Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
I risultati del Premio Sacchi
Il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI) attribuisce annualmente il Premio Internazionale Filippo Sacchi per le migliori tesi di cinema presentate nelle Università italiane e francesi.
I risultati dell'edizione 2000 vedono, per la sezione italiana, una lusinghiera affermazione di laureati bolognesi che hanno fatto l'en plein.
Il primo premio è andato ex aequo a Francesca Rimondi (Dams Cinema) per "Le meraviglie del noir: cronaca e faits divers nel cinema francese delle origini. 1895-1915" (relatore Antonio Costa, correlatore Michele Canosa) e Isabella Malaguti (Scienze della Comunicazione) per "Problemi linguistici e culturali del doppiaggio cinematografico" (relatore Paolo Leonardi, correlatore Antonio Costa).
I tre premi minori sono andati ad altri laureati del Dams bolognese: Federico Rocca per "Il cinema di Peter Del Monte", Federica Cresci per "Lucio Fulci e il cinema horror italiano", Marco Di Lello per "La cronaca nera nel cinema italiano degli anni 60".
Relatore delle tre tesi è stato il prof. Antonio Costa, docente di Storia del cinema italiano, al quale è stata attribuita la Targa Speciale Filippo Sacchi per l'insieme delle tesi presentate.
La cerimonia della premiazione si svolgerà a Roma, all'Università La Sapienza, il 23 febbraio prossimo.