroffi (Istituto musicale “Merulo”, Castelnovo ne’ Monti)
«Ecco la primavera»: Francesco Landini e la ballata nel Trecento italiano
Lorenzo Bianconi (Università di Bologna)
Il Cantico di Maria: Monteverdi e Bach
coffee break
Paolo Cecchi (Università di Bologna)
Poesia ermetica e musica d’avanguardia: Pierre Boulez legge in suoni Mallarmé
ore 17.30-19
Discussione
Con decreto ministeriale del 28 luglio 2008 l’Associazione culturale «Il Saggiatore musicale»
è stata riconosciuta ente qualif cato a livello nazionale dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università
e della Ricerca per la formazione e l’aggiornamento del personale della Scuola
ai sensi del DM 177/2000 e della direttiva n. 90/2003.
Gli insegnanti delle Scuole possono richiedere l’esonero conseguente al citato riconoscimento.
ore 9-9.30
Iscrizione dei partecipanti
ore 9.30-13.30
Saluti
Gerardo Guccini, Dipartimento di Musica e Spettacolo - CIMES
Cesarino Ruini, Associazione culturale «Il Saggiatore musicale
Stefano Versari, USR Emilia Romagna
Alberto Spinelli, UCIIM - Sezione di Bologna
presiede Stefano Versari
Introduzione pedagogica
Maria Teresa Moscato (Università di Bologna)
La musica nella scuola: una prospettiva pedagogica globale
Relazione di base
Giuseppina La Face (Università di Bologna)
Testo e musica: leggere, guardare, ascoltare
coffee break
Relazioni
Giorgio Pagannone (Università della Valle d’Aosta)
Il duetto nell’opera dell’Ottocento
Roberto Satta (Liceo “Pascoli”, Bolzano)
L’ascolto dal vivo: utilità delle lezioni-concerto nella Secondaria di II grado
ore 15-17.30
presiede Alberto Spinelli
Relazioni
Stefania Roncroffi (Istituto musicale “Merulo”, Castelnovo ne’ Monti)
«Ecco la primavera»: Francesco Landini e la ballata nel Trecento italiano
Lorenzo Bianconi (Università di Bologna)
Il Cantico di Maria: Monteverdi e Bach
coffee break
Paolo Cecchi (Università di Bologna)
Poesia ermetica e musica d’avanguardia: Pierre Boulez legge in suoni Mallarmé
ore 17.30-19
Discussione
Con decreto ministeriale del 28 luglio 2008 l’Associazione culturale «Il Saggiatore musicale»
è stata riconosciuta ente qualif cato a livello nazionale dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università
e della Ricerca per la formazione e l’aggiornamento del personale della Scuola
ai sensi del DM 177/2000 e della direttiva n. 90/2003.
Gli insegnanti delle Scuole possono richiedere l’esonero conseguente al citato riconoscimento.