Dottorato in Studi teatrali e cinematografici
coordinatore Marco De Marinis       

CONFERENZE/PRESENTAZIONE LIBRI
a cura di Marco De Marinis


20 febbraio-27 novembre 2009
METODOLOGIE DI RICERCA I-II
L’ATTORE, LA SCRITTURA, LA SCENA

 

   

 

4 giugno 2009, ore 16 
Dipartimento di Musica e Spettacolo  
Palazzo Marescotti - Aula del Camino 

via Barberia, 4
 
ingresso libero 


Conferenza di ANNAMARIA CASCETTA

Presentazione del volume
Il tragico e l’umorismo
Studio sulla drammaturgia di Samuel Beckett
[Le lettere, 2000]

introduce Marco De Marinis

 Obbligo di frequenza per i Dottorandi di Teatro  

MARCEL JOUSSE: UN'ESTETICA FISIOLOGICAIl volume propone una lettura diacronica della drammaturgia di Samuel Beckett. Sullo sfondo della cultura europea emerge il superamento della tradizione rappresentativa della tragedia, realizzato attraverso uno sguardo umoristico.
Lo humour accompagna le creature beckettiane verso l'accettazione della finitezza e un progressivo distacco dal mondo: la via negativa del sapere porta in primo piano il sottotesto biblico e l'ispirazione metafisica dell'autore. Il saggio indaga la coerenza di questa impostazione di fondo con le scelte espressive antidrammatiche di Beckett.
In appendice, con ampia documentazione fotografica, la ricostruzione della fortuna scenica di Beckett in Italia e una bibliografia delle opere drammatiche e della critica inglese, francese e italiana.


Annamaria Cascetta č professore ordinario di Discipline dello spettacolo. Insegna, presso la Facoltā di Lettere dell’Universitā Cattolica di Milano dall’anno accademico 1979-80, Storia del teatro (per la Laurea triennale) e Storia e forme della rappresentazione nella cultura urbana (per la Laurea specialistica).
Dirige le serie di volumi: Biblioteca di Drammaturgia (Giardini editori e stampatori in Pisa), Canone teatrale europeo/Canon of European Drama (ETS- Pisa), quest’ultimo con Anna Barsotti. E membro del comitato di redazione delle riviste scientifiche: “Castello di Elsinore”, “Comunicazioni sociali”, “Studia Borromaica”. E’ coordinatore del Dottorato di ricerca in Discipline filosofiche, artistiche e del teatro. E’ accademico dell’Accademia Ambrosiana della Biblioteca Ambrosiana di Milano e membro del Consiglio direttivo della stessa, sezione Studi borromaici. Ha vinto il premio “Silvio D’Amico” nel 1983 per il volume su Giovanni Testori. Collabora con alcuni enti, fra cui il Piccolo Teatro e la RAI per progetti relativi agli studi e alle realizzazioni teatrali.
Ha coordinato e coordina ricerche finanziate o cofinanziate dal CNR, dal MURST, dal MIUR e da altri enti. Dirige il Centro di ricerca dell’Universitā cattolica CIT, centro di iniziativa e cultura teatrale “Mario Apollonio”.
L’attivitā di ricerca di Annamaria Cascetta si č svolta e tuttora si svolge lungo le seguenti linee: 1)Fondazioni teoriche e metodologie di analisi della drammaturgia; 2)Analisi critica della drammaturgia del Novecento; 3)Tragico e tragedia nella storia del teatro dei secoli passati e soprattutto nel mondo contemporaneo; 4)Il teatro e la cittā: il caso di Milano nell’etā borromaica e nel Settecento; 5)Il canone teatrale europeo.
Fra le sue pubblicazioni ricordiamo almeno i volumi Invito alla lettura di Testori (Mursia, 1983), vincitore del Premio “S. D’Amico” 1983; Invito alla lettura di Testori. L’ultima stagione (Mursia, 1995); La Passione dell’uomo. Voci dal teatro europeo del Novecento (Edizioni Studium, 2006); "Canone teatrale europeo/Canon of European Drama", 1: Sei personaggi in cerca d’autore di Luigi Pirandello, (ETS 2007 - edizione bilingue).





Programma completo delle attivitā




Dipartimento di Musica e Spettacolo