Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna

 

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BOLOGNA

 

Facoltà di Lettere e Filosofia

Dipartimento di Musica e Spettacolo

 

 

Corso di perfezionamento per:

Manager per la gestione dello spettacolo
(cod. 1295)

 

Anno Accademico 1998/99
(N. Posti: 18)

 

Presso la Facoltà di Lettere e Filosofia è attivato per l’anno accademico 1998/99 il Corso di Perfezionamento in "Manager per la gestione dello spettacolo" ai sensi del D.P.R. 162/82. Il Corso si svolgerà in collaborazione con l’Associazione Teatrale Emilia – Romagna e con il contributo del Fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia Romagna.

Il Corso ha durata annuale e si svolgerà a partire dal 12 febbraio 1999, per un numero di circa 900 ore di cui 400 di stage da svolgersi presso Istituzioni teatrali, musicali e sedi cinematografiche.

Titoli di ammissione sono le lauree in: DAMS (titolo preferenziale), Scienze della Comunicazione, Lettere Moderne, Filosofia, Lingue e Letterature Straniere (Facoltà di Lettere), Scienze Politiche e tutte le lauree delle facoltà di Giurisprudenza, Economia, Lingue e Letterature Straniere Moderne.

Il Corso ha la finalità di creare quelle nuove figure professionali nel mondo dello spettacolo al fine di rispondere alle esigenze di un mercato nazionale ed internazionale in continua evoluzione ed in crescente richiesta. Il corso intende formare nuovi operatori mediante moduli di insegnamento confacenti le innovazioni delle nuove strategie dell’impresa – spettacolo e le tecniche del marketing più aggiornato, non trascurando nel contempo problemi di economia dello spettacolo e di storiografia del teatro, della musica, del cinema e degli audiovisivi.

Le lezioni si terranno di norma presso la sede didattica del Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna, in Via Barberia 4. La frequenza è obbligatoria. L’attestato finale (ai sensi dell’art. 17, 3° comma del D.P.R. 162/82) verrà rilasciato a coloro che avranno ottemperato agli obblighi di frequenza di almeno il 70% delle ore di lezione.

E’ altresì previsto un esame finale, secondo quanto previsto dalle norme della Regione Emilia – Romagna, ente sovvenzionatore del Corso.

 

Il Corso prevede i seguenti moduli didattici:

Socializzazione/tecniche di comunicazione; Le politiche dello spettacolo dal vivo: teatro, musica; Organismi teatrali e musicali; La legislazione nazionale; normative degli enti locali; L’Unione Europea; Economia della cultura; Project management: organizzazione e risorse umane; Organizzazione, strategie e politiche aziendali; Produzioni, coproduzioni, compartecipazioni; La gestione amministrativa; Marketing e comunicazione; La gestione delle sale di spettacolo; Teoria e tecnica del documentario; Problemi di gestione di archivi audiovisivi; Laboratorio di informatica; Inglese: applicazioni nel settore dello spettacolo; Spettacolo dal vivo e autoimprenditoria.

 

Modalità di ammissione

Il numero di posti è fissato in 18.

Gli aspiranti dovranno presentare o far pervenire alla Segreteria Amministrativa del Dipartimento di Musica e Spettacolo –Ufficio Corsi - Via Galliera 3 40121 Bologna – (entro e non oltre il 29 dicembre 1998), prorogato al 5 gennaio 1999,i seguenti documenti:

  1. Domanda di ammissione al Corso (redatta su carta bollata da L.20.000), indirizzata al Magnifico Rettore dell’Università di Bologna;
  2. Certificato di laurea (in carta bollata da L. 20.000), con l’indicazione del voto di laurea e dei voti riportati nei singoli esami di profitto, oppure dichiarazione sostitutiva di cui all’art.2 della legge n.15/68, con le indicazioni sopra specificate (in carta semplice). Sono dispensati dal produrre tale documento coloro che si sono laureati presso l’Università di Bologna;
  3. Eventuali titoli.

Le domande prive di bollo e/o non in regola con la documentazione richiesta non saranno prese in considerazione. Non verranno accettate domande pervenute alla Segreteria oltre la data di scadenza. Non farà fede il timbro e la data dell’ufficio postale.

Importante: nei casi in cui, dalla documentazione presentata dal concorrente, risultino dichiarazioni false o mendaci, ferme restando le sanzioni penali previste, lo stesso candidato decade automaticamente d’ufficio dall’eventuale immatricolazione.

 

Domanda di ammissione al corso (file in formato RTF)

 

Per l’ammissione al Corso è richiesto il superamento della prova scritta, integrata da un colloquio.

La prova scritta, che si svolgerà il giorno 9/1/99 alle ore 8.00 presso la Facoltà di Lettere – Via Zamboni 38, Bologna, comprenderà un elaborato che verterà sulla conoscenza da parte del candidato delle tematiche fondamentali del Corso ed un test di verifica della conoscenza della lingua inglese.

La graduatoria per la partecipazione alla prova orale verrà esposta presso la sede del Dipartimento di Musica e Spettacolo, via Galliera 3 (3° piano) dal giorno 18 gennaio 1999, visibile dalle ore 9.00 alle ore 17.50 del lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e dalle ore 9.00 alle 14.00 del venerdì .

Al colloquio orale potranno partecipare solo i candidati che avranno superato la prova scritta

Il colloquio si svolgerà il giorno 25/1/99 a partire dalle ore 9.00 presso la sede didattica del Dipartimento di Musica e Spettacolo – Via Barberia 4, secondo un calendario affisso contestualmente alla graduatoria degli ammessi all’orale.

Le predette prove saranno integrate dalla valutazione degli eventuali titoli.

 

Graduatoria

Entro il 29/1/99 sarà esposta all’Albo della sede del Dipartimento di Musica e Spettacolo, in Via Galliera 3 (3° piano) la graduatoria degli ammessi al Corso di Perfezionamento, visibile dalle ore 9.00 alle ore 17.50 del lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e dalle ore 9.00 alle 14.00 del venerdì.

 

Modalità di immatricolazione

I candidati ammessi dovranno presentare dall’1 al 5 febbraio 1999, presso la Segreteria Amministrativa del Dipartimento di Musica e Spettacolo – Ufficio Corsi - Via Galliera 3 i seguenti documenti:

  1. Domanda di iscrizione indirizzata al Magnifico Rettore, redatta su apposito modulo da ritirarsi presso il suddetto Ufficio (allegare una marca da bollo da L.20.000).
  2. Dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante la non iscrizione ad altro corso universitario (corso di laurea, corso di perfezionamento, scuola di specializzazione, diploma universitario, ecc.) autenticata in bollo da L.20.000 oppure diploma originale di scuola media superiore.

    N.B.: Fermo restando il divieto di contemporanea iscrizione a più Corsi di studio universitari (sancito dall’art.142 del T.U. 1592/33) ed a seguito di Circolare Ministeriale, gli Organi Accademici hanno deliberato che l’iscrizione a Corsi di Perfezionamento è consentita anche a coloro che, già in possesso della laurea prescritta per l’ammissione al Corso, risultino iscritti ad altro Corso di studio in qualità di fuori Corso. In tal caso dovrà essere prodotta dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante l’iscrizione ad altro Corso di studio in qualità di fuori Corso autenticata in bollo.
    Al fine di limitare i disagi all’utenza, obbligando la stessa ad accedere più volte agli uffici, si informa che al momento dell’iscrizione al Corso gli studenti sono invitati a compilare l’istanza di rilascio attestato di frequenza e di restituzione del Diploma di Scuola media superiore (se consegnato), allegando una marca da bollo da L.20.000 per ogni richiesta; ovviamente tali documenti potranno essere rilasciati solo al termine del Corso.
  3. Una fotografia formato tessera, una fotocopia della Carta d’identità (fronte e retro) ed una marca da bollo da L.20.000 (per l’autentica della fotografia). E’ necessario esibire l’originale della Carta d’identità.
  4. Ricevuta comprovante il pagamento dei seguenti contributi:
assicurazione …………………………………..

contributo specifico Corsi di Perfezionamento...

contributo ordinario Corsi di Perfezionamento...

Totale …..……………………………………..

L. 3.500

L. 1.000.000

L. 600.000

L. 1.603.500

Il modulo per il versamento è in distribuzione presso la Sede del Dipartimento di Musica e Spettacolo, Via Galliera 3 ed il pagamento dovrà essere effettuato esclusivamente presso gli sportelli abilitati della Cassa di Risparmio di Bologna, in contanti o con assegno circolare intestato a Cassa di Risparmio in Bologna S.p.A.

 

Informazioni

Le informazioni di carattere amministrativo possono essere richieste alla Segreteria Amministrativa del Dipartimento di Musica e Spettacolo – Ufficio Corsi - Via Galliera 3, tel. 051/22.39.43 aperta al pubblico nei giorni sotto indicati.

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO (fino alla scadenza del bando): martedì dalle ore 14.00 alle ore 18.00, giovedì dalle 10.00 alle ore 14.00.

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO (nei giorni di immatricolazione): lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00 ed il giovedì dalle ore 14.00 alle 16.00.

 

Si fa presente che l’eventuale documentazione presentata dai non ammessi al Corso verrà restituita nei giorni che verranno indicati mediante avviso affisso alla Sede del Dipartimento, via Galliera 3, e comunque non oltre due mesi dalla data di inizio del Corso. Oltre tale termine, eventuali richieste verranno soddisfatte esclusivamente tramite invio con tassa a carico del destinatario.

Per le informazioni relative alla didattica e alla organizzazione del Corso rivolgersi all’Associazione Teatrale Emilia Romagna – Via Giardini, 466 41100 Modena, tel.059/34.20.93, tutti i giorni (escluso sabato) dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00.

Ulteriori informazioni sono disponibili ai seguenti indirizzi web: http://www.muspe.unibo.it e http://www.regione.emilia-romagna.it/ater.

 

Avvertenze

Il presente bando vale come convocazione per coloro che hanno presentato regolare domanda di ammissione.
Le graduatorie della prova scritta e degli ammessi rappresenteranno l’unico mezzo ufficiale di pubblicità dei risultati delle prove.

 

 

Bologna, novembre 1998

IL DIRETTORE DEL CORSO

IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO

Prof. Lamberto Trezzini

Prof. Lorenzo Bianconi


Ritorno alla pagina precedente

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna