Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Incontri musicali
Associazione culturale “Il Saggiatore musicale”
Comune di San Lazzaro di Savena – Assessorato alla Qualità Culturale
col patrocinio del
Dipartimento di Musica e Spettacolo
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

Incontri musicali
Ascolti di primavera: voci



a cura di Paolo Somigli




    Incontri musicali è una rassegna di ascolti guidati promossa dal Comune di San Lazzaro e dall’Associazione culturale “Il Saggiatore musicale” col patrocinio del Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna. L’iniziativa nasce da un’idea di Giuseppina La Face, ordinario di Pedagogia musicale nell’Ateneo bolognese, da sempre assai attenta alla valorizzazione della musica d’arte e alla sua buona divulgazione. La musica, in ispecie la musica d’arte, è infatti parte fondante della nostra cultura, ed è diritto di ogni persona poterne godere appieno, anche per meglio esercitare la propria cittadinanza.
    La rassegna è organizzata in due cicli. Nel primo, Ascolti d’autunno, che s’è svolto fra novembre e dicembre 2007, sono state presentate alcune trasposizioni musicali del teatro di William Shakespeare quali Macbeth  e Otello di Verdi e Romeo e Giulietta di Prokof’ev.
    Il secondo ciclo, Ascolti di primavera. Voci, realizzato col contributo dell’Associazione culturale “Il Saggiatore musicale”, sarà concentrato sul rapporto fra la musica e la poesia. Attraverso l’ascolto di significative composizioni vocali, affronteremo il connubio tra le due arti secondo alcune prospettive specifiche e singolari: la scrittura al femminile, la tradizione nordamericana, la sensibilità romantica. Condurranno gli incontri tre musicologi specialisti dei rispettivi settori ed esperti nell’arte della divulgazione.

Tutti gli incontri si terranno nella sala della Mediateca di San Lazzaro, via Caselle 22, alle ore 21.



28 marzo 2008, ore 21
Chiara Sintoni (Università di Bologna)
Voci femminili
Canti di compositrici nell’Europa dell’Ottocento

La storia della musica è costellata di autrici di sonate, canzoni, sinfonie, quartetti, opere. Numerose, in particolare, furono le compositrici nell’Ottocento. Alcune ebbero qualche successo in vita; altre passarono pressoché inosservate. Tutte, o quasi, si trovarono accomunate dall’oblio che ne seguì la morte.  Solo negli ultimi decenni si è iniziato a riscoprire queste personalità, a riconoscerne il valore. E in quest’incontro, attraverso lavori di Fanny Mendelssohn Hensel, Clara Wieck Schumann, Maria Malibran, Pauline Viardot-García, Carolina Uccelli, potremo ascoltare di nuovo il loro canto.


11 aprile 2008, ore 21

Aloma Bardi (Università di Firenze)
Voci americane
Liriche per canto e pianoforte negli Stati Uniti
tra Ottocento e Novecento

Nella vita musicale statunitense è di grande importanza la cultura del song, praticata a livello concertistico, accademico, popolare, e persino in ambito domestico. Dedicando attenzione alle liriche prodotte negli Stati Uniti durante la prima metà dell’Ottocento, viene presentata la fioritura del song tardo-ottocentesco e novecentesco, culminata nei cicli sulla poesia americana di Whitman e Dickinson, e nelle raccolte di Ives e Copland.

In collaborazione con ICAMus
(The International Center for American Music, Firenze - Ann Arbor)


18 aprile 2008, ore 21

Maurizio Giani (Università di Bologna)
Voci romantiche
Musica e poesia nella lirica da camera tedesca dell’Ottocento


Un viaggio attraverso la forma tedesca per eccellenza della vocalità romantica, il Lied (canzone) per voce e pianoforte. Con numerosi ascolti saranno illustrati struttura e tipi di Lied tra Sette e Ottocento, il nuovo rapporto tra poesia e musica creato da Schubert, il progressivo crescere di importanza dell’accompagnamento pianistico nei compositori successivi, come Schumann e Liszt, sino agli esiti estremi di questa forma poetico-musicale in autori come Mahler, Strauss e Wolf.


Ingresso libero



     

Mediateca di San Lazzaro
via caselle, 22 - San Lazzaro di Savena
051 6228060 www.mediatecadisanlazzaro.it
mediateca@comune.sanlazzaro.bo.it 

Dipartimento di Musica e Spettacolo
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna