Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna RICORDO DI CLAUDIO MELDOLESI


Il Magnifico Rettore, prof. Pier Ugo Calzolari, ricorda Claudio Meldolesi

Gentile signora Laura, gentili Miriam, Anna e Alessandra, cari colleghi, signore e signori,

oggi anche l’Alma Mater è in lutto, accanto alla famiglia del Prof. Meldolesi. A noi è venuto meno un professore illustre, un insigne storico del teatro, una personalità che fu punto di riferimento obbligato per il mondo del teatro.

Ci è mancato un ingegno tenace e generoso, fervido e scrupoloso, pronto a porre in discussioni le sue tesi nella pratica diretta del teatro e nel confronto autentico con registi ed attori: un ingegno che si è consolidato nella consapevolezza della responsabilità etica del sapere e nel conseguente imperativo di porre continuamente a confronto il sapere con la realtà fattuale. Da qui la sua fama di intellettuale risoluto, riduttivamente contratta nella forma dell’“intellettuale militante”.

I colleghi dopo di me diranno, con la competenza che io non possiedo, del suo pensiero e dei suoi meriti scientifici.

Ora Claudio Meldolesi è entrato nella sua eternità. Nel momento in cui la sua personalità elegante si allontana, emerge alla nostra memoria, come se chiedesse di trovarvi un posto perenne, la figura di questo nostro straordinario collega discreto e silenzioso, lo sguardo pensoso e dolcemente ironico, l’irruzione improvvisa dell’arguzia salace e del suo largo sorriso. In lui l’autorità scientifica si alternava ad una sorta di disincanto, che era forse il segno esteriore della saggezza.

Io vorrei ricordare che in Lui un’intelligenza penetrante e una sensibilità acuta, nutrite entrambe dal controllo di una ragione rigorosa, si posero al servizio di un grande progetto culturale, nel quale la profondità della scienza ebbe la ventura di incontrarsi con quella della passione.

Per questo noi lo rimpiangeremo a lungo. Per questo noi ci siamo riuniti stamane: per raccontarci la gratitudine che gli dobbiamo, per esprimere la nostra tenerezza di colleghi ed allievi, per proclamare, malgrado la tristezza di questa ora, la nostra speranza che ora Egli appartenga alla schiera dei saggi di cui Shakespeare dice che “seduti sulle nuvole sorridono di noi, ancora impegnati qui a giocare col tempo”.

 


Dipartimento di Musica e Spettacolo
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna