Dottorato in Studi teatrali e cinematografici
coordinatore Marco De Marinis       

CONFERENZE/PRESENTAZIONE LIBRI
a cura di Marco De Marinis


20 febbraio-27 novembre 2009
METODOLOGIE DI RICERCA I-II
L’ATTORE, LA SCRITTURA, LA SCENA

 

   

 

18 giugno 2009, ore 16 
Dipartimento di Musica e Spettacolo  
Palazzo Marescotti - Aula del Camino 

via Barberia, 4
 
ingresso libero 


Conferenza di Lorenzo Mango

Presentazione del volume
 La Scrittura scenica
Un codice e le sue pratiche nel teatro del Novecento
[Bulzoni, 2003]

introduce Marco De Marinis

 Obbligo di frequenza per i Dottorandi di Teatro  

MARCEL JOUSSE: UN'ESTETICA FISIOLOGICALa scena ha una sua scrittura; la scena č una scrittura. Attorno a questo principio si č sviluppata gran parte della ricerca teatrale contemporanea tesa alla individuazione di un linguaggio specifico ed autonomo rispetto alla letteratura. E nelle straordinarie aperture teoriche di Gordon Craig che troviamo, per la prima volta nel Novecento, affermato questo concetto a sancire la necessitā di una nuova fondazione del linguaggio teatrale, che vedrā sviluppi ed innovazioni nelle ricerche delle avanguardie storiche, Artaud in testa, e trova i suoi antecedenti, invece, nella stagione della regia immediatamente precedente, quella di Stanislavskij o di Antoine. Ma č nella seconda metā del secolo che la scrittura scenica diventerā un vero e proprio modello del linguaggio teatrale, attraverso l’opera cli figure come Grotowski, Brook, Kantor, Barba, il Living, Bene, de Berardinis, Wilson, Tiezzi, Martone, Barberio Corsetti, fino alla Raffaello Sanzio che ne fanno l’elemento di composizione complessiva dello spettacolo, un sistema di scrittura che coinvolge tutti gli elementi linguistici del teatro, non solo quelli legati alla messa in scena ma anche l’attore e la drammaturgia.


Lorenzo Mango insegna Storia del teatro moderno e contemporaneo presso l’Universitā di Napoli “L’Orientale”. Per i nostri tipi ha pubblicato nel 1994 Teatro di poesia. Saggio su Federico Tiezzi. Č autore, inoltre de La scena della perdita. Il teatro tra avanguardia e postavanguardia (1987); I sandali di Empedocle (1990); L’aura la forma la tecnica (1996); Alla scoperta di nuovi sensi (2001).





Programma completo delle attivitā




Dipartimento di Musica e Spettacolo