l’Associazione musicale FontanaMIX
BANDO D’AMMISSIONE AL LABORATORIO DI
MUSICA DA CAMERA MODERNA E CONTEMPORANEA
MUSICA DA CAMERA MODERNA E CONTEMPORANEA
il Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna, in collaborazione con l’Associazione musicale FontanaMIX e col centro dipartimentale CIMES, indìce un Laboratorio d’interpretazione strumentale e di concertazione, destinato a giovani strumentisti e dedicato alla musica da camera moderna e contemporanea. Il Laboratorio sarà tenuto dai musicisti dell’ensemble FontanaMIX. Al Laboratorio si accede mediante selezione effettuata da una commissione composta dai docenti del corso (verrà ammesso un numero massimo di 15 allievi).
Per i partecipanti la frequenza è obbligatoria e gratuita; alla fine del Laboratorio verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Oltre gli studenti ammessi a partecipare attivamente al Laboratorio, potranno assistere come uditori gli studenti universitari e di Conservatorio che desiderassero seguire le varie fasi dell’attività didattica. (Per gli studenti non iscritti all’Università di Bologna l’assicurazione, obbligatoria, è a loro carico).
Oggetto del Laboratorio sarà una serie di composizioni da camera dal primo Novecento ai giorni nostri; attraverso la loro concertazione verranno affrontate tematiche legate alle tecniche strumentali e all’uso delle tecnologie per la trasformazione del suono in tempo reale.
Il Laboratorio si articolerà in otto incontri, della durata di tre ore l’uno, da tenersi dal mese di ottobre 2006 fino a gennaio 2007 (il calendario degli incontri verrà reso noto verrà reso noto il 25 settembre 2006 con pubblicazione sito http://www.muspe.unibo.it/attivita/cimes/). In base al giudizio dei docenti, alcuni partecipanti al Laboratorio potranno venir prescelti per integrare l’organico strumentale dell’Ensemble FontanaMIX nei concerti della rassegna Cimes denominata Exitime (il programma dei concerti della rassegna sarà disponibile alla fine del mese di settembre nel sito www.muspe.unibo.it).
Si accede al Laboratorio mediante il superamento di una selezione; è richiesta una preparazione tecnica almeno pari a quella necessaria al conseguimento del compimento medio di strumento. L’audizione, che si svolgerà lunedì 25 settembre 2006 alle ore 9 presso l’auditorium di via Azzo Gardino 65/a, prevede due prove:
- l’esecuzione di una composizione del Novecento storico (fino al 1945) a scelta del candidato;
- l’esecuzione di una composizione scritta dopo il 1945 (fino ai nostri giorni) a scelta del candidato;
Tali composizioni dovranno essere per strumento solista, con o senza accompagnamento di pianoforte (nel primo caso, il candidato dovrà presentarsi all’audizione col proprio accompagnatore; qualora ciò non sia possibile il candidato dovrà richiedere nella domanda un accompagnatore in loco);
La domanda di partecipazione dovrà pervenire entro e non oltre il 18 settembre 2006 (farà fede la data del timbro postale) e andrà indirizzata a Laboratori DMS, Università di Bologna – Laboratorio di musica da camera moderna e contemporanea, Via Azzo Gardino 65/a, 40100 Bologna. Nella domanda il candidato dovrà indicare:
- nome e cognome;
- nazionalità;
- indirizzo postale, recapito telefonico ed -e-mail;
- lo strumento per il quale chiede di partecipare al Laboratorio;
- la composizione che intende presentare all’audizione (nel caso di una composizione che preveda l’accompagnamento pianistico, il candidato dovrà specificare se si avvarrà di un proprio collaboratore, o se invece necessiterà di un accompagnatore in loco fornito dall’organizzazione della selezione);
Alla domanda il candidato allegherà un breve curriculum vitae, nel quale dovrà specificare gli studi musicali effettuati.
Gli idonei al Laboratorio verranno individuati ad insindacabile giudizio della commissione. L’elenco degli idonei verrà reso pubblico entro il 30 settembre 2006 mediante affissione presso Laboratori del Dipartimento di Musica e Spettacolo, via Azzo Gardino 65/a, Bologna, l’elenco verrà contestualmente pubblicato anche nel sito web del Dipartimento di Musica e Spettacolo (http://www.muspe.unibo.it/attivita/cimes/). A parità di merito, la precedenza verrà accordata dapprima agli iscritti al corso di laurea DAMS di Bologna, e in seconda istanza agli iscritti a qualsiasi altro corso di laurea dell’Alma Mater Studiorum.
Per ogni vertenza o ricorso è competente il Foro di Bologna.
Per informazioni e chiarimenti rivolgersi presso alla portineria dei Laboratori del Dipartimento di Musica e Spettacolo, via Azzo Gardino 65/a, Bologna, dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 15.00, tel. 051.2092400.