Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Dipartimento di Musica e Spettacolo - Videoteca

RICERCA


SEZIONE TEATRO 


Pubblicazioni

Emanazione della Sezione Teatro sono due riviste di settore, che allineano alcuni docenti del DMS fra i loro organi direttivi:

Culture teatrali

Marco De Marinis, direttore responsabile

Danza e Ricerca
Giuseppe Liotta, direttore responsabile
Eugenia Casini Ropa, direttore scientifico
Elena Cervellati, coordinamento redazionale

Prove di drammaturgia
Claudio Meldolesi, direttore responsabile
Gerardo Guccini, direttore editoriale


Dell’attività editoriale dei singoli docenti – distribuita fra articoli su periodici e libri apparsi per i tipi di numerosi editori, italiani e stranieri, spesso con il sostegno finanziario del DMS – si elencano a titolo di esempio un paio di volumi significativi nella produzione di ogni docente e qualche articolo dell’ultimo quinquennio. 


Paola Bignami

Campi d’indagine privilegiati
La storia della scenografia, compresa la tecnologia applicata allo spazio scenico. Gli oggetti nello spazio dello spettacolo e la relazione con le arti visive. Le fonti e i metodi relativi allo studio del Costume Teatrale.

Principali monografie

  • Mascheramenti - Tecniche e saperi nello spettacolo d’occidente e d’oriente, a cura di Paola Bignami, Roma, Bulzoni Editore, 1999 («Collana Biblioteca Teatrale», 110).
  • Paola Bignami, Storia del costume teatrale: oggetti per esibirsi nello spettacolo e in società, Roma, Carrocci, 2005.
Fra le pubblicazioni recenti
  • Paola Bignami, Altra è la Verità nell’arte! Oggetti e gesti nel teatro di Tadeusz Kantor, «Culture Teatrali», n. 15, autunno 2006, pp. 137-152.
  • Paola Bignami, Arnaldo e la sua iconografia, in Arnaldo Picchi. Iconografia di un regista pedagogo, a cura di Charlotte Ossicini, «Culture Teatrali», n. 17, autunno 2007 pp. 76-79.
  • L’album di scenotecnica di Koki Fregni., Con un dizionarietto plurilingue, a cura di Paola Bignami e Charlotte Ossicini, Bologna, CLUEB, 2008.
  • Paola Bignami, Luciano Leonesi: artista di terrecotte,  in Luciano Leonesi Maestro di Teatro a Bologna, a cura di Claudio Meldolesi e Piero Ferrarini, Roma, Bulzoni, 2008, pp. 123-130.
  • Paola Bignami, Vestire in scena: Eleonora Duse e le altre, in   Voci e anime, corpi e scritture, Atti del Convegno internazionale su Eleonora Duse, Venezia, 1-4 ottobre 2008, a cura di Maria Ida Biggi e Paolo Puppa, Roma, Bulzoni, 2009, pp. 525-538.

Elena Cervellati

Campi d’indagine privilegiati

La ballerina nel XIX secolo tra arte e società. Forme del corpo danzante nella contemporaneità. Rapporti fra danza e letteratura.

Principali monografie

  • Elena Cervellati, Théophile Gautier e la danza. La rivelazione del corpo nel balletto del XIX secolo, Bologna, CLUEB, 2007.
  • Elena Cervellati, La danza in scena. Storia di un'arte dal Medioevo a oggi, Milano, Bruno Mondadori, 2009.

Fra le pubblicazioni recenti
  • Elena Cervellati, Abbondanza Bertoni, Palermo, L’Epos, 2005.
  • Elena Cervellati, Madrigale panteista. Poetica e ideologia del corpo danzante negli scritti di Théophile Gautier, «Teatro e Storia», XX, 2006, n. 27, pp. 221-242.
  • Elena Cervellati, Strutture codificate e autonomie autoriali nel balletto tra Ottocento e primo Novecento: Giselle, «Culture teatrali», n. 14, primavera 2006 [aprile 2007], pp. 13-24.
  • Elena Cervellati, Tableaux à la plume: Théophile Gautier, il balletto e le arti visive, «Culture teatrali», n. 15, autunno 2006 [maggio 2008], pp. 125-136.
  • Elena Cervellati, Trahir fidèlement. Giselle de la France à l'Italie (1842-1866), in Gautier et les arts de la danse, numero monografico del «Bulletin de la Société Théophile Gautier», n. 31, 2009, pp. 191-205.


Marco De Marinis
 
Campi d’indagine privilegiati

Problemi di metodologia negli studi teatrali. Il teatro del Novecento, con particolare riferimento ad alcune esperienze-limite come quelle di Artaud e di Grotowski. Il rapporto tra mimo e teatro nella scena contemporanea.

Principali monografie

  • Marco De Marinis, Semiotica del teatro. L'analisi testuale dello spettacolo, Milano, Bompiani, 1982.
  • Marco De Marinis, Mimo e teatro nel Novecento, Firenze, La Casa Usher, 1993.

Fra le pubblicazioni recenti

  • Marco De Marinis, La danza alla rovescia di Artaud. Il secondo Teatro della Crudeltà, Roma, Bulzoni, 2006.
  • Marco De Marinis, Geroglifici del soffio: poesia-attore-voce fra Artaud e Decroux nel Novecento teatrale, «Degrés», Bruxelles, nn. 129-130, 2007, pp. e1-e34.
  • Marco De Marinis, La ricerca sul rituale nel lavoro di Grotowski, «Teatro e Storia», XXI, 2007, n. 28, pp. 205-233.
  • Marco De Marinis, Capire il teatro. Lineamenti di una nuova teatrologia, nuova ediz., Roma, Bulzoni, 2008.


Gerardo Guccini

Campi d’indagine privilegiati

Il teatro di narrazione e le interazioni fra scrittura scenica e scrittura testuale, sia nell’ambito delle drammaturgie collettive che in quello della teatralità d’autore; i risvolti drammaturgici e performativi dell’informazione nelle pratiche comunicative e in quelle sceniche; gli aspetti spettacolari dell’opera lirica; gli sviluppi dei teatri musicali in epoca storica e contemporanea; la drammaturgia delle comiche compagnie e le sue implicazioni scenografiche.

Principali monografie

  • William Ashbrook, Gerardo Guccini, II “Mefìstofele” di Arrigo Boito, Milano, Ricordi, 1998 (Musica e spettacolo. Collana di disposizioni sceniche).
  • Gerardo Guccini, La bottega dei narratori. Storie, laboratori e metodi di Marco Baliani, Ascanio Celestini, Laura Curino, Marco Paolini, Gabriele Vacis, Roma, Dino Audino, 2005.

Fra le pubblicazioni recenti
  • Gerardo Guccini, Poetiche e rituali di Ascanio Celestini, in L’invenzione della memoria. Il teatro di Ascanio Celestini, a cura di Andrea Porcheddu, Udine, Il principe costante, 2005, pp. 53-84.
  • Gerardo Guccini, Dalla quadratura alla scenografia: riflessioni sul ‘teatro’ dei Bibiena, «Comunicazioni sociali. Rivista di Media, spettacolo e studi culturali», XXVIII, nuova serie, n. 2, maggio-agosto 2006, pp. 208-222.
  • Gerardo Guccini, Colpa e pena nel mito di Don Giovanni dal Burlador a Mozart, in Don Giovanni. Il dissoluto punito, a cura di Sara Zurletti, Napoli, CUEN, 2008, pp. 119-141.
 
 

Giuseppe Liotta

Campi d’indagine privilegiati

La Critica Teatrale dalla Seconda metà dell’Ottocento ai giorni nostri. Storia e problemi della Regia teatrale dalle avanguardie del primo Novecento fino alle esperienze del teatro Immagine (1970-1990). Regista e drammaturgo.

Principali monografie

  • Giuseppe Liotta, Scrivere il teatro. Critica e spettacolo, Bologna, Edizione Officina Immagine, 1980.
  • Il teatro Libero di Antoine, a cura di Giuseppe Liotta, Bologna, Edizioni Libricooper, 1983.
Fra le pubblicazioni recenti
  • Giuseppe Liotta, Recensioni, Saggi, Interventi in «Hystrio» (1993-2008).
  • Giuseppe Liotta, Recensioni, Saggi, Interventi in «Primafila» e «Inscena» (2001-2008).
  • Giuseppe Liotta, Ragionevoli dubbi e vuoti dell’anima, in Otello, Titivillus, Sicilia Teatro, 2007.
  • Giuseppe Liotta, La vocazione e il coraggio, introduzione a Enzo Cordasco, Un teatro di voci e di ombre: M. Yourcenar sulla scena, Perugia, Crace Edizioni, 2008.
Regie e drammaturgie
  • Giuseppe Liotta, Giovanna d’Arco, la vera storia, Prima Nazionale: Bologna, Teatro Duse, aprile 2007.


Laura Mariani

Campi d’indagine privilegiati

Questioni teorico metodologiche relative allo studio dell’arte attorica e alla memoria dello spettacolo, con particolare attenzione alla categoria di gender. Biografie di attrici e sguardo della spettatrice nel teatro contemporaneo.

Principali monografie

  • Laura MarianiIl tempo delle attrici. Emancipazionismo e teatro in Italia fra Ottocento e Novecento, Bologna, Mongolfiera, 1991.
  • Laura MarianiSarah Bernhardt, Colette e l’arte del travestimento, Bologna, il Mulino, 1997.
Fra le pubblicazioni recenti
  • Laura Mariani, L’attrice del cuore. Storia di Giacinta Pezzana attraverso le lettere, Firenze, Le Lettere, 2005.
  • Laura Mariani, L’attrice e la vecchiaia nel Novecento italiano, in Il tempo a teatro. Attori, drammaturgie, eventi dal Settecento all’età della regia, a cura di Paola Daniela Giovanelli, Bologna, Clueb, 2007, pp. 137-159.
  • Laura Mariani, Feminist Theory and Criticism, in The Encyclopedia of Italian Literary Studies, a cura di Gaetana Marrone, New York - London, Routledge, 2007, vol. I, pp. 705-711.
  • Laura Mariani, Scritti di memoria e ri-velazioni sceniche: Adelaide Ristori, Eleonora Duse e le attrici dell’Odin Teatret, «Teatro e storia», n. 28, 2007, pp. 364-381.
  • Laura Mariani, Amicizie e “possesso di sé” nel teatro, la Duse e le giovani attrici, in Voci e anime, corpi e scritture, Atti del Convegno internazionale su Eleonora Duse, a cura di Maria Ida Biggi e Paolo Puppa, Roma, Bulzoni, 2009, pp. 355-372.


Elena Tamburini

Campi d’indagine privilegiati

Il teatro e i teatri a Roma nel secolo XVII. Dilettantismo e professionismo. Le Accademie e la “commedia dell'arte”. Rapporti fra teatro e arti visive. Gian Lorenzo Bernini e il teatro.

Principali monografie

  • Scenotecnica barocca. Costruzione dei Teatri e Machine teatrali di Fabrizio Carini Motta (1688) e Pratica delle machine de' Teatri di Romano Carapecchia (1689), saggio introduttivo e cura di Elena Tamburini, Roma, E & A, 1994.
  • Elena Tamburini, Due teatri per il Principe. Studi sulla committenza teatrale di Lorenzo Onofrio Colonna (1659-89), Roma, Bulzoni, 1997.
Fra le pubblicazioni recenti
  • Elena Tamburini, Luoghi teatrali per la serenata. Il falso Convito di Gian Lorenzo Bernini, in La serenata tra Seicento e Settecento. Musica, poesia e scenotecnica, Atti del convegno (Reggio Calabria, 16-17 maggio 2003), a cura di Nicolò Maccavino, Reggio Calabria, Laruffa, 2007, pp. 523-546.
  • Artisti e uomini di teatro, «Culture Teatrali», n.15, autunno 2006 (ma 2008), numero monografico a cura di Elena Tamburini.
  • Elena Tamburini, Ut theatrum ars. Gian Lorenzo Bernini attore e autore, in «Culture Teatrali», n.15, autunno 2006 (ma 2008), pp.67-108.
  • Elena Tamburini, Dietro la scena: comici, cantanti e letterati nell'Accademia romana degli Umoristi, in «Studi secenteschi», vol. L, 2009, pp. 89-112.
  • Elena Tamburini, Cultura materiale del teatro: le tecniche scenografiche del Bernini e quelle del Vigarani, in Gaspare & Carlo Vigarani. De la Cour d'Este à celle de Louis XIV (Reggio Emilia - Versailles 6-10 giugno 2005), a cura di Walter Baricchi e Jerome de La Gorce, Milano, Silvana, 2009, pp. 96-112.


Cristina Valenti

Campi d’indagine privilegiati

Il Nuovo Teatro, in particolare italiano; più specificamente le generazioni emergenti. La Seconda Riforma del teatro del Novecento, con particolare riferimento al Living Theatre. Il Teatro di interazione sociale (carcere, handicap, disagio): dai fondamenti storici (animazione teatrale nelle scuole e nel sociale) alla ricerca attuale (nuovi linguaggi e processi formativi).

Principali monografie

  • Cristina Valenti, Comici artigiani, Modena, Panini, 1992 (Premio Pirandello 1994).
  • Cristina Valenti, Storia del Living Theatre, Corazzano, Titivillus, 2008.
Fra le pubblicazioni recenti
  • Cristina Valenti, «The Brig» (1963). La rivoluzione teatrale del Living Theatre, in La prova del Nove. Scritture per la scena e temi epocali nel secondo Novecento, a cura di Annamaria Cascetta e Laura Peja, Milano, Vita e Pensiero, 2005, pp. 35-57.
  • Ustica e le arti. Percorsi tra impegno, creatività e memoria, a cura di Cristina Valenti, Corazzano, Titivillus, 2007.
  • M’Arte. I teatri di Giuseppe Cutino e Sabrina Petyx, a cura di Cristina Valenti, Roma, Editoria e Spettacolo, 2008.
  • Il teatro dei risvegli, «Prove di Drammaturgia», XIV/2, 2008, numero monografico a cura di Cristina Valenti.





Dipartimento di Musica e Spettacolo

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna