Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Dipartimento di Musica e Spettacolo - La Soffitta 2010
mercoledì 16 giugno
EUGENIO BARBA
Origini di un regista
  
ore 11.30, Salone Marescotti
LECTIO MAGISTRALIS DI EUGENIO BARBA
in occasione dell'uscita del libro Prediche dal giardino, di Eugenio Barba (L'Arboreto Edizioni, 2010)
intervengono Marco De Marinis e l'autore


ore 17, Teatro Ridotto
BRUCIARE LA CASA. ORIGINI DI UN REGISTA
presentazione del libro di Eugenio Barba (Ubulibri, 2009)
intervengono Marco De Marinis, Renzo Filippetti e l'autore
ingresso gratuito





Salone Marescotti
Palazzo Marescotti
Bologna, via Barberia 4

Teatro Ridotto
la Casa delle Culture e dei Teatri
Bologna, via Marco Emilio Lepido 255
mercoledì 16 giugno
EUGENIO BARBA
Origini di un regista 

 
Quasi mezzo secolo dopo aver fondato l’Odin Teatret, lasciandosi alle spalle, con un modo diverso di fare teatro, una serie di spettacoli leggendari, l’ansia di un abbraccio tra tradizioni sceniche di più continenti, ma anche una preziosa quantità di scritti teorici, Eugenio Barba fa il punto della sua vita di creatore in un’opera esemplare di grande importanza storica. In Bruciare la casa. Origini di un regista  il maestro distilla la sua lunga esperienza operativa cominciando dai balbettii degli inizi per consegnarla a chi cerca un proprio teatro da fare, da immaginare, da sognare forse, teso a superare lo scontento nei riguardi dello spirito del tempo, e lo fa senza mai allontanarsi dalla concretezza dell’artigianato, quello di una drammaturgia che coinvolge l’intreccio delle azioni e dell’organizzazione fondendosi con la regia per arrivare a parlare in modo diretto e personale a ogni spettatore, in modo che ciascuno di loro riesca a vivere un suo spettacolo diverso. Dialogando coi grandi maestri scomparsi, parlando a volte al passato di sé come regista, l’autore appare deciso a non nascondere nessuno dei suoi tormenti al lettore, al quale consegna la propria esperienza senza veli, in modo che questa sua opera sconfini agilmente dal trattato scientifico al romanzo autobiografico, dalla morte del padre al suo ingresso alla scuola militare negli anni ’40, dall’arrivo in Svezia in autostop all’esperienza di marinaio, dall’infanzia a Gallipoli all’incontro con Grotowski, partendo dal ricordo di quando da piccolo sognava “lo spettacolo che finisce con l’incendio”.

 
Eugenio Barba, uno dei maestri del teatro contemporaneo, è nato a Brindisi nel 1936. Allievo di Grotowski in Polonia, ha fondato nel 1964 l’Odin Teatret a Oslo, poi trasferitosi a Holstebro in Danimarca. Tra i tanti spettacoli leggendari ricordiamo Ferai (1969), Min Fars Hus (1972), Le Ceneri di Brecht (1980), Talabot (1988), Kaosmos (1993), Mythos (1998), Il Sogno di Andersen (2004), Ur-Hamlet (2006). Nel 1976 ha scritto il manifesto del Terzo Teatro e nel 1979 ha fondato l’ISTA (International School of Theatre Anthropology). È autore di molti libri e saggi, fra gli altri: Aldilà delle isole galleggianti (Ubulibri, 1985), La canoa di carta (Il Mulino, 1993), Teatro-solitudine, mestiere, rivolta (Ubulibri, 1996), La terra di ceneri e diamanti (Il Mulino, 1998), in collaborazione con Nicola Savarese L’arte segreta dell’attore. Un dizionario di antropologia teatrale, edizione riveduta e aggiornata (Ubulibri, 2005).


 
 


 

 
  Dipartimento di Musica e Spettacolo  
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna