Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Dipartimento di Musica e Spettacolo - Videoteca

RICERCA


SEZIONE CINEMA 


Pubblicazioni

Ricca è l'attività editoriale dei singoli docenti, con articoli sui maggiori  periodici di cinematografia e libri apparsi per i tipi di numerosi editori, italiani e stranieri, spesso con il sostegno finanziario del DMS. A titolo di esempio, si elencano di seguito un paio di volumi significativi nella produzione di ogni docente e qualche articolo dell’ultimo quinquennio. 

 

Monica Dall’Asta

Campi d’indagine privilegiati
Archeologia del film seriale; Teoria della serialità; Il lavoro delle donne nell'industria cinematografica europea del periodo muto; Walter Benjamin e la teoria del cinema.; Le teorie del cinema nel periodo classico.

Principali monografie

  • Monica Dall'Asta, Trame spezzate. Archeologia del film seriale, Recco (Ge), Le Mani, 2009 (Limina Award 2010: migliore monografia italiana di studi sul cinema del 2009).
  • Fantômas. La vita plurale di un antieroe, a cura di Monica Dall’Asta, Udine, Il principe costante, 2004.

Fra le pubblicazioni recenti

  • Non solo dive. Pioniere del cinema italiano, Atti del convegno internazionale (Università di Bologna, 2007), a cura di Monica Dall’Asta, Bologna, Cineteca di Bologna, 2008.
  • Alice Guy, Memorie di una pioniera del cinema, a cura di Monica Dall'Asta, Bologna, Cineteca di Bologna, 2008.


Michele Fadda

Campi d’indagine privilegiati
Prospettive mediali e culturali dell’audiovisivo contemporaneo; cinema e  studi culturali (con particolare riferimento alla produzione hollywoodiana); cinema d’animazione hollywoodiano dell’era classica; interazioni tra cinema e letteratura; critica cinematografica.

Principali monografie

  • Michele Fadda, Scritture del visibile. Itinerari del "vedere" e del "dire" tra cinema e letteratura, Roma, Aracne editrice, 2004.
  • Michele Fadda, Il cinema contemporaneo. Caratteri e fenomenologia, Bologna, Archetipo Libri, 2009.

Fra le pubblicazioni recenti

  • Michele Fadda, Design e crimine: o della “doppia indennità”, in Un tocco di Wilder, a cura di Angelo Signorelli, Bergamo, Edizioni di Cineforum, 2007, pp. 47-55.
  • Michele Fadda, Come non tradire la vita (quando il mondo ci tradisce), in Mikio Naruse Book, a cura di Michele Fadda, «Cineforum», n. 480, 2008, pp. 48-51.
  • Michele Fadda, Le cinéma: une forme d'utopie, in Histoire transnationale de l'utopie littéraire et de l'utopisme, a cura di Vita Fortunati e Raymond Trousson, Paris, Honore Champion, 2008, pp. 1053-1062.
  • Michele Fadda, So when does it start? Ten minutes ago..., in Ventuno per undici. Fare cinema dopo l'11 settembre, a cura di Leonardo Gandini e Andrea Bellavita, Recco-Genova, Le mani, 2008, pp. 187-194.
  • Michele Fadda, Americano, straniero. Il caso Monte Hellman, in American Stranger. Il cinema di Monte Hellman, a cura di Michele Fadda, Bologna, Cineteca di Bologna, 2009, pp. 7-14.

 



Dipartimento di Musica e Spettacolo

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna