Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Dipartimento di Musica e Spettacolo - La Soffitta 2005

LA SOFFITTA - Centro di promozione teatrale


LA SOFFITTA 2005
TEATRO
19 gennaio - 23 maggio


sabato 21 maggio
Laboratori DMS - Auditorium

ore 10-19

 

Convegno internazionale
La formazione manageriale dello spettacolo in Europa

a cura di Lamberto Trezzini


promosso da
ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
Dipartimento di Musica e Spettacolo
LA SOFFITTA - Centro di promozione teatrale
AGIS- Unione Regionale dell'Emilia-Romagna
Legacoop Bologna
ATER-Associazione Teatrale Emilia-Romagna
Fondazione ATER Formazione

con il patrocinio e la collaborazione di
ENCATC European Network Cultural Administration Training Centres

con il patrocinio di
Regione Emilia-Romagna
Provincia di Bologna
Comune di Bologna

 

Programma


ore 10: Saluti

Roberto Grandi, Prorettore per le relazioni internazionali
Franco La Polla, Direttore del Dipartimento di Musica e Spettacolo
Patrizia Ghedini, Responsabile Servizio Cultura della Regione Emilia Romagna
Maurizio Roi, Presidente Ater
Giampiero Calzolari, Presidente Legacoop

 

Apertura dei lavori
Lamberto Trezzini,
Università di Bologna



TAVOLE ROTONDE

ore 11.30: Modelli di impresa, modelli di formazione

Intervengono:
Paolo Cacchioli, Arena del Sole - Nuova Scena - Teatro Stabile di Bologna
Giovanni Gavazzeni, Teatro Comunale di Bologna
Francesco Giambrone, Università degli Studi di Palermo
Anna Merlo, Università Bocconi di Milano
Emil Orzechowski, Università Jagielloñski di Cracovia
Michael Quine, City University di Londra, vice presidente ENCATC
Lorenzo Scarpellini, Consulente AGIS rapporti internazionali
Giorgio Van Straten, Maggio Musicale Fiorentino

ore 15: Nuove competenze e nuove professionalità

Intervengono:
Paola Bignami, Dipartimento di Musica e Spettacolo, Università di Bologna
Marco Consolini, Sorbonne Nouvelle, Parigi
Teresa Megale, Università degli Studi di Firenze
Antonio Taormina, Fondazione ATER Formazione
Michele Trimarchi, Università Iulm di Milano
Svetlana Waradzinova, Accademia di musica e di Arte Drammatica di Bratislava
Gabriele Zaidyte, Accademia di Belle Arti di Vilnius
Luca Zan, presidente del G.I.O.C.A., Gestione e Innovazione delle Organizzazioni Culturali e Artistiche dell'Università di Bologna


Segreteria organizzativa:
Graziella Bertani e Silvia Zaghetto


Nel marzo 2000, tra le manifestazioni programmate nell’ambito delle iniziative di Bologna Città Europea della Cultura, si svolse la prima edizione del Convegno Internazionale La formazione manageriale dello spettacolo in Europa. Il progetto si avvalse del patrocinio del Segretario Generale del Consiglio d'Europa e del Ministero per i Beni e le attività culturali, del patrocinio e la collaborazione dell’ENCATC-European Network of Cultural Administration Training Centres. Vide tra i promotori il Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna, ATER-Associazione Teatrale Emilia-Romagna, Legacoop Bologna e AGIS-Associazione Generale Italiana Spettacolo-Delegazione Emilia Romagna, ottenne un finanziamento dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito dei Progetti Europei di innovazione Formazione/Imprese-Iniziativa Comunitaria ADAPT II Fase.
     La prima edizione riscosse un ampio successo e registrò un’alta partecipazione di convegnisti e di relatori, provenienti da molti paesi europei; gli atti del convegno sono stati pubblicati nel 2003, a cura di Lamberto Trezzini, dall’editore Bulzoni.
Obiettivo centrale del progetto era dare vita ad un confronto sulle progettualità, gli aspetti gestionali e istituzionali della formazione culturale manageriale, con particolare attenzione per il settore dello spettacolo. Ne emerse un confronto particolarmente utile e costruttivo.
     A distanza di cinque anni, alla luce dei cambiamenti e delle trasformazioni avvenute nel nostro Paese, così come in Europa, i promotori (in collaborazione con la Fondazione ATER Formazione) intendono proporre una nuova edizione del convegno.
Si impone infatti in questo momento una riflessione sul ruolo della cultura o meglio delle culture dei Paesi dell'Unione Europea anche in relazione alla recente approvazione della Costituzione Europea e all'ingresso dei nuovi Paesi. Da qui una valutazione sull’evoluzione che ne è derivata rispetto alle competenze delle figure professionali di riferimento; un’analisi e un confronto fra le diverse realtà coinvolte nella formazione manageriale.
     Il programma della seconda edizione si svilupperà secondo il seguente calendario: dopo i saluti delle autorità, si aprirà con la relazione di Lamberto Trezzini del Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna, successivamente si articolerà in due tavole rotonde che riprenderanno lo schema centrale della prima edizione del convegno. La prima sarà imperniata sul tema Modelli di impresa, modelli di formazione, la seconda tavola rotonda su Nuove competenze e nuove professionalità.
     Sono previsti interventi, tra gli altri, di Paola Bignami del Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna, Paolo Cacchioli dell’Arena del Sole – Nuova Scena - Teatro Stabile di Bologna, Roberto Calari, responsabile settore cultura di Legacoop, Marco Consolini della Sorbonne Nouvelle di Parigi, Giovanni Gavazzeni del Teatro Comunale di Bologna, Francesco Giambrone dell'Università degli Studi di Palermo, Teresa Megale dell'Università degli Studi di Firenze, Anna Merlo dell'Università Bocconi di Milano, Emil Orzechowski dell’Università Jagielloñski di Cracovia, Michael Quine della City University di Londra e vice-presidente dell’ENCATC, Lorenzo Scarpellini, consulente Agis per i rapporti internazionali, Antonio Taormina, direttore della Fondazione Ater Formazione, Michele Trimarchi dell’Università IULM di Milano, Giorgio Van Straten del Maggio Musicale Fiorentino, Svetlana Waradzinova della Accademia di Musica e di Arte Drammatica di Bratislava, Gabriele Zaidyte dell’Accademia di Belle Arti di Vilnius, Luca Zan, presidente del G.I.O.C.A., Gestione e Innovazione delle Organizzazioni Culturali e Artistiche dell'Università di Bologna.

 


Dipartimento di Musica e Spettacolo
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna