Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna 15.2.2003 È morto Roberto Leydi

DIPARTIMENTO DI MUSICA E SPETTACOLO

15 febbraio 2003

È morto Roberto Leydi, fondatore della moderna etnomusicologia italiana. Era stato docente di Etnomusicologia al DAMS fin dalla costituzione del corso di laurea e, lo scorso anno, il Rettore Pier Ugo Calzolari gli aveva assegnato un premio speciale alla carriera. Aveva 75 anni.

Leydi è stato uno dei protagonisti della vita culturale del secondo dopoguerra, punto di riferimento e collaboratore di molti nomi italiani importanti, fra i quali Luciano Berio, Dario Fo, Umberto Eco, Moni Ovadia.
Iniziò la sua attività come critico musicale dell'«Avanti» e dell'«Europeo». Dagli anni '50 si è occupato di musica popolare, come ricercatore e studioso, nonché come organizzatore di iniziative editoriali e discografiche. Col suo lavoro ha partecipato allo sviluppo del folk revival italiano e alla riscoperta del canto politico e sociale. Di grande rilievo il contributo alla Musica Nuova italiana; aveva scritto i testi di Mimusique n.2 di Berio e, con Berio e Maderna, era stato autore nel '54 di Ritratto di città, il primo lavoro italiano di musica elettronica e concreta.

Negli ultimi anni Leydi svolgeva attività seminariale e di ricerca alla Scuola Superiore di Studi Umanistici dell'Università di Bologna.

ALMA MATER STUDIORUM · UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
VIA BARBERIA 4 · 40123 BOLOGNA · (ITALIA) · tel. 051. 2092000 · fax 051.2092001 · info@muspe.unibo.it

Dipartimento di Musica e Spettacolo

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna