indietro

Edizione della composizione Laudate eum in cimbalis,
manoscritto RARI.M.2
della Biblioteca del Dipartimento di Musica e Spettacolo

Non essendo note e disponibili altre fonti della composizione si è optato per un criterio editoriale di tipo diplomatico, salva restando la messa in partitura.

Realizzazione
L'edizione è stata approntata con un programma proprietario (commerciale) di notazione musicale: Finale (Coda Music); la partitura così prodotta e impaginata è stata esportata:

  1. in formato PDF (circa 700 kb); file piuttosto pesante; contiene l'intera composizione con la relativa impaginazione; buona lettura a video (immagine scalabile); ottimo risultato in stampa; necessita Acrobat Reader;
  2. in formato JPEG (la sola prima pagina, a scopo esemplificativo); visualizzabile direttamente con browser web; file separati per ogni pagina, necessita quindi di una pagina aggiuntiva di "navigazione"; peso complessivo: equivalente al file PDF; buona visualizzazione a video, scarso risultato in stampa;

Finale dispone di una versione essenziale (Note Pad) disponibile gratuitamente in rete che consente di visualizzare ed ascoltare la partitura prodotta con Finale nonché l'editing, seppur limitato; il programma esegue la composizione interpretando il codice MIDI creato contemporaneamente al file di notazione; cfr. www.codamusic.com. Il file di Finale, oltre ad offrire tramite Note Pad buona lettura a video, ottima resa in stampa e funzionalità aggiuntive di ascolto e sincronizzazione con la partitura, pesa solo 11 kb!

indietro