Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna CIMES - Attività 2004 Teatro
 

Laboratori · Incontri
edizioni precedenti

LABORATORI TEATRALI


Laboratorio di videodanza
DANCE MAKING VIDEO
condotto da Anna De Manincor
 
Anna De Manincor, performer e videomaker presente anche all’ultima Biennale Arte di Venezia, propone un laboratorio di videodanza sulla reinterpretazione del segno corporeo a partire dalla traccia visiva, in un lavoro costante di riscrittura, fisica e elettronica, attraverso i mezzi della coreografia e del video.
Il progetto, sviluppato per tappe successive che alternano momenti di visione, esercitazioni pratiche e verifiche collettive, mira alla realizzazione da parte dei partecipanti di una rete di piccoli film, che possa restuituire la trama complessa dell’esperienza attraversata, esplorando in profondità l’andamento coreografico necessario al videomaker in funzione di un’interazione attiva con l’azione ripresa.
 
Numero partecipanti: 14 · Periodo: Gennaio 2004 · Durata: 30 ore
Inizio: 12 gennaio, ore 10-13 · Iscrizioni: 5 e 10 dicembre, ore 10-14 · Dove: Laboratori DMS - Teatro
 
·
Laboratorio di narrazione
VOCI DALLA FOLLIA
condotto da Ascanio Celestini
 
Ascanio Celestini, nome di punta del "teatro e narrazione", propone un lavoro legato al rapporto tra la raccolta delle fonti orali e la loro possibile rielaborazione drammaturgica. Grazie al coinvolgimento e alle testimonianze di persone venute a contatto con il drammatico universo dell’ospedale psichiatrico, obiettivo del laboratorio sarà quello di individuare i possibili scenari dell’immaginario aperti dal discorso sulla malattia mentale e sui luoghi pensati nel tempo per contenerla. Parte del lavoro sarà dunque orientata sulla raccolta diretta di testimonianze orali e alla loro trascrizione in chiave drammatica: a tal fine è necessario che ogni partecipante sia munito di registratore portatile. Per accedere al laboratorio è necessario presentare un curriculum e passare una selezione.
 
Numero partecipanti: 14 · Periodo: Febbraio 2004 · Durata: 30 ore
Inizio: 9 febbraio, ore 10-18 · Iscrizioni: 5 e 10 dicembre, ore 10-14 · Dove: Laboratori DMS - Teatro
·
Laboratorio di performance vocale
MOVIMENTI E VOCI RITUALI
condotto da Kassim Bayatly
 
Kassym Bayatly, regista e studioso di culture teatrali arabo-islamiche, sarà presente con un lavoro sulla vocalità teatrale, sull’integrazione tra narrazione, canto e movimento corporeo a partire dalle tradizioni teatrali mediorientali, con riferimenti al cosmo performativo delle Mille e una notte. Il lavoro pratico sarà basato su esercizi corporei e vocali di matrice rituale, che mirano a fornire ai partecipanti la possibilità di apprendere alcune modalità fisiche di movimento – individuali e di gruppo – connessi alla vocalità e alla sonorità. Contestualmente, verranno sviluppate le facoltà dell’attenzione, della concentrazione, della prontezza e della consapevolezza del corpo nello spazio in relazione agli altri. Alla fine del laboratorio, è previsto un montaggio del materiale appreso in funzione di uno sguardo esterno, come ulteriore momento di esperienza e di verifica collettiva del lavoro svolto.
Numero partecipanti: 29 · Periodo: Febbraio – Marzo 2004 · Durata: 30 ore
Inizio: 24 febbraio, ore 15-18 · Iscrizioni: 5 e 10 dicembre, ore 10-14 · Dove: Laboratori DMS - Teatro
·
Laboratorio di performance vocale
IL CANTO VIBRATORIO TRADIZIONALE
condotto da Maud Robart
 
Maud Robart, prestigiosa interprete delle tradizioni legate ai canti rituali afro-haitiani, dirige un laboratorio volto all’introduzione e alla conoscenza pratica dei canti vibratori, con l’intento di ricondurre tali tecniche ai compiti professionali specifici dell’attore. Il lavoro - che ha come sua base gestualità ritmiche codificate, sonorità vocali ripetitive, camminate, canovacci di azioni collettive nello spazio, forme arcaiche di linguaggio parlato, frammenti di testi mitologici - si sviluppa nell’intenzione di permettere ai partecipanti di ricercare la congiunzione tra la struttura oggettiva di questi elementi fissata dalla tradizione e la spontaneità personale dell’artista. Precisione e spontaneità costruiscono dunque il modello di questo processo organico di apprendimento, in cui la tecnica è al servizio del desiderio interiore di verità. Per accedere al laboratorio è necessario presentare un curriculum e passare una selezione.
Numero partecipanti: 9 · Periodo: Aprile 2004 · Durata: 20 ore
Inizio: 26 aprile, ore 14-19 · Iscrizioni: 30 e 31 marzo, ore 10-14 · Dove: Laboratori DMS - Teatro
 
·
Laboratorio di performance vocale
EDUCARE LA VOCE
condotto da William Weiss
 
William Weiss, professore al Dipartimento di Teatro dell'Università di Ottawa (Canada) e creatore di un originale metodo di valorizzazione delle componenti vocali individuali chiamato "la voce mobile", utilizzato sia in campo medico e terapeutico che in campo teatrale, propone ai partecipanti un approfondimento tecnico-teorico sull’impostazione vocale. Basato su una nuova concezione in materia di voce, che associa le esperienze della formazione vocale, di quella corporea e dei dati scientifici sulla produzione e sulla percezione della parola, il metodo non vuole fornire una tecnica di impostazione della voce, né un’esplorazione della sua espressività emotiva, quanto sviluppare gli schemi neuromuscolari in modo da aumentare il grado di libertà della fonazione, accrescendo la mobilità di ciascuno degli organi coinvolti.
 
Numero partecipanti: 29 · Periodo: Maggio 2004 · Durata: 15 ore
Inizio: 3 maggio, ore 16-18 · Iscrizioni: 30 e 31 marzo, ore 10-14 · Dove: Laboratori DMS - Teatro

·

Laboratorio di recitazione
LA FORTUNOSA COMMEDIA DELL’ARTE DELL’ATTORE
condotto da E. Bucci e M. Sgrosso
 
Elena Bucci e Marco Sgrosso, coppia di attori che da anni coniuga felicemente pedagogia e ricerca, pongono l’accento della loro proposta laboratoriale sulla dimensione fonica della Commedia dell’Arte, che fu anche un grandissimo teatro della voce, con canti, grammelot, declamazioni poetiche, narrazioni supportate da un uso finissimo delle sonorità vocali. "Non abbiamo un solo autore di riferimento, ma di volta in volta, secondo il percorso del lavoro, andremo ad indagare scrittori di teatro, poeti, memorie di attori, documenti storici. Fondandoci sulla nostra esperienza con le maschere, vorremmo lavorare su suggestioni ed elementi della commedia dell’arte - regno indiscusso, anarchico e a tratti compiaciuto degli attori di un tempo – che ci aiutino a costruire una nuova visione dell’arte dell’attore di oggi, rivendicandone l’autonomia e la beffarda libertà".
 
Numero partecipanti: 24 · Periodo: Marzo - Giugno 2003 · Durata: 50 ore
Inizio: 22 marzo, ore 15-18, sala Valdonica · Iscrizioni: 1 marzo, ore 10-14
Dove: Sala Valdonica + Laboratori DMS - Teatro

INCONTRI


SERATA DECROUX

Étienne Decroux, punto di riferimento imprescindibile nel teatro del Novecento, ha raccolto in Parole sul mimo articoli, testi di conferenze, note per i suoi corsi di formazione svoltisi a Parigi, Milano e New York, dando forma organica a quella esperienza di lavoro che lo ha portato a definire le basi teoriche e pratiche dell’arte del mimo come noi oggi la conosciamo. Il CIMES dedica alla figura di Decroux una serata di riflessione e approfondimento, in occasione della presentazione di una nuova e più aggiornata edizione del suo libro, curata da Clelia Falletti per la Dino Audino Editore. Insieme al curatore dell'incontro, Marco De Marinis, e a Clelia Falletti, la serata vede inoltre la presenza di Claudia Palombi, che ha collaborato alla traduzione, e di Michele Monetta, uno degli allievi italiani più prestigiosi del grande maestro francese, che nel suo lavoro ha saputo coniugare le tecniche della tradizione legata al mimo corporeo alle più recenti esperienze in campo teatrale.

Lunedì 5 aprile 2003, ore 21 · Laboratori DMS – Teatro
Ingresso Libero

·

LA VOCE MOBILE

William Weiss ha scritto per la Dino Audino Editore il primo manuale di teoria ed esercizi fisici sulla voce presente nel mercato italiano. Come si sa, l'uso professionale della voce, soprattutto per attori e cantanti, implica delle conoscenze tecniche finora tramandate per via orale da singoli insegnanti o foniatri. Questo libro, fittamente illustrato da disegni, per la prima volta spiega come accrescere la mobilità delle parti del corpo che intervengono nella formazione della voce – dalla mascella alla lingua, alla laringe, al petto, all'addome. La tecnica rimanda sia al metodo dei movimenti minimi, una delle più diffuse nuove metodologie per dare consapevolezza al proprio corpo al fine di migliorare la propria espressività fisica, sia al metodo della spazializzazione, che accresce la proiezione della voce nello spazio e facilita la comunicazione. La serata prevede dunque un incontro introduttivo al metodo, con la partecipazione dell’autore.

Lunedì 3 maggio 2003, ore 16 · Laboratori DMS – Teatro
Ingresso Libero

·

IL TEATRO MULTIMEDIALE DELLE COMICHE COMPAGNIE
convegno

coordinano M. De Marinis e G. Guccini
interventi di Paolo Fabbri, Siro Ferrone, Ferruccio Marotti, Cesare Molinari, Paolo Russo, Roberto Tessari
interventi recitativi di E. Bucci e M.
Sgrosso

Il convegno affronta la Commedia dell’Arte sfilando da questa realtà composita le competenze e le abilità dei suoi attori. I comici infatti, affinarono un’arte dell’intrattenimento divenuta giustamente mitica, ricavando dalle performance d’uso nel sociale – il canto, la mascherata e lo scherzo carnevalesco, l’atto oratorio e lirico, l’improvvisazione poetica e musicale – degli strumenti di seduzione sensoria che sondavano all’infinito le possibilità combinatorie di suono, immagine e senso verbale. Questo approccio, da un lato, riprende le indagini sulla letteratura, la drammaturgia, la musica e l’utilizzo delle immagini da parte dei comici; dall’altro, coglie negli spettacoli che risultavano da tali abilità distinte un esempio di "multimedialità" ricco di indicazioni specie per chi vi si avvicina con interessi e sensibilità d’attore.

Lunedì 26 gennaio 2004, ore 15 · Laboratori DMS – Teatro
Ingresso libero

·

STORIE DA LEGARE: INCONTRO CON ASCANIO CELESTINI

Chiamato a condurre il laboratorio di narrazione "Voci dalla follia" (9-13 febbraio) con 14 studenti universitari, nell’ambito dei laboratori teatrali organizzati annualmente dal Cimes, Celestini si è reso disponibile per un incontro aperto al pubblico dal titolo "Storie da legare".

Sarà un’occasione per dialogare con questo straordinario teatrante, nome di punta del "teatro di narrazione", che propone un lavoro legato al rapporto tra la raccolta delle fonti orali e la loro possibile rielaborazione drammaturgica. Celestini è autore e interprete di spettacoli ormai famosi come "Radio Clandestina" e "La fine del mondo", presentati a Bologna nel marzo 2003 dall’altro centro dipartimentale, La Soffitta, e "Fabbrica", recentemente replicato al Comunale di Imola.

Venerdì 13 febbraio 2004, ore 16 · Laboratori DMS – Teatro
Ingresso libero, fino ad esaurimento posti


·

SEMINARIO SU ISABELLA ANDREINI

coordina Gerardo Guccini
interventi di S. Mazzoni, F. Vazzoler
conclusioni di Claudio Meldolesi

Isabella Andreini è, assieme a Eleonora Duse, l’attrice più celebre del nostro teatro, eppure sul suo repertorio, sul suo modo di essere in scena, non abbiamo che pochi dati e scarsi documenti. Rievocarne la vita e l’arte, significa procedere alla ricostruzione di scene e ruoli a partire da singoli dettagli e strutture elusive, ma significa anche verificare i meccanismi che regolano i rapporti fra l’atto del teatro e la memoria.

Nell’ambito della nostra progettazione il seminario su Isabella Andreini costituisce un essenziale nodo di trasmissione fra il convegno sulla Commedia dell’Arte, il laboratorio di Elena Bucci e Marco Sgrosso e la produzione spettacolare degli stessi attori per il Centro Teatrale La Soffitta: Pazzie. Isabella e Francesco comici Gelosi.

Venerdì 7 maggio 2004, ore 15 · Laboratori DMS – Teatro
Ingresso Libero


Laboratori DMS - Sala Teatro · Via Azzo Gardino, 65 a - Bologna

Sala Valdonica · Via Valdonica, 1 - Bologna


Direttore del Dipartimento Marco De Marinis
Responsabile scientifico Gerardo Guccini
Amministrazione Annunziata Coppola · Emma Dolza · Roberto Raspadori · Katia Tabanelli
Ufficio stampa Laura Bernardini
Progettazione CIMES - sezione Teatro Gerardo Guccini
Coordinamento organizzativo Fabio Acca
Organizzazione tecnica Il Baule
Elaborazione pagine web Daniela Tripputi

CIMES · Centro di Musica e Spettacolo

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna