LABORATORI
- Laboratorio
- TEORIE E
TECNICHE DEL VIDEOCLIP
- condotto
da Linda Berton
- Il
laboratorio intende formare
studenti interessati a
sperimentare ed approfondire una
forma artistica che è entrata a
pieno nellattuale cultura
visiva. Durante le lezioni, si
prevedono proiezioni dimmagini
tratte dai videoclip che hanno
segnato la storia della musica
pop-rock, monografie di alcuni
registi di spicco del panorama
internazionale ed interventi di
addetti ai lavori.
Durata:
30 ore
Le
lezioni si svolgono nelle aule di via
Mascarella 86/a secondo il seguente
calendario:
MARZO
- 19, ore 11-13:
Aula 3
22, ore 11-13: Aula 1
23, ore 15-17: Aula 3
24, ore 11-13: Aula 3 -
ore 13-15: Aula 5
25, ore 9-11: Aula 6 -
ore 11-13: Aula 3
26, ore 9-10: Aula 3
29, ore 11-13: Aula 3
30, ore 15-17: Aula 3
31, ore 11-13: Aula 3
|
APRILE
- 2, ore 11-14:
Aula da
definire
5, ore 9-11:
Aula 4
6, ore 17-19: Aula 6
7, ore 11-13: Aula 3
|
Inoltre, sabato 27
marzo ore 11-13, in aula 2, incontro
tra la band musicale Delta V e gli
studenti.
Per alcuni studenti iscritti al
laboratorio è prevista la partecipazione
sul set di un videoclip della band Delta
V.
NB: l'incontro tra la
band musicale Delta V e gli studenti si
terrà il giorno LUNEDI' 29 MARZO dalle
ore 15.00 alle ore 17.00 in Via
Mascarella 44
Iscrizioni
Il laboratorio è a numero
chiuso. Si accettano fino a 30 studenti.
L'iscrizione avverrà il giorno stesso
dell'inizio del laboratorio (19 marzo,
ore 11).
Programma
PARTE
I
Parte storiografica che
si occupa di studiare meccanismi,
sottoculture, evoluzioni tecnologiche che
hanno condotto alla nascita del videoclip.
Tendenze
e teorie. La musica da vedere e il "nessun
luogo dl video" - Le origini
multiculturali e mediali del videoclip (il
cinema astratto di Oskar Fishinger, la
Pop-Art e Andy Warhol, il Rock targato
Uk, la Cable Television) - Analisi dei
primi clip della storia del Rock (Elvis,
Beatles, Stones, Pink Floyd, Queen, Andy
Warhol, David Bowie, Devo, Residents,
Duran Duran, etc.) - La musica in Tv
prima di Mtv: i Weekly Chart Shows
in Gran Bretagna (Top Of The Pops
e Ready Steady Go) e lEd
Sullivan Show in America - Mtv: 24/24
Music No Stop Tv Network (Nascita
ed ideazione della rete tematica;
strategie commerciali e promozionali dei
primi anni 80: Heavy Rotation
e accordi con i discografici; il format
radiofonico applicato alla radio) - Video
Killed the Radio Star? Radio Vs Video -
Global Clip: la globalizzazione della
musica da vedere e l Mtv-like
- Vj e Tipical-Viewer -
Mtv Generazione X: musica,
media e capitale sottoculturale - Mainstream,
Underground e
sovraesposizione mass-mediatica -
Festival di Sanremo e Mtv Music
Awards - I gruppi musicali
costruiti a tavolino - Corporate
Idols: quando il divo diventa una
multinazionale
PARTE
II
a. Estetica e classificazione
dei videoclip
Monografie
su alcuni tra i più importanti
registi di videoclip (Michel Gondry e il
video metanarrativo; il surrealismo di
Chris Cunningham e Jonathan Glazer; il
glamour fotografico di Jean-Baptiste
Mondino)
b.
Analisi e visione dei rispettivi clip
Videografie
degli artisti pop-rock più influenti (fra
gli altri, Björk, Radiohead, Nirvana,
Madonna) - Interazione fra cinema e
Videoclip: il cinema come miniera
inesauribile di ispirazione per la video-musica
(fra gli altri, Metropolis, Quarto
Potere, Amarcord, 2001 Odissea nello
spazio e Arancia meccanica) - grandi
registi di clip che approdano al
lungometraggio e grandi registi di cinema
che hanno girato almeno un clip (fra cui,
Scorsese, Wenders, Lee, Polanski, De
Palma, Jarmusch) - visione dei rispettivi
clip
PARTE
III
Come si fa un videoclip:
esercitazioni
Questa parte del corso
prevede una partecipazione attiva degli
studenti che, divisi in gruppi,
proveranno a creare soggetto e
sceneggiatura di un videoclip. È poi
prevista la partecipazione di alcuni
studenti sul set di un videoclip.
lunedì 29 marzo
2004 ore 15-17 - via Mascarella 44
Incontro con il
gruppo musicale DELTA V
con proiezioni dei
videoclip più significativi della band
(da Un'estate
fa, video collegato alla hit
dell'estate 2000, a Prendila così,
cover di Lucio Battisti)
INGRESSO LIBERO per tutti gli studenti
DAMS
Per informazioni tel. 051-20.92.413
-
- Laboratorio
di montaggio
- LA COLONNA
SONORA
- condotto
da Stefano Barnaba
La colonna sonora: voci,
rumori, musica: registrazione,
sincronizzazione, montaggio, missaggio.
Visione e analisi di
sequenze tratte da: "Il cantante di
Jazz", "La canzone dellamore",
"Il testamento del dottor Mabuse",
"King Kong", "Il mago di
Oz", "Cantando sotto la pioggia",
Le vacanze di M. Hulot", "Psyco",
"Gli uccelli", Giulietta degli
spiriti", "Persona",
"Barry Lindon", "Apocalypse
now", "Blow out", "Koyaanisqatsi",
"Il padrino", "Voci
lontane sempre presenti", "Lisbon
Story", "Eyes Wide Shut",
"Moulen Rouge", "Delicatessen".
Il laboratorio si svolge
in due sessioni (7-8 e 9-10 giugno) ed è
riservato agli studenti iscritti allAteneo
di Bologna, selezionati e fino ad
esaurimento dei posti disponibili.
Calendario:
Sessione 1
(10 studenti): 7-8 giugno, ore 14-18
Sessione 2 (10 studenti):
9-10 giugno, ore 14-18
- Laboratori
DMS, Via Azzo Gardino 65/a
Spazio Cinema (sala Avid)
Iscrizioni:
- Gli
interessati dovranno consegnare
il modulo discrizione
compilato (disponibile
in rete) e copia di un
documento universitario presso la
portineria dei Laboratori DMS di
via Azzo Gardino 65/a o inviare
il tutto via fax al numero 051.2092417
allattenzione della dott.ssa
Michela Giorgi.
-
Aggiornamento 30/03/04
- Elenco degli
iscritti:
Sessione
1 (7-8 giugno):
Ilaria BAFFA
Simone BERNASCONI
Valentina BRAZZINI
Corrado CATENACCI
Francesco CAVALIERE
Roberto DE BUOI
Adele DELL'ERARIO
Alessandra DE VITA
Alessandro LA ROCCA
Francesco MUGNAINI
Luca MUSILLI
Lorenzo PASQUINUZZI
Daniele TIANO |
Sessione
2 (9-10 giugno):
Candida BEVILACQUA
Tania BONACINI
Irene CAMPANA
Barbara EVOLINI
Silvia FONTANINI
Isabella MICATI
Roberto MORELLI
Chiara NOZZI
Federico PENZO
Michele Louise SCIOCCHET
Adriano SMALDONE
Marzia STANO
Linda VERZANI |
Informazioni
Laboratori DMS - Via Azzo Gardino 65/a,
Bologna - tel. 051-20.92.400 fax 051-20.92.417
|