Sei in: Home > Bacheca > Avvisi > 2011 > luglio > anagrafe ricerca di ateneo

Apertura dell' anagrafe della ricerca d'Ateneo ai dottorandi

29 luglio 2011
 

A partire dal 28 luglio 2011 gli iscritti ai corsi di dottorato possono accedere all'Anagrafe della ricerca di Ateneo (https://anagrafericerca.unibo.it) per avviare la raccolta delle informazioni relative alla propria produzione scientifica. L’Anagrafe della ricerca è il catalogo centralizzato dei prodotti della ricerca, un database che raccoglie le informazioni sulla produzione scientifica dei ricercatori dell’Università di Bologna a partire dal 2004.

 

Accesso

Per accedere all’Anagrafe si utilizzano le credenziali istituzionali (username nome.cognome@unibo.it e password). Per maggiori dettagli sull'autenticazione: https://www.dsa.unibo.it.

 

Aggiornamento dati

L’aggiornamento dei dati è possibile tutto l'anno e viene effettuato direttamente dai singoli ricercatori. I dati inseriti nell’Anagrafe sono trasmessi contestualmente al sito MIUR (https://loginmiur.cineca.it) attraverso il quale docenti e ricercatori (strutturati e non) possono prendere parte a tutte le iniziative ministeriali di specifico interesse.

 

Istruzioni

Le istruzioni relative alle operazioni fondamentali per un corretto utilizzo dell’Anagrafe sono consultabili nella sezione "Documentazione" dell’Anagrafe.

 

Le pubblicazioni devono essere inserite in anagrafe una sola volta e collegate a tutti gli autori di ateneo tramite la funzione "Riconoscimento autori": ogni coautore deve usufruire della scheda già inserita dal primo utente senza dover procedere a un’ulteriore immissione degli stessi dati.

Completata la descrizione ed effettuato il riconoscimento degli autori, la scheda viene resa definitiva con la funzione denominata "chiusura". Dopo questa operazione le informazioni non sono più modificabili dall’utente e vengono trasmesse automaticamente al sito ministeriale.

 

Se si riscontrano errori o mancati riconoscimenti di autori in schede non modificabili perché chiuse o create da altri utenti non si devono inserire nuove schede, creando inutili duplicazioni, ma richiedere l’intervento del Settore Monitoraggio e Supporto alla Valutazione della Ricerca di ARIC (assistenza.aric@unibo.it), che provvede in questi casi ad apportare le opportune integrazioni e le eventuali rettifiche.

 

Errori frequenti

L'analisi delle richieste di assistenza pervenute all’help desk dell’Area della Ricerca ha mostrato due errori ricorrenti:

·         mancata chiusura della scheda (https://anagrafericerca.unibo.it/doc/070Chiudere.PDF);

·         mancato riconoscimento degli autori, necessario per utilizzare la scheda nel sito MIUR e nella valutazione di ateneo (https://anagrafericerca.unibo.it/doc/030RiconoscereAutori.PDF)

Archivio Storico:- ex dipartimento di Arti Visive - Università di Bologna